Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-08-2011, 01:23   #1
Yogas!
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di domande se non scoccio..

Salve a tutti, mi presento: sono un ragazzo che ha la passione per il mare fin da quando ero piccolo.Sono cresciuto con acquari di grandi dimensioni,ma ovviamente non gestiti da me!Mi sono affiancato all'età di vent'anni al mondo degli acquari,naturalmente parlando tropicali di barriera,con tutto il rispetto per quelli di acqua dolce,ma,che a mio avviso non daranno mai la soddisfazione del primo in questione.Tralascio il fattore pazienza,economico che un acquario può arrecare, poichè la scelta è molto motivata da una grande passione.Bene, dopo avervi rotto le scatole con la mia pesantezza, vorrei porvi delle domandine a riguardo.Ho una vasca avviata da due mesi e mezzo, con filtro a tracimazione, alimentato da cannolicchi,materiale ceramico,e palline di plastica forate per far defluire l'acqua nel migliore dei modi.Possiedo uno schiumatoio della wawe 400 p il quale fa decentemente il suo lavoro.Nella vasca ho 20 chili di rocce che aimè,al contrario di molti voi ho dovuto pulire con la varecchina,fatte bollire e risciaquate abbondantemente.Sul fondo si presenta una distesa di sabbia corallina molto fine che fa uno strato di 3 cm massimo,per non inquinare l'acquario.La vasca ha misure 90 x 45 x 50 e si aggira intorno ai 150, 160 litri. Poichè non ho comprato rocce vive, ho avviato il sistema usando "Ocean Life Biogenesi".Integro oligoelementi della elos ogni due settimane.Ricambio dell acqua ogni settimana e mezzo.Plafoniera con due t8 da 10.000k, una fluora dell osram e due attiniche.La temperatura dell'acqua è di 26 gradi, densità 1.023.Fosfati silicati assenti,nitriti e nitrati prettamente assenti.In vasca ho messo due ocellaris , due coralli molli, un zebrasoma e una anemone.Ogni volta che guardo l'acquario è come se fosse sterile, spento.Le rocce,non hanno il colorito che all'occhio può sembrare viva,ricca di vita.Mi sono rivolto verso mio zio che non è esperto nel settore ma essendo un biologo mi ha detto che se non fosse avviato per ciò che ne capisce,non sarebbe fisicamente possibile la vita in esso.Vorrei chiedere a voi cosa pensate,se mi pongo troppe domande.Scusate per la lunghezza del testo, ma almeno vi ho riferito penso il possibile per giudicare, presto metterò foto.Grazie
Yogas! non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-08-2011, 01:28   #2
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Yogas! Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi presento: sono un ragazzo che ha la passione per il mare fin da quando ero piccolo.Sono cresciuto con acquari di grandi dimensioni,ma ovviamente non gestiti da me!Mi sono affiancato all'età di vent'anni al mondo degli acquari,naturalmente parlando tropicali di barriera,con tutto il rispetto per quelli di acqua dolce,ma,che a mio avviso non daranno mai la soddisfazione del primo in questione.Tralascio il fattore pazienza,economico che un acquario può arrecare, poichè la scelta è molto motivata da una grande passione.Bene, dopo avervi rotto le scatole con la mia pesantezza, vorrei porvi delle domandine a riguardo.Ho una vasca avviata da due mesi e mezzo, con filtro a tracimazione, alimentato da cannolicchi,materiale ceramico,e palline di plastica forate per far defluire l'acqua nel migliore dei modi.Possiedo uno schiumatoio della wawe 400 p il quale fa decentemente il suo lavoro.Nella vasca ho 20 chili di rocce che aimè,al contrario di molti voi ho dovuto pulire con la varecchina,fatte bollire e risciaquate abbondantemente.Sul fondo si presenta una distesa di sabbia corallina molto fine che fa uno strato di 3 cm massimo,per non inquinare l'acquario.La vasca ha misure 90 x 45 x 50 e si aggira intorno ai 150, 160 litri. Poichè non ho comprato rocce vive, ho avviato il sistema usando "Ocean Life Biogenesi".Integro oligoelementi della elos ogni due settimane.Ricambio dell acqua ogni settimana e mezzo.Plafoniera con due t8 da 10.000k, una fluora dell osram e due attiniche.La temperatura dell'acqua è di 26 gradi, densità 1.023.Fosfati silicati assenti,nitriti e nitrati prettamente assenti.In vasca ho messo due ocellaris , due coralli molli, un zebrasoma e una anemone.Ogni volta che guardo l'acquario è come se fosse sterile, spento.Le rocce,non hanno il colorito che all'occhio può sembrare viva,ricca di vita.Mi sono rivolto verso mio zio che non è esperto nel settore ma essendo un biologo mi ha detto che se non fosse avviato per ciò che ne capisce,non sarebbe fisicamente possibile la vita in esso.Vorrei chiedere a voi cosa pensate,se mi pongo troppe domande.Scusate per la lunghezza del testo, ma almeno vi ho riferito penso il possibile per giudicare, presto metterò foto.Grazie

prima di tutto benvenuto..
per la vasca.... ne avessi fatta una buona per sbaglio ora che vuoi fare?
per me è tutto da rifare....
------------------------------------------------------------------------
leggi qui e poi ne riparliamo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317299

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150781

Ultima modifica di oceanooo; 17-08-2011 alle ore 01:31. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 01:50   #3
Yogas!
Plancton

Feedback 0/0%

Dimmi che scherzi!Ahah
Vecchio 17-08-2011, 02:00   #4
Yogas!
Plancton

Feedback 0/0%

Comunque, ho superato il livello del progetto, allestimento e sapere cosa è una pompa di movimento, filtro biologico,sump e così via.. volevo avere semplicemente delucidazioni, non parto dal non sapere nulla,ma non sono nemmeno esperto..
Vecchio 17-08-2011, 07:50   #5
bibbi
Discus

L'avatar di bibbi

Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

mmmmmm.......

secondo me sei partito male .

le rocce son poche , le hai bollite , la varechina ,

i'lluminazione insufficente ,

zebrasoma in 150 lt.

la sabbia , il filtro biologico a cannolicchi ,

la vasca ha 2 mesi ............

non per niente ,ma se leggi le guide ti chiarisci le idee , e modifichi la tecnica ........-28
Vecchio 17-08-2011, 07:54   #6
devildark
Bannato

Città: casa mia XD
N° Acquari: 1+4 ;)
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

ricominciare da capo sarebbe una salvezza... lavare le rocce con la varacchina?!!!!!!!!!! oi oi oi e povero zebrasoma .... XD
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 08:21   #7
Yogas!
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da devildark Visualizza il messaggio
ricominciare da capo sarebbe una salvezza... lavare le rocce con la varacchina?!!!!!!!!!! oi oi oi e povero zebrasoma .... XD
Vorrei sapere come faresti a pulire delle rocce, che sono state comprate anni fa, e che sono piene di detriti e materiale inorganico.La varecchina?E' un disinfettante a base di cloro, il quale evapora dopo 24 ore.. Forse è proprio la parola varecchina associata all'acquario che fa paura.Le rocce sono state pulite a fondo, e rese sterili.
Vecchio 17-08-2011, 08:33   #8
Yogas!
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bibbi Visualizza il messaggio
mmmmmm.......

secondo me sei partito male .

le rocce son poche , le hai bollite , la varechina ,

i'lluminazione insufficente ,

zebrasoma in 150 lt.

la sabbia , il filtro biologico a cannolicchi ,

la vasca ha 2 mesi ............

non per niente ,ma se leggi le guide ti chiarisci le idee , e modifichi la tecnica ........-28
Ti do pienamente ragione ad aver azzardato a metterci un zebrasoma in 150 lt.
Cos'à che non và il filtro a cannolicchi?!
Per quanto riguarda le rocce, come dicevo, ne avevo a quintalate dopo aver tolto un altro acquario..Sono morte e per pulirle ho fatto questo procedimento, è scritto anche su libri di acquari.Diciamo che è un procedimento nel quale non vado a mettere batteri già vivi nell'acquario, ma li lascio procreare da soli.Volevo sapere la vostra opinione su questo..Tutto là!
Vecchio 17-08-2011, 08:38   #9
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Potresti togliere qualche roccia e mettere qualche kg di roccia viva
Il biologico nel marino non si usa perchè produce nitrati che nel dolce vengono assorbiti dalle piante ma nel marino no

Posta una foto della vasca

---
- Posted With Tapatalk
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 08:40   #10
davy180
Ciclide

L'avatar di davy180

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao e benvenuto su AP Yogas!

Dunque, hai indubbiamente fatto parecchi errori come ti hanno già fatto notare, ma sono comunissimi errori da principiante nei quali ogni acquariofilo è incappato.

Io aggiungerei innanzitutto una decina o quindici kg di rocce vive di buona qualità, lasciando stare quelle che già hai.
La sabbia andrebbe tolta, magari la re-inserirai più tardi.
Lo skimmer non lo conosco, sicuramente ce ne sono di più performanti in giro, ma se lavora bene potrebbe andare.
Il filtro biologico va eliminato, magari poco alla volta, ma va tolto definitivamente (non riesce a chiudere completamente il ciclo dell'azoto, quindi viene meno il processo di denitrificazione batterica che porta inevitabilmente ad un accumulo di nitrati in vasca).
Almeno un paio di pompe di movimento vanno messe.
Se puoi sarebbe ideale anche fare una sump se non ce l'hai già.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , paio , scoccio