a scansi di equivoci spiego subito che sono divenuto papà di una decina di avanotti endler....
ma non è tanto questo il fatto per cui sono emozionato e non lo è nemmeno il fatto che è la prima filiata che ho di questi pesci....
il cuore è pieno di gioia perchè ho visto per la prima volta la femmina mentre partoriva....
wow!!! non ci potevo credere: vedo la femmina lì, appoggiata a una foglia che trema un po' cavolo, mi chiedo cosa possa avere... guardo meglio e vedo che ha la zona posteriore dilatata penso subito al verme camallanus che magari si è ripresentato poi però osservo meglio e la zona non è arrossata bensì piano piano inizia a uscire un punto nero...

poi ecco la coda e via!!!! lo vedo fuggire dalla bocca della non molto amorevole mamma che per un soffio non fa uno spuntino fuori pasto...
sapevo che la femmina aveva iniziato a partorire ieri ma pensav che ormai aveese finito... che emozione.... mi viene da piangere!!! (possibile non ci sia la emotion cche piange???)
però è triste vedere come la vita, anche se di un pesce, è precaria sin da subito...