Ciao a tutti, scrivo da Rimini e per cominciare orse to' me e la mia vasca...
Ho cominciato con un betta almeno 8 anni fa, per andare a finire su una vasca da 30 litri prima e da 60 dopo... Poi ho dovuto tralasciare l'hobbygv dell'acquaristica che a continuato mia madre... Ora da due mesi circa sono ripartito essendo nelle possibilità di farlo.
Vasca da 60 litri netti da chiusa con filtro interno trasformata in aperta con filtro esterno
Avviata dal 10/6/201
Temperatura 26

gradi
Ph 8 (sto tentando di scendere a 7,5)
Kh 8
Gh 8,5
No2 0
No3 0,25
L'illuminazione é data da due PL da 7500K da 18 watt
Il filtro é il Pratiko 200
Sul fondo sera Floredepot e come fertilizzante delle numerose piante uso il planta24 aquaristica.
La flora e varia alcune piante non le conosco ammetto, appena posso metto online le foto cosí mi aiutate... Quelle che conosco sono 2 anubia nana, 2 crypto, Willisii e altre 2 di altra , egeria densa, cabomba, 2 di hygrophyla, altre due piante molto grandi e due Con steli sottili e lunghi.
La fauna... Le noti dolenti, sono partito con tre guppy + due wild e 4 platy, 5 cory e due caridine (la terza é fuggita la prima notte e l'ho purtroppo trovata morta sul pavimento). Ora nel giro di pochissimi giorni ho la vasca piena di piccoli avannotti... Una quarantina circa.
Ho avviato l'impianto di co2 da 7 giorni circa, da tabella non dovrei avere problemi ma sto trovando spesso una guppa che viene a galla pare a prendere aria. Non ho l'aeratore, possibile che la co2 unita al carico organico attuale stia facendo male alla pesciolina?
Per completezza, uso acqua di osmosi unita a sali (sempre linea aquaristica) che dovró aumentAre per portare piú alti kh e gh. Vorrei abbassare a 7,5 il ph... I nitrati sono presenti abbastanza ma il cambio d'acqua che faccio ogni 10

gg in 10 litri circa a seconda della necessità, dovrebbe appunto essere fatto domani.
Sicuramente dovró smaltire un pò di avannotti, quelli che in qualche negozio non vorranno li cederó volentieri a qualcuno sul forum...
Mi scuso per gli errori ma scrivo da un iPad, completeró e correggeró se necessario...