AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Ecco qui la mia vaschetta,non linciatemi è il mio primo acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325005)

Corydoras 98 02-10-2011 12:46

Ecco qui la mia vaschetta,non linciatemi è il mio primo acquario.

Data allestimento
riempita a metà giugno e i pesci sono stati inseri agli inizi di agosto.

Tipo vasca
Poseidon riviera 80.

Fauna e costituita da 1 coppia di p.pulcher,3 neon (devo aumentarli a 10) 3 corydoras (da portare a 5) e 1 scalare che appena crescerà finirà nel 200 litri di mio zio.

Flora è costituita ceratophyllum demersum galleggiante,2 anubias nane var.bonsai ricoperte di diatomee...e sul fondo delle kriptokorine credo ke siano delle brown.

Illuminazione
1 neon 18 watt t8

Tecnica
il riscaldatore è un 100w tropical river impostato a 26 gradi.
Filtro di serie caricato a cannolicchi,ovatta sintetica e spugne a grana grossa

Fertilizzazione
fertilizzo con ambrosia verde incanto dell'askoll,1/3 di dose ogni 2 settimane.

ecco la foto,ho solo questa ne farò ancora e le posterò sono pronto a critiche e consigli da parte di tutti.

http://s2.postimage.org/1l0lgpcv8/ciao.jpg

http://s1.postimage.org/1fx9dixqc/Acquario.jpg

Lorenzo56 02-10-2011 12:58

Oh, abbiamo l'assassino! :-))
Scherzi a parte, inizierei con il togliere subito lo scalare, che avrà problemi di crescita, visto il poco spazio a sua disposizione. Misure, litraggio e valori. I neon vogliono vasche lunghe per nuotare, almeno un metro. Potresti "eliminare" anche quelli (e smettila di guardare lo scarico del gabinetto) e fare una bella vasca monospecifica per i Pulcher, per esempio.

Corydoras 98 02-10-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061158152)
Oh, abbiamo l'assassino! :-))
Scherzi a parte, inizierei con il togliere subito lo scalare, che avrà problemi di crescita, visto il poco spazio a sua disposizione. Misure, litraggio e valori. I neon vogliono vasche lunghe per nuotare, almeno un metro. Potresti "eliminare" anche quelli (e smettila di guardare lo scarico del gabinetto) e fare una bella vasca monospecifica per i Pulcher, per esempio.

ok,in ke senso guardare lo scarico del gabinetto?

comunque scondo te come potrei fare una vasca monospecifica per i p.pulcher?

ps:sono 80 litri netti.

Jamario 02-10-2011 13:15

Io inoltre piantumerei nettamente di più, lo spazio ce l'hai, e i pesci gradiranno! :-)

Lorenzo56 02-10-2011 13:18

Come sei messo a luce? Mi pare un po' fiacca, in foto...

Corydoras 98 02-10-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1061158188)
Io inoltre piantumerei nettamente di più, lo spazio ce l'hai, e i pesci gradiranno! :-)

io vorri piantumare moltissimo ma ho solo 0.22 w/litri posso solo mettere anubias e kriptokorine,per caso conosci altro piante ke necessitano di poca illumanazione?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061158194)
Come sei messo a luce? Mi pare un po' fiacca, in foto...

lo so,ho solo 0.22 w/l

Jamario 02-10-2011 13:31

Prova con l'egeria, e magari felci(tipo microsorum) e vescicularia...

Corydoras 98 02-10-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1061158224)
Prova con l'egeria, e magari felci(tipo microsorum) e vescicularia...

secondo te potrebbe resistrere l'egeria?

non vorrei buttare soldi,contando che qui ogni piantya costa 7 euro e 50.

riguardo la popolazione ke mi dici?

matteo91 02-10-2011 13:53

Sul mercatino di acquaportal tante piante le regalano o le vendono a prezzi irrisori ;-)

Nella tua vasca potresti coltivare:
Anubias
Cryptocorine
Microsorum
Ceratophyllum (magari lasciandolo galleggiare)
Egeria

Queste crescerebbero sicuramente senza problemi. E' fondamentale il fondo fertile o della tabs fertilizzanti per le Crypto.

Il ceratophyllum lo regalano nel mercatino e le anubias c'è chi le vende a 2/3€ l'una ;)
Fossi in te lo riempirei di anubias e crypto e lascerei galleggiare tanto ceratophyllum, ma tanto! (questa pianta assorbe molti inquinanti e ti è molto utile. Altrimenti anubias e crypto da sole non assorbirebbero molti inquinanti; ma queste cose magari le sai già..)

Per la popolazione, come già detto, dipende dai valori che hai in vasca: riesci a dirci i valori di ph, kh e gh?

Corydoras 98 02-10-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da matteo91 (Messaggio 1061158268)
Sul mercatino di acquaportal tante piante le regalano o le vendono a prezzi irrisori ;-)

Nella tua vasca potresti coltivare:
Anubias
Cryptocorine
Microsorum
Ceratophyllum (magari lasciandolo galleggiare)
Egeria

il ceratophyllum ce l'ho già,l'ho acquistato da Pasti sul mercatino
riguardo l'egeria io ho il substrato fertile della sera,secondo te è meglio che provo a coltivarla?

Queste crescerebbero sicuramente senza problemi. E' fondamentale il fondo fertile o della tabs fertilizzanti per le Crypto.

Il ceratophyllum lo regalano nel mercatino e le anubias c'è chi le vende a 2/3€ l'una ;)
Fossi in te lo riempirei di anubias e crypto e lascerei galleggiare tanto ceratophyllum, ma tanto! (questa pianta assorbe molti inquinanti e ti è molto utile. Altrimenti anubias e crypto da sole non assorbirebbero molti inquinanti; ma queste cose magari le sai già..)

le anubias ne comprerò un altra,sui 10 cm da mettere sopra il legno

Per la popolazione, come già detto, dipende dai valori che hai in vasca: riesci a dirci i valori di ph, kh e gh?

i valori sono: no3 10 no2 assenti gh 10 kh 8 ph 7.8 cloro assente.
------------------------------------------------------------------------
il ceratophyllum ce l'ho già,l'ho acquistato da Pasti sul mercatino
riguardo l'egeria io ho il substrato fertile della sera,secondo te è meglio che provo a coltivarla?

le anubias ne comprerò un altra,sui 10 cm da mettere sopra il legno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.