Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-09-2011, 21:57   #1
Deepwater
Batterio

L'avatar di Deepwater

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool Muovo i primi pass... ehm... pinnate?!

Salve a tutti! -28
Sareste così gentili da seguirmi un po' in questa bellissima parentesi di natura?
Premetto che sono stata shockata da una bruttissima esperienza di pesciolini rossi da bambina, me ne sono stati regalati due in una boccia, quando avevo 7 anni e li ho praticamente uccisi.. credendo di fare del bene, ma li ho ammazzati nel giro di una settimana! lasciando perdere questa bruttissima esperienza, vorrei rimediare prendendomi cura di un acquario... piccolo per ora, non per mia volontà, ma per volontà del capo(mia madre), che in realtà non vorrebbe nemmeno una bettiera, ma l'ho mezza convinta con un Antille 40 che è da 25 litri (circa) sono andata in un centro commerciale a vedere un po' le vasche e la più piccina, ma abbastanza decente era questa qui, ho fatto una foto dello scatolo, ma non so come metterla nell'intervento ma vabbè vi trascrivo quello che ho fotografato, che era il contenuto della scatola
"CAPACITà : 25 LITRI (circa)
DIMENSIONI : cm 43x 23 x 32h
ACCESSORI: impianto di illuminazione, filtro biologico(esclusi materiali filtranti), pompa e tubo di mandata"
costava 40 euro e la facevano passare per un' offertona.. volevo chiedervi anche se è effettivamente così :)
premesso che ancora devo acquistare nulla,e che vorrei acquistare questo acquario con l'intenzione di allevare un betta, sebbene abbia letto molte cose a riguardo, ho paura a muovermi praticamente, non so a cosa serve il tubo di mandata ad esempio (??), non so con l'acqua come fare, non so come si usano questi accessori, insomma la voglia è tanta ma la paura di sbagliare mi frena tantissimo, datemi delle dritte per piacere, come cosa acquistare, come usarlo,ecc...
In generale le cose che ho capito sono : compro l'acquario, lo sistemo in un posto che non riceva la luce del sole in modo diretto(questo sarà difficile, ma un posto lo troverò), metto una base di terriccio (che poi anche questa fase non mi è chiara) riempio d'acqua stando attenta a non smussare il terriccio (poi che acqua?), attivo il filtro, aspettando che si crei una colonia di batteri, e che quindi i valori dell'acqua si stabilizzino (quindi devo comprare un test per l'acqua, ma io ho solo visto test per il ph, per le altre cose non so come si faccia o cosa comprare), poi arriva il momento di mettere il re nel suo regno appena costruito..
Questo è tutto ciò che so.. pochino eh? help
Nel frattempo ho trovato l'enorme tasto "inserisci immagine" che non avevo visto ... (velo pietoso)
Deepwater non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-09-2011, 22:38   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

beh... ciao e benvenuta! ti consiglio di leggerti gli articoli su acquaportal perchè le cose da imparare sono veramente tante e star qui a scrivertele tutte sono troppe

poi, il fondo fertile non è detto che ti serva, puoi coltivare tantissime piante anche senza usando solo la ghiaia casomai puoi usare delle tab

per riempirlo basta stendere il ghiaino sul fondo e poggiarci sopra un piattino in modo che quando lo vai a riempire non smuovi il fondo, per l'acqua visto che vuoi metterci un betta potrebbe anche andar bene quella di rubinetto. per avviare la maturazione è sufficiente una, massimo due scaglie di mangime in acqua una volta ogni 15gg, la maturazione dura dalle 4 alle 6 settimane quindi non avere fretta!
I test principali sono: pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo anche PO4 da prendere a reagente perchè quelle in fascette (tipo 5 in 1) non sono per niente affidabili! spero d'esserti stato utile
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 23:42   #3
wylliecoyote
Guppy

L'avatar di wylliecoyote

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Ciao... ben approdata
Quoto Berto e mi permetto di aggiungere.. test, mangimi, ghiaietto hanno il loro costo e sono indispensabili.. ma ci sono anche altre cose che ti serviranno (piante e pesci.. luci e quant'altro).
Se proprio vuoi partire col piede giusto... RIPENSACI!!
Passa a un 60lt, si trovano anche a poche decine di euro in più ma sono gestibili e permettono di allevare/coltivare qualcosina in più.. quando sono partito (1 maggio 2011 ) mi sembrava tutto così lontano e difficile ma grazie ai consigli/letture di questo forum, adesso ho il mio piccolo gioiellino.. se proprio resti della tua idea e vuoi/puoi solo quello, direi che puoi farci un bel caridinaio..

Ciao
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2011, 23:44   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Qualche anno fa avevo fatto una semplicissima vaschetta da 25 litri per un betta (la foto non è un gran che):

Il fondo è di sola sabbia fine, le piante (di facile gestione) sono:
Cryptocoryne (non ricordo la varietà) in basso a destra.
Egeria nell'angolo a sinistra
Ceratophillum sul pelo dell'acqua in alto a destra.
Un piccolo pezzo di legno per tener fermo il Ceratophillum

Se ti può essere utile............
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 00:38   #5
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Beh con quei litri ci puoi fare poco .. prendi un 60 litri magari dando un'occhiata al mercatino.. oppure se hai spazio punta anche su 80-100 litri e ti si apriranno mooolte strade per popolarlo..
PS Un acquario piccolo è difficile da tenere perchè basta un piccolo errore per fare una tragedia al contrario di uno grande che sopporta di piu gli errori di chi si avvicina per la prima volta al mondo de pesci
Vecchio 11-09-2011, 01:39   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Visto che ormai lo hai comprato e non penso ne comprerai subito un altro senza prima allestire questo, io quoto per l'idea del caridinaio!

E' un piccolo gioiellino che molti acquariofili hanno! non ha pesci, è vero, però non vanno sottovalutate le caridine!

Poi se ti capiterà l'occasione e avrai voglia puoi acquistare una vasca un po' più grande (non cubica!) e mettere dei pesci!
Vecchio 11-09-2011, 11:58   #7
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Quote:
premesso che ancora devo acquistare nulla,e che vorrei acquistare questo acquario con l'intenzione di allevare un betta,
Non l'ha ancora presa!
Vecchio 11-09-2011, 12:03   #8
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Bene, mi ero perso la riga!
Vecchio 11-09-2011, 13:18   #9
Deepwater
Batterio

L'avatar di Deepwater

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

grazie mille a tutti per i preziosi consigli.. :D ho letto molte cose e tutto mi è più chiaro! Acquaportal è un sito meraviglioso, dà davvero molte dritte! Ho quasi convinto mia madre ad un acquario più grande, perché le ho detto di un angolo che abbiamo in casa, e l'è piaciuta l'idea :D che meraviglia! solo che sarà di sicuro tra i 60 litri e gli 80! di più non posso per motivi di spazio..
Voi avete esperienza con gli acquari della pet company? perchè nei centri commerciali ne ho trovati solo di questa marca, devo ancora fare un giro nei negozi di acquariologia per la verità, voi cosa mi consigliate?
Comunque.. Grazie mille! Vedendo così tante persone che hanno risposto, mi sento proprio rincuorata, perché mi sentivo proprio persa e spaesata, e non sapevo da dove cominciare.. vi aggiornerò ad ogni passo!

ecco l'angolo in questione :D perfetto vero?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Qualche anno fa avevo fatto una semplicissima vaschetta da 25 litri per un betta (la foto non è un gran che):
è davvero affascinante questo acquario anche se piccino Grazie mille per i consigli!

Ultima modifica di Deepwater; 11-09-2011 alle ore 13:20. Motivo: Unione post automatica
Deepwater non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2011, 13:33   #10
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

L'angolo scelto mi sembra buono, ha una presa vicino e non ci batte il sole diretto!

Riguardo agli acquari, cerca nei negozi qualche offerta di acquari completi, i prezzi sono vari, dipende molto dalla marca e dalla dimensione!

Visto che non c'è fretta quando trovi qualche cosa interessante scrivila qui così ti consigliamo anche noi se vuoi!

Tag
ehm , muovo , pass , pinnate