Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2011, 09:10   #1
mammabis83
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono nuova e non so da dove iniziare, mi aiutate?

Buon giorno, una settimana fa hanno regalato ai miei bimbi due pesci rossi, e altri due li hanno regalati ai miei nipoti, premetto che non sapevo(e non so)niente di pesci e acquari, però l'idea di vederli soffrire e morire mi fa stare male. Quando li hanno portati a casa ho visto che stavano in un contenitore piccolissimo... penso che lì dentro non ci entrava nemmeno un litro d'acqua e loro invece avevano messo due pesci rossi... ai nostri era andata un po meglio, perchè mio figlio si era scelto una bella vasca "grande"(per lo meno più grande dell'altra)dove ci entrano quasi 6 litri d'acqua, ripeto, per me il mondo dei pesci è sconosciuto, però ho cominciato ad informarmi ed ho letto che per farli vivere decentemente hanno bisogno di più attenzioni, ovvero molta più acqua, un filto, ed un biocondizionatore, ho aspettato di rientrare a casa dalle vacanze, ovviamente hanno fatto il viaggio con noi, ora attendo che riapra il negozio vicino casa per acquistare tutto il necessario per farli vivere bene(infondo non hanno scelto loro di stare chiusi in una vasca)ma nel frattempo vorrei farli vivere nel miglior modo possibile, per il momento sto adottando questi accorgimenti:cambio l'acqua ogni mattina facendola decantare l'acqua 24 ore accanto alla stessa vasca dei pesciolini così da avere sempre la stessa temperatura prima di metterci i pesci,evito di stressarli ancora durante tutto il resto della giornata, e do loro da mangiare 2 volte al giorno(mangime in scaglie, 7/8 scaglie).
Il fatto di cambiare l'acqua tutti i giorni può fargli male? ripeto, non c'è nemmeno il filtro, per cui la trovo sempre piena di escrementi...
Aspetto tutti i vostri consigli.

P.S: stasera provo a vedere se un centro commerciale vicino casa trovo almeno il biocondizionatore, in tal caso, come mi devo comportare con i cambi d'acqua in attesa sempre di comprare qualcosa di più grande munito di filtro? grazie

Ultima modifica di mammabis83; 25-08-2011 alle ore 08:53.
mammabis83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2011, 09:22   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come inizio è un buon inizio

Per il momento continua così, sposto il topic nella sezione più idonea dove troverai consigli più mirati alle tue necessità.

ps. Benvenuta sul forum ovviamente

Dai uno sguardo anche in questa sezione: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44 specifica per i pesci rossi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 09:37   #3
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta.
Allora, a differenza di quello che molti pensano, i pesci rossi sono tra i pesci più esigenti, in fatto di spazio. 1 pesce rosso comune= 100 l; 1 pesce rosso ornamentale= 50-60 l. Vogliono acqua piuttosto dura e leggermente basica, che in Italia è più o meno così dappertutto. Come cibo le scagliette non sono tra le più indicate, in quanto rimanendo a galla obbligano il pesce ad inghiottire ingenti quantità d'aria. Puoi risolvere questo problema bagnandole. La loro dieta dovrebbe essere inoltre integrata converdure bollite.
Ovviamente non ti sto chiedendo di andare dal negoziante e di schiaffarti in casa un acquario da 200 litri, ma di partire almeno con un 60#70 litri se ne hai la possibilità.
Ciao

Ultima modifica di Lorenzo56; 22-08-2011 alle ore 09:38. Motivo: Ribadisco: odiose emoticon...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 10:26   #4
mammabis83
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte, stamattina mi sono informata per vedere quando riapre il negozio, e c'èera messo che rientravano dalle ferie il 19 agosto, ma stamattina era ancora chiuso, spero nel pomeriggio di riuscire ad andarci dinuovo...
se dovesse essere ancora chiuso, allora procedo così come ho fatto fino ad ora, quindi acqua decantanta 24 ore e cambio tutte le mattine, cibo due volte al giorno(magari facci0 che la mattina do le scagliette ammollate e la sera qualche zucchina cotta o spinaci bolliti passati a purea(ma che quantità?)in attesa di un 60 litri...
mammabis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 10:35   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per ora vai così...
se hai un giardino puoi ospitarl anche all'aperto in un grande contenitore di plastica, senza problemi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 10:49   #6
mammabis83
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtoppo non ho un giardino, ma cmq stanno fuori in veranda dove l'aria circola abbastanza bene...nonli tengo dentro casa per evitare che i miei figli ci giochino, in fondo sono piccolini... però cerco di fargli capire che non sono giocattolini da disturbare in continuazione, infatti(soprattutto il più grande(5 anni)) li saluta ogni volta che esce o rientra in casa, e la mattina mi aiuta a dar loro da mangiare, insomma... cerco di fare il possibile!
quindi se prendessi un grande contenitore di pastica tipo i box sottoletto con le ruote e mettessi dentro un bel filtro,ed un regolatore di temperatura, potrei per il momento risparmiarmi la spesa dell'acquario vero e proprio?
un ultima domanda... ho letto che il filtro deve maturare un mese prima di poterci mettere i pesci, per cui cmq, anche se stasera riesco ad acquistare tutto, devo continuare a tenere i pesci nella vascehtta dove sono attualemente, posso però trattare l'acqua dell'attuale vaschetta con il biocondizionatore? ogni quando devo cambiare l'acqua se utilizzo questo additivo considerando che non c'è il filtro?grazie
mammabis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 11:00   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i cambi dovrai farli quotidiani ogni 2 giorni comunque, il biocondizionatore aiuta a togliere il cloro dall'acqua, ma non elimina i nitriti... nella mia firma trovi molti link utili, per le quantità tienti bassa comunque, meglio un pò meno che troppo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 11:06   #8
mammabis83
Plancton
 
Registrato: Aug 2011
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in attesa che il filtro maturi, uso il biocondizionatore e faccio cambi totali ogni due giorni!
almeno è un passo avanti!
mammabis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 13:48   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ci sono anche quei contenitori di plastica trasparente dell'ikea che tengono sui 20 litri, inoltre ti consiglio di dare un'occhiata sul nostro mercatino, potresti trovare la vasca che ti serve ad un prezzo ragionevole e potresti mettere un annuncio nella sezione "cerco".
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 16:57   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e dai un occhiata anche nei siti di annunci on line dell'usato (tipo subito ecc) ci sono possono essere delle occasioni...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , iniziare , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24338 seconds with 14 queries