Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Ecco qui la mia vaschetta,non linciatemi è il mio primo acquario.
Data allestimento
riempita a metà giugno e i pesci sono stati inseri agli inizi di agosto.
Tipo vasca
Poseidon riviera 80.
Fauna e costituita da 1 coppia di p.pulcher,3 neon (devo aumentarli a 10) 3 corydoras (da portare a 5) e 1 scalare che appena crescerà finirà nel 200 litri di mio zio.
Flora è costituita ceratophyllum demersum galleggiante,2 anubias nane var.bonsai ricoperte di diatomee...e sul fondo delle kriptokorine credo ke siano delle brown.
Illuminazione
1 neon 18 watt t8
Tecnica
il riscaldatore è un 100w tropical river impostato a 26 gradi.
Filtro di serie caricato a cannolicchi,ovatta sintetica e spugne a grana grossa
Fertilizzazione
fertilizzo con ambrosia verde incanto dell'askoll,1/3 di dose ogni 2 settimane.
ecco la foto,ho solo questa ne farò ancora e le posterò sono pronto a critiche e consigli da parte di tutti.
Ultima modifica di Corydoras 98; 03-10-2011 alle ore 20:41.
Oh, abbiamo l'assassino!
Scherzi a parte, inizierei con il togliere subito lo scalare, che avrà problemi di crescita, visto il poco spazio a sua disposizione. Misure, litraggio e valori. I neon vogliono vasche lunghe per nuotare, almeno un metro. Potresti "eliminare" anche quelli (e smettila di guardare lo scarico del gabinetto) e fare una bella vasca monospecifica per i Pulcher, per esempio.
Oh, abbiamo l'assassino!
Scherzi a parte, inizierei con il togliere subito lo scalare, che avrà problemi di crescita, visto il poco spazio a sua disposizione. Misure, litraggio e valori. I neon vogliono vasche lunghe per nuotare, almeno un metro. Potresti "eliminare" anche quelli (e smettila di guardare lo scarico del gabinetto) e fare una bella vasca monospecifica per i Pulcher, per esempio.
ok,in ke senso guardare lo scarico del gabinetto?
comunque scondo te come potrei fare una vasca monospecifica per i p.pulcher?
ps:sono 80 litri netti.
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Io inoltre piantumerei nettamente di più, lo spazio ce l'hai, e i pesci gradiranno!
io vorri piantumare moltissimo ma ho solo 0.22 w/litri posso solo mettere anubias e kriptokorine,per caso conosci altro piante ke necessitano di poca illumanazione?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Lorenzo56
Come sei messo a luce? Mi pare un po' fiacca, in foto...
lo so,ho solo 0.22 w/l
Ultima modifica di Corydoras 98; 02-10-2011 alle ore 13:19.
Motivo: Unione post automatica
Prova con l'egeria, e magari felci(tipo microsorum) e vescicularia...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Sul mercatino di acquaportal tante piante le regalano o le vendono a prezzi irrisori
Nella tua vasca potresti coltivare:
Anubias
Cryptocorine
Microsorum
Ceratophyllum (magari lasciandolo galleggiare)
Egeria
Queste crescerebbero sicuramente senza problemi. E' fondamentale il fondo fertile o della tabs fertilizzanti per le Crypto.
Il ceratophyllum lo regalano nel mercatino e le anubias c'è chi le vende a 2/3€ l'una ;)
Fossi in te lo riempirei di anubias e crypto e lascerei galleggiare tanto ceratophyllum, ma tanto! (questa pianta assorbe molti inquinanti e ti è molto utile. Altrimenti anubias e crypto da sole non assorbirebbero molti inquinanti; ma queste cose magari le sai già..)
Per la popolazione, come già detto, dipende dai valori che hai in vasca: riesci a dirci i valori di ph, kh e gh?
Sul mercatino di acquaportal tante piante le regalano o le vendono a prezzi irrisori
Nella tua vasca potresti coltivare:
Anubias
Cryptocorine
Microsorum
Ceratophyllum (magari lasciandolo galleggiare)
Egeria
il ceratophyllum ce l'ho già,l'ho acquistato da Pasti sul mercatino
riguardo l'egeria io ho il substrato fertile della sera,secondo te è meglio che provo a coltivarla?
Queste crescerebbero sicuramente senza problemi. E' fondamentale il fondo fertile o della tabs fertilizzanti per le Crypto.
Il ceratophyllum lo regalano nel mercatino e le anubias c'è chi le vende a 2/3€ l'una ;)
Fossi in te lo riempirei di anubias e crypto e lascerei galleggiare tanto ceratophyllum, ma tanto! (questa pianta assorbe molti inquinanti e ti è molto utile. Altrimenti anubias e crypto da sole non assorbirebbero molti inquinanti; ma queste cose magari le sai già..)
le anubias ne comprerò un altra,sui 10 cm da mettere sopra il legno
Per la popolazione, come già detto, dipende dai valori che hai in vasca: riesci a dirci i valori di ph, kh e gh?
i valori sono: no3 10 no2 assenti gh 10 kh 8 ph 7.8 cloro assente.
------------------------------------------------------------------------
il ceratophyllum ce l'ho già,l'ho acquistato da Pasti sul mercatino
riguardo l'egeria io ho il substrato fertile della sera,secondo te è meglio che provo a coltivarla?
le anubias ne comprerò un altra,sui 10 cm da mettere sopra il legno
Ultima modifica di Corydoras 98; 02-10-2011 alle ore 14:11.
Motivo: Unione post automatica