Salve a tutti, complimenti per la community, è la prima volta che ne trovo una così vasta.
Passiamo alle domande....
Ho intenzione di allestire un acquario di acqua dolce e le possibilità sono due:
- sfruttare un vecchio Euracquarium Vogue 830 di mia cognata in disuso da 15 anni
- comprarmi un Juwel Rekord 800 su Zooplus
I problemi nel rimettere in funzione il primo sono in particolar modo la pulizia dello stesso, in quanto presenta diverse incrostazioni di calcare ed esteticamente non è il massimo dato che i vetri sono rigati.
Un altro problema è la pompa: non vorrei ritrovarmi con una pompa che consuma da matti(è di 15 anni fa).
E le siliconature? Reggerano?
Indi per cui sono molto più propenso per la seconda opzione.
Nell'acquario vorrei mettere una piccola carpa regina di 7 cm che ho trovato a boccheggiare in superficie in una "pozza" d'acqua dalle mie parti. Mi faceva talmente pena che l'ho presa, l'ho portata a casa e momentaneamente l'ho messa in una vasca di plexiglass da 22 litri con filtro biologico interno. Ovvio che una volta cresciuta la reimmetterò in natura, ho trovato poco fuori Arezzo un lago privato in cui è vietata la pesca ed è ricco di ciprinidi in generale come mi ha spiegato l'ufficio specifico della Provincia(mi beccherò un sacco di offese per questo:)).
Oltre a lei come mi consigliate di allestire l'acquario?
Vorrei mettere almeno due pesci rossi, qualche altro pesce di branco dall'indole pacifica, e piante vive.
Per quanto riguarda fertilizzante, ghiaia ed accessori cosa mi consigliate?
Scusate ma sono proprio all'inizio, mi sono fatto una scorpacciata di guide ma il risultato è che ho più confusione in testa di prima.
Confido nei vostri consigli.
Grazie.
Luca