![]() |
svuotare l'acquario per abbassare i nitrati
Ciao, allora.. ho un 60lt con un neon da 11w sul lato corto, bambù, due anubias abbastanza grandi.
Avevo tre rossi, uno è morto la settimana scorsa. Un altro sembra non stare proprio benissimo. So di certo che i nitrati sono altissimi, non li ho misurati nell'ultima settimana ma solitamente le misurazioni non vanno mai sotto i 50. Non sono ancora definite le cause di morte del pesce rosso: ha iniziato stando a galla, poi si girava, sia lui che uno degli altri due hanno avuto un problema di batteriosi per la quale mostravano danneggiamenti alla pinna dorsale e ho messo il sale poi filtrato con i carboni attivi. Si erano ripresi, poi il pesce ha incominciato a stare sempre sul fondo per tipo 2/3 gg anche se veniva su per mangiare e nuotava pure bene. Una mattina l'ho trovato sul fianco, ho riempito una vasca da 20lt scarsi, attivato l'ossigenatore e trattato con Bactrim ma è morto la mattina dopo. Sul corpo nessuna macchia ne' "sbucciatura". Adesso.. visto che i pesci sono due vorrei riuscire ad abbassare i nitrati anche perchè, magari sono allarmista avendono appena perso uno, mi sembra che anche l'altro sia un pò fiaco e stia un pò troppo a pelo d'acqua e non vorrei fare il bis. Pensavo di svuotare l'acquario tenendo 20lt dell'acqua che c'è già e tenendo il filtro in acqua di modo da lavare completamente i sassi sperando che i nitrati si abbassino.. ha un senso? Adesso cambio 10lt scarsi due volte a settimana max 5 gg (da quando ho fatto il trattamento con il sale, ho fatto prima cambi tutte le sere di 6lt poi sono passata a 2x settimana). Sifono il fondo stando a pelo dei sassi per non alzare troppa roba.. (Scusate la lunghezza) |
ha senso il cambio ma non il lavaggio faresti più danni che altro... il tuo grosso problema è che dentro quell'acquario al massimo ne potresti tenere uno solo di carasso li dentro... i motivi sono per i problemi che già conosci ;-)
|
Non fare pasticci, piuttosto la portata della pompa? non è che magari il filto è sottodimensionato?
|
La mia opinione è di cercare di sifonare il meglio possibile cercando di aspirare tutto il deposito sotto e di fare cambi ancora più ravvicinati,oppure aumenta la quantità di acqua nei cambi,falli da 20 litri.
Scusa crilù,magari sbaglio,ma se il filtro fosse sottodimensionato avrebbe alti nitriti e ammoniaca,non i nitrati. |
Se il filtro è piccolo non ce la fa a smaltire gli inquinanti.
Comunque io ho da sempre carassi e sotto i 50 è difficile scenderci anche perchè le piante se le mangiano e quindi niente aiutini. Se ora l'utente ne tiene solo due potrebbe avere qualche chance di riuscire a diluirli con qualche cambio più ravvicinato, con risciacquo settimanale della lana di perlon e sifonatura del fondo. |
Berto.. massimo un pesce rosso in 60lt mi sembra un pò eccessivo. Mi sono iscritta al forum 2 anni fa o poco più e si parlava di 20lt a pesce, poi sono passati 50 e adesso sono pochi 60. Allora tanto vale non prenderli proprio.. :-)
La portata della pompa non la conosco, mi è stata regalata assieme all'acquario ma credo sia sufficiente perchè vedo che dopo la pulizia della vasca o filtro in cui comunque sporcizia ne muovi più o meno (a seconda anche del fatto di spostare o no cose dentro), in breve l'acqua torna nitida quindi credo sia sufficiente. Inoltre è regolabile ma non la tengo al massimo perchè già a metà della potenza crea corrente che i pesci un pò faticano a contrastare. Danny, facevo 20lt a settimana e mi è stato detto che quella poteva essere la causa degli sbilanciamenti dei valori in acquario perchè sono troppi. Sifonare tutte le volte, lo facevo alzando comunque sporcizia e anche di questo mi è stato detto che non va troppo bene perchè questo più il cambio d'acqua creano ogni volta una sorta di micro-infarto nel pesce che a lungo andare ne risente e comunque si corre il rischio che muoia. Possibile che non ci sia un modo universale di fare la pulizia dell'acqua? o quanto meno delle linee guida da seguire sempre? |
Vediamo di fare chiarezza visto che abbiamo gli stessi pesci :-)
La portata della pompa deve essere tre volte la colonna d'acqua. Il litraggio...mamma che problema...I carassi crescono e la vasca con loro. Io sono partita da un litro e mezzo e sono arrivata a 120. Teoricamente ora dovrei cambiarla perchè vedo che non ci stanno più come stazza ma dovendo traslocare rimando. I cambi: settimanali o bisettimanali, un 10 o 20%. Se la vasca è bella matura i cambi non sfalsano più di tanto i valori. Usare sempre la stessa acqua, decantata e volendo biocondizionata. Personalmente per i cambi uso la vecchia cara campana che oltre all'acqua aspira i rifiuti, va passata leggermente sul ghiaietto insistendo nei punti dove di solito dormono i pesci. Aeratore in funzione sempre. Con questo sistema li ho portati a 12 anni - hanno avuto le loro magagne ovvio altrimenti non avrei imparato :-) Ciao |
i carassi producono molte deiezioni, tu poi vedere l'acqua limpida di fatto però è ricca di inquinanti.
|
dipende da pesce a pesce un carasso diventa enorme e sporca tantissimo per questo si consiglia 60 litri ad esemplare e ci sarà chi mi darà ragione ;-)
|
berto1886 Hai ragione anche tu ma se li prendi piccolini una coppia in 50/60 lt. ci stanno comodamente.
Dipende poi dal tipo di carassio. I comuni crescono tantissimo gli ornamentali difficile che arrivino a 20 cm., anzi leggendo il forum difficile che diventino vecchi oserei dire :-( Spazio a parte ha moltissima importanza l'acqua. Ha bisogno di essere molto ossigenata e "pulita". Risciacquo della lana di perlon o prima spugna molto frequente ed infine è quasi l'unico pesce per il quale ritengo che filtrare con carbone attivo ogni tanto sia da farsi. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |