Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2011, 13:17   #1
Andrea83
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea83

Annunci Mercatino: 0
Passaggio in corsa da Berlinese a Dsb. Mi date una mano?

Ciao ragazzi finalmente la vasca nuova è arrivata (e con lei la sabbia viva) e settimana prossima posso finalmente allestire il mio nuovo acquario!.
La nuova vasca misura: 50x45x 55.....

Purtroppo non ho la possibilità di appoggiarmi a nessuno per poter fare le cose con calma ma devo gioco forza allestire il tutto e nel giro di pochi giorni e reinserire quantomeno i coralli nella nuova vaschetta.
Per questo sono qui per chiedervi aiuto....so già che è un operazione rischiosa e vorrei ridurre al minimo i rischi!

Considerate che comunque utilizzerei l'acqua e le rocce del vecchio acquario (avviato da due anni) aggiungendo solo quella che mi serve per completare l'opera (credo una trentina di litri).

Vi descrivo in breve il progetto:

Dsb
Lo farò alto 10/11 cm... ho acquistato la CaribSea Ocean Direct Oolite Live Sand per un totale di 30 Kg.

Rocce Vive.
Utilizzerò le rocce che ho nell'attuale vascozza. Ho acquistato il cemento prontapresa della Mapei per creare un atollo centrale o due atolli (devo ancora decidere)......qualcosa di cmq compatto...

Struttura di sostegno.
In queste settimane ho letto tanto sull'argomento...c'è chi lo ritiene indispensabile chi invece una cosa superflua. Dopo vari pro e contro ho deciso di poggiare le rocce direttamente sulla sabbia stando attento nel non creare zone anossiche...

Parte Tecnica
Deltec mce300;
pompe di movimento: nanotunze 1600 l/h + Newave 2000l /h (ho a disposizione altre due pompe una nanotunze 900l/h e una newave 750- 1400 l/h)
Hqi da 70W + due pl da 18W (a settembre passo ai Led)
Termostato 50watt

Detto questo come mi consigliate di procedere?...Io avevo pensato di fare in questo modo:

1- fare 60 litri di acqua nuova
2- svuotare l'acquario , tirare fuori le rocce (e costruire la rocciata finale)
3- posizionare l'acquario nuovo riempirlo con 12 cm di acqua e versare la sabbia.
4- aspirare l'acqua lattiginosa e riempire la vasca con l'acqua l'acqua nuova fino a metà.
5- lasciare nel vecchio acquario coralli e pesci
6- quando l'acqua sarà di nuovo cristallina inserire nel nuovo acquario l'acqua vecchia e i coralli.

E' un modus operandi corretto? Sto dimenticando qualcosa?!

Grazie in anticipo a tutti per la preziosa mano che mi darete....

Ultima modifica di Andrea83; 21-07-2011 alle ore 14:56.
Andrea83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-07-2011, 13:29   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
il passaggio da berlinese a DSB io l'ho fatto in pochi gg (causa divorzio se non levavo una delle due vasche )
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che l'acqua non tornerà limpida presto ... dovranno passare un pò di gg ....
ma la nuova vasca sarà messa al posto di quella vecchia oppure le puoi tenere per un pò tutte e due?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 13:38   #3
Andrea83
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea83

Annunci Mercatino: 0
la vasca andrà nello stesso posto della vecchia però quella vecchia posso tranquillamente metterla accanto...quindi posso tenerle per un po tutte e due.....

Altra cosa che mi lascia perplesso: oltre ai due Ocellaris e al Gobidon Okinawe ho un Boggesi e una Nassarius...questi due in partcolar modo inserirli subito(o rischio che vadano predando il dsb?

Consigliate di utilizzare cmq batteri nonostante la sabbia sia viva?
Andrea83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 14:05   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
batteri non li metterei considerando che utilizzerai acqua matura e rocce vive ben colonizzate .....
per la lumaca ed il gamberetto non penso che riescano a sterilizzarti tutto ..... secondo me anhce se non è una procedura consigliata li puoi mettere
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2011, 14:51   #5
Andrea83
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea83

Annunci Mercatino: 0
Capisco....volendo posso tenerli nella vecchia vasca per qualche settimana....in fondo ho tutto l'occorrente per gestire due vasche...

Per quanto riguarda i batteri forse mezza fiala di biodogest dovrei metterla...in fondo tra acqua nuova e le operazioni di rifacimento rocciata moriranno parecchi batteri....



Posted With Tapatalk
Andrea83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 13:15   #6
Andrea83
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea83

Annunci Mercatino: 0
Nell'attesa che arrivi la sabbia viva sto cercando il prodotto giusto per incollare le rocce....mi avevano suggerito il "prontopresa dell mapei" ma qui non riesco a trovarlo....mi suggerite un altro prodotto?...magari facilmente reperibile....

Posted With Tapatalk
Andrea83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 16:35   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
io ho utilizzato per fare delle rocciate LAMPOCEM della Mapei e un cemento speciare della KERAKOLL .... li trovi nei negozi di edilizia
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 13:23   #8
Andrea83
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea83

Annunci Mercatino: 0
lunedì vedo di trovarli anche se qui, dove abito, non sarà facile.....speriamo bene perché senza cemento sono fritto!

Quindi deduco che tu abbia incollato alcune rocce...posso chiederti come ti sei mosso?Hai tirato fuori le rocce....incollato fatto asciugare e poi una volta asciugato per bene messa l'opera d'arte nella vasca?...oppure hai fatto asciugare il cemento direttamente sott'acqua?
Io sinceramente non ho ancora idea di come muovermi per incollare queste benedette rocce...

Un altra cosa..in vasca ho tantissime lumache (con il guscio a spirale...appuntito) che pascolano sui vetri laterali....potrei prenderle e metterle nel nuovo acquario oppure e meglio non mettere nulla? Allo stesso modo ho alcuni vermocani(mooolto lunghi) stomatelle ecc ecc..qualora dovessi recuperarne alcuni consigliate di metterle nella nuova vasca oppure no?
Andrea83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 15:52   #9
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
si lavora a secco (il cemento di indurisce quasi subito) e poi si mette l'acqua ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 17:55   #10
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea83 Visualizza il messaggio
lunedì vedo di trovarli anche se qui, dove abito, non sarà facile.....speriamo bene perché senza cemento sono fritto!

Quindi deduco che tu abbia incollato alcune rocce...posso chiederti come ti sei mosso?Hai tirato fuori le rocce....incollato fatto asciugare e poi una volta asciugato per bene messa l'opera d'arte nella vasca?...oppure hai fatto asciugare il cemento direttamente sott'acqua?
Io sinceramente non ho ancora idea di come muovermi per incollare queste benedette rocce...
io pure l'ho trovato in un capannone dove vendevano tutto il materiale per l'edilizia..
il cemento l'ho applicato con le rocce fuori dalla vasca...quindi prima fai una composizione della rocciata che vorresti fare senza cemento appena trovi la giusta disposizione vai di cemento e lo fai stare per un pò fuori all'asciutto tipo 2 orette (nel mio caso)...
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
berlinese , corsa , date , dsb , mano , passaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,57801 seconds with 14 queries