AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento primo acquario e tanti dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317542)

Hank 19-08-2011 11:06

Allestimento primo acquario e tanti dubbi

Salve a tutti, complimenti per la community, è la prima volta che ne trovo una così vasta.
Passiamo alle domande....
Ho intenzione di allestire un acquario di acqua dolce e le possibilità sono due:
  • sfruttare un vecchio Euracquarium Vogue 830 di mia cognata in disuso da 15 anni
  • comprarmi un Juwel Rekord 800 su Zooplus

I problemi nel rimettere in funzione il primo sono in particolar modo la pulizia dello stesso, in quanto presenta diverse incrostazioni di calcare ed esteticamente non è il massimo dato che i vetri sono rigati.
Un altro problema è la pompa: non vorrei ritrovarmi con una pompa che consuma da matti(è di 15 anni fa).
E le siliconature? Reggerano?

Indi per cui sono molto più propenso per la seconda opzione.
Nell'acquario vorrei mettere una piccola carpa regina di 7 cm che ho trovato a boccheggiare in superficie in una "pozza" d'acqua dalle mie parti. Mi faceva talmente pena che l'ho presa, l'ho portata a casa e momentaneamente l'ho messa in una vasca di plexiglass da 22 litri con filtro biologico interno. Ovvio che una volta cresciuta la reimmetterò in natura, ho trovato poco fuori Arezzo un lago privato in cui è vietata la pesca ed è ricco di ciprinidi in generale come mi ha spiegato l'ufficio specifico della Provincia(mi beccherò un sacco di offese per questo:)).
Oltre a lei come mi consigliate di allestire l'acquario?
Vorrei mettere almeno due pesci rossi, qualche altro pesce di branco dall'indole pacifica, e piante vive.
Per quanto riguarda fertilizzante, ghiaia ed accessori cosa mi consigliate?
Scusate ma sono proprio all'inizio, mi sono fatto una scorpacciata di guide ma il risultato è che ho più confusione in testa di prima.
Confido nei vostri consigli.
Grazie.
Luca

Ale87tv 19-08-2011 13:28

allora se ti manca qualche guida trovi i link più utili nella mia firma ;-)

sinceramente l'830 è più grande, rifacendo le siliconature si può tenerlo (cambia la pompa)

il problema è che la carpa in acquario soffre anche le temperature estive... io la libererei subito.

mentre 2 carassi oranda ci stanno in vasca. ti sconsiglio le varietà simil selvatiche, vengono troppo grossi.

Hank 19-08-2011 14:50

Quindi per ora opto per 2 carassi oranda, la carpa(anche se a malincuore) la porto al lago. :-(
Posso aggiungere qualche altro pesce di branco? Rifare le siliconature ok, ma per quanto riguarda il calcare con cosa lo pulisco?
Le piante da abbinare a questo tipo di pesci senza che se le mangino quali sono?

Ale87tv 19-08-2011 15:29

allora prova a dare un occhiata nella sez acqua fredda per un eventuale compagnio di branco, anche se che io ricordi non c'è niente che tu possa ospitare con i loro valori e le loro temperature.
per le incrostazioni usa l'aceto :-)

poi comunque dovrai fare un mese di maturazione prima di inserire i pesci.

Hank 22-08-2011 19:48

Alla fine ho ordinato il Juwel Rekord 800 con annesso mobiletto(110 l).

Per ora parto con i pesci rossi, più precisamente con un cometa rosso, un black moore, un pearlscale bianco e almeno due ampullaria.

Per quanto riguarda le piante anubias, microsorium, vallisneria e hydrocothyle.

Se ho sbagliato qualcosa fatemelo presente, sono al mio primo acquario e ho tanto da imparare. :-)

Ale87tv 22-08-2011 20:14

direi che ci siamo! :-)

scimmia di mare 22-08-2011 20:17

Ciao.. è sconsigliato tenere insieme due tipi di carassi diversi.. il cometa appartiene alla categoria dei rossi comuni.. invece gli altri sono quelli ornamentali

Ale87tv 22-08-2011 20:27

effettivamente il cometa cresce più degli altri, se puoi scegli uno di un altro tipo...

Hank 23-08-2011 00:10

Se al posto del cometa ne prendessi due ornamentali?

Hank 25-08-2011 00:13

Juwel Rekord 800 arrivato e foto scattata stasera ad acquario appena avviato, come potete notare dalle bollicine.

http://img838.imageshack.us/img838/4735/cimg1044z.jpg

Per ora la pietra la devo tenere sopra la radice finchè non si impregna e rimane a fondo.

Che ne pensate?(Non distruggetemi) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.