Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La mia intenzione sarebbe quella di inserire:
1 coppia di ramirezi
2 otocinclus
3 corydoras
2 ancistrus
Cosi' va bene come pesci?
Posso aggiungere neon o cardinali? Se si quanti?
Grazie
Ciao, ok per la coppia di ramirezi, gli otocinclus e i corydoras sono pesci di branco e ne inserirei almeno 6 esemplari per razza. non inserirei gli ancistrus.
Se non metti i corydoras, puoi aggiungere si un gruppetto di Cardinali o neon. Direi sui 12 esemplari almeno
Magari qualche foto della vasca aiuterebbe a consigliarti
ciao io concordo nel non mettere gli ancistrus e mettere qualche cory in più, i cardinali completerebbero l'estetica anche se in effetti forse sarebbero troppi pesci.
1 coppia di ramirezi
5 corydoras (della stessa specie)
10/12 neon o cardinali
3/4 Otocinclus oppure 1 Ancistrus
Gli Otocinclus ed i ramirezi è meglio metterli più avanti nel tempo con vasca ed acqua ben matura e valori ben stabili
GH = ?
Grazie a tutti per le risposte. Scusate se rispondo solo ora.
Allora il GH è di 3
La vallisneria nella foto è appena visibile dietro la echinodorus che è posizionata al centro vasca.
Nella foto si vede poco ma ora vi assicuro che sullo sfondo dell'acquario è cresciuta davvero tanto.
Per la fauna riassumendo:
1 coppia di ramirezi
5 corydoras (della stessa specie)
10/12 neon o cardinali
3/4 Otocinclus
Cosi' va bene?
Più avanti sarebbe possibile aggiungere un'altra coppia di ramirezi?
assolutamente sconsigliato mettere più di una coppia di ciclidi, inoltre a mio avviso tra i ram, i corydoras e gli oto, hai troppo affollamento nella zona bentonica; se sei interessato alla riproduzione dei ram, terrei al massimo i più tranquilli otocinclus da inserire a vasca ben matura o solo 4/5 corydoras.
Sconsiglio anche neon e cardinali abilissimi predatori di uova.
No, quello che ti ho dato, secondo me, è il massimo per circa 100l netti, considerazioni comportamentali a parte, per quelle ti ha detto Bettina.
Per i predatori di uova/neonati, confido nell'incazzatura dei ciclidi in riproduzione, e non mi pare che i ramirezi facciano eccezione, magari perderai le prime riproduzioni, ma poi, se la coppia è affiatata, si faranno più incisivi nella difesa
Il GH va' bene.
Ultima modifica di Federico Sibona; 07-10-2011 alle ore 20:43.