Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-07-2011, 22:16   #1
Mazzocca3
Plancton

Città: castelfranco veneto
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzocca3

Annunci Mercatino: 0
Talking aiuto, pesci sud americani

scusate il disturbo,
so che ci sono migliaia di specie di pesci amazzonici, e mi scuso per l'imprecisione ma volevo un consiglio su una specie di pesce da branco che dia movimento all'acquario., al di fuori dei neon, dei cardinali e delle petitelle.
grazie mille.-28
Mazzocca3 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-07-2011, 23:43   #2
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Ciao, bisognerebbe sapere quanto è grande la vasca che vuoi allestire, e come vuoi allestirla... Da lì poi si possono fare le dovute considerazioni!
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2011, 23:46   #3
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Ciao, bisognerebbe sapere quanto è grande la vasca che vuoi allestire, e come vuoi allestirla... Da lì poi si possono fare le dovute considerazioni!
Quoto!!
Ce ne sono davvero tanti e belli, ma prima dicci TUTTO sulla tua vasca!!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2011, 11:59   #4
Mazzocca3
Plancton

Feedback 0/0%

è una vasca da 125 litri lunga 80 cm e fonda 30....biotipo amazzonico con legni e poche piante...
Vecchio 16-07-2011, 17:15   #5
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Allora, partendo dal fatto che si dovrebbe seguire la regola d'oro "più piante che pesci", e che spesso il biotopo amazzonico è irragiungibile, secondo me l'ideale(visto che comunque il tuo acquario lo consente) sarebbe di buttarsi sulla grande quantità di hyphessobrycon(alcuni dei cosiddetti "tetra") che esistono: ce ne sono di tanti tipi e varietà, pochi di questi sono molto difficili da tenere(anche se per alcuni la riproduzione non è facile). Per la parte bassa invece sono splendidi i corydoras, badando ad avere un fondo fine, o con sassi con leggere patine algali per farli "grufolare"... Nessuna delle specie citate va comunque messa in numero inferiore a 5-6 individui(anzi una decina è meglio).
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Vecchio 17-07-2011, 15:37   #6
Mazzocca3
Plancton

Feedback 0/0%

ed altre specie???? vorrei avere piu idee possibili...
Vecchio 17-07-2011, 16:37   #7
Mazzocca3
Plancton

Feedback 0/0%

PS: mi potreste consigliare anche delle piante galleggianti e sommerse da mettere??? grazieee
Vecchio 17-07-2011, 17:58   #8
mik123
Guppy

L'avatar di mik123

Città: perugia
Feedback 10/100%

Ciao, dipende anche da quali altri pesci vuoi mettere...se ad esempio vuoi mettere solo pesci di branco che fanno da protagonisti o se vuoi mettere un branchetto con altri pesci(esempio ciclidi nani)? Comunque pesci da branco che potresti inserire(minimo 5-6) potrebbero essere:
- Hemigrammus erythrozonus(neon rosa)
- Hemigrammus pulcher(tetra gracile)
- Hyphessobrycon herbertaxelrodi(tetra nero)
- Hyphessobrycon flammeus(tetra rosso)
e vari altri Hyphessobrycon....
- Gymnocorymbus ternetzi -
- Megalamphodus megalopterus -
- Thayeria boehlkei
- Nematobrycon palmeri(tetra imperatore)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo Pristella maxillaris(tetra raggi x)

Ultima modifica di mik123; 17-07-2011 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2011, 22:34   #9
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Feedback 11/92%

Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità!
Vecchio 17-07-2011, 23:33   #10
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano
la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità!

Scusa se mi intrometto, ma Centroamerica e Amazzonia sono vicini solo geograficamente.
I valori chimici sono opposti.

Se Mazzocca vuole rispettere il più possibile l'area geografica sconsiglierei gli Echinodorus. Quelli che si trovano facilmente in commercio sono spesso di origine artificiale, l'esempio classico è l'Ozelot.
L'unico amazzonico naturale che si trova dappertutto è il Tenellus, ma è una pianta da prato e per quello hai già consigliato la Lilaeopsis.
Inoltre, alcuni Echino arrivano a mezzo metro di diametro, troppo ingombranti per 125 litri.

Le Higrophila sono tutte del Sud-Est Asiatico, tranne la Staurogyne che qualcuno continua a catalogare come Higrophila, erroneamente.

Le Ludwigia, sempre restando tra le varietà facili da trovare, sono dell'America Centrale e vivono a pH molto più alto. I Polygonum si presentano in mille varietà di provenienza diversissima.

Io andrei su Cabomba Aquatica, Hydrocotyle Leucocefala, Althernanthera Reineckii, Egeria Najas e Lilaeopsis Brasiliensis per il prato (oppure Echinodorus Tenellus).
Ci vorrà una valanga di luce e una motosega per potarle, ma in compenso non ci sarà mai un'alga, nemmeno a farlo apposta.

Per quanto riguarda i pesci, io andrei sugli Hiphessobricon Amandae. 20 esemplari almeno.
Sono molto piccoli ma si muovono come guidati da un'unica mente, un vero spettacolo.
L'ideale per nuotare in quella jungla.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , americani , pesci , sud