Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2011, 19:32   #1
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
svuotare l'acquario per abbassare i nitrati

Ciao, allora.. ho un 60lt con un neon da 11w sul lato corto, bambù, due anubias abbastanza grandi.
Avevo tre rossi, uno è morto la settimana scorsa. Un altro sembra non stare proprio benissimo.
So di certo che i nitrati sono altissimi, non li ho misurati nell'ultima settimana ma solitamente le misurazioni non vanno mai sotto i 50.
Non sono ancora definite le cause di morte del pesce rosso: ha iniziato stando a galla, poi si girava, sia lui che uno degli altri due hanno avuto un problema di batteriosi per la quale mostravano danneggiamenti alla pinna dorsale e ho messo il sale poi filtrato con i carboni attivi. Si erano ripresi, poi il pesce ha incominciato a stare sempre sul fondo per tipo 2/3 gg anche se veniva su per mangiare e nuotava pure bene. Una mattina l'ho trovato sul fianco, ho riempito una vasca da 20lt scarsi, attivato l'ossigenatore e trattato con Bactrim ma è morto la mattina dopo. Sul corpo nessuna macchia ne' "sbucciatura".
Adesso.. visto che i pesci sono due vorrei riuscire ad abbassare i nitrati anche perchè, magari sono allarmista avendono appena perso uno, mi sembra che anche l'altro sia un pò fiaco e stia un pò troppo a pelo d'acqua e non vorrei fare il bis.
Pensavo di svuotare l'acquario tenendo 20lt dell'acqua che c'è già e tenendo il filtro in acqua di modo da lavare completamente i sassi sperando che i nitrati si abbassino.. ha un senso?
Adesso cambio 10lt scarsi due volte a settimana max 5 gg (da quando ho fatto il trattamento con il sale, ho fatto prima cambi tutte le sere di 6lt poi sono passata a 2x settimana). Sifono il fondo stando a pelo dei sassi per non alzare troppa roba..

(Scusate la lunghezza)
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2011, 20:46   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ha senso il cambio ma non il lavaggio faresti più danni che altro... il tuo grosso problema è che dentro quell'acquario al massimo ne potresti tenere uno solo di carasso li dentro... i motivi sono per i problemi che già conosci
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 21:04   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Non fare pasticci, piuttosto la portata della pompa? non è che magari il filto è sottodimensionato?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 21:43   #4
Danny85
Discus

L'avatar di Danny85

Città: Rovigo
N° Acquari: 4
Foto: 12 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

La mia opinione è di cercare di sifonare il meglio possibile cercando di aspirare tutto il deposito sotto e di fare cambi ancora più ravvicinati,oppure aumenta la quantità di acqua nei cambi,falli da 20 litri.
Scusa crilù,magari sbaglio,ma se il filtro fosse sottodimensionato avrebbe alti nitriti e ammoniaca,non i nitrati.
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2011, 23:49   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Se il filtro è piccolo non ce la fa a smaltire gli inquinanti.

Comunque io ho da sempre carassi e sotto i 50 è difficile scenderci anche perchè le piante se le mangiano e quindi niente aiutini.
Se ora l'utente ne tiene solo due potrebbe avere qualche chance di riuscire a diluirli con qualche cambio più ravvicinato, con risciacquo settimanale della lana di perlon e sifonatura del fondo.
Vecchio 26-09-2011, 20:10   #6
nemo.farfalla
Pesce rosso

Città: Padova
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Berto.. massimo un pesce rosso in 60lt mi sembra un pò eccessivo. Mi sono iscritta al forum 2 anni fa o poco più e si parlava di 20lt a pesce, poi sono passati 50 e adesso sono pochi 60. Allora tanto vale non prenderli proprio..

La portata della pompa non la conosco, mi è stata regalata assieme all'acquario ma credo sia sufficiente perchè vedo che dopo la pulizia della vasca o filtro in cui comunque sporcizia ne muovi più o meno (a seconda anche del fatto di spostare o no cose dentro), in breve l'acqua torna nitida quindi credo sia sufficiente.
Inoltre è regolabile ma non la tengo al massimo perchè già a metà della potenza crea corrente che i pesci un pò faticano a contrastare.

Danny, facevo 20lt a settimana e mi è stato detto che quella poteva essere la causa degli sbilanciamenti dei valori in acquario perchè sono troppi.

Sifonare tutte le volte, lo facevo alzando comunque sporcizia e anche di questo mi è stato detto che non va troppo bene perchè questo più il cambio d'acqua creano ogni volta una sorta di micro-infarto nel pesce che a lungo andare ne risente e comunque si corre il rischio che muoia.

Possibile che non ci sia un modo universale di fare la pulizia dell'acqua? o quanto meno delle linee guida da seguire sempre?
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 21:03   #7
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Vediamo di fare chiarezza visto che abbiamo gli stessi pesci
La portata della pompa deve essere tre volte la colonna d'acqua.
Il litraggio...mamma che problema...I carassi crescono e la vasca con loro. Io sono partita da un litro e mezzo e sono arrivata a 120. Teoricamente ora dovrei cambiarla perchè vedo che non ci stanno più come stazza ma dovendo traslocare rimando.
I cambi: settimanali o bisettimanali, un 10 o 20%. Se la vasca è bella matura i cambi non sfalsano più di tanto i valori. Usare sempre la stessa acqua, decantata e volendo biocondizionata.
Personalmente per i cambi uso la vecchia cara campana che oltre all'acqua aspira i rifiuti, va passata leggermente sul ghiaietto insistendo nei punti dove di solito dormono i pesci.
Aeratore in funzione sempre.
Con questo sistema li ho portati a 12 anni - hanno avuto le loro magagne ovvio altrimenti non avrei imparato
Ciao
Vecchio 26-09-2011, 21:21   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

i carassi producono molte deiezioni, tu poi vedere l'acqua limpida di fatto però è ricca di inquinanti.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 22:15   #9
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

dipende da pesce a pesce un carasso diventa enorme e sporca tantissimo per questo si consiglia 60 litri ad esemplare e ci sarà chi mi darà ragione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2011, 23:40   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

berto1886 Hai ragione anche tu ma se li prendi piccolini una coppia in 50/60 lt. ci stanno comodamente.
Dipende poi dal tipo di carassio. I comuni crescono tantissimo gli ornamentali difficile che arrivino a 20 cm., anzi leggendo il forum difficile che diventino vecchi oserei dire
Spazio a parte ha moltissima importanza l'acqua. Ha bisogno di essere molto ossigenata e "pulita". Risciacquo della lana di perlon o prima spugna molto frequente ed infine è quasi l'unico pesce per il quale ritengo che filtrare con carbone attivo ogni tanto sia da farsi.
Ciao
Rispondi

Tag
abbassare , lacquario , nitrati , svuotare