|
Originariamente inviata da Jamario
|
Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano
|
la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità!
Scusa se mi intrometto, ma Centroamerica e Amazzonia sono vicini solo geograficamente.
I valori chimici sono opposti.
Se Mazzocca vuole rispettere il più possibile l'area geografica sconsiglierei gli Echinodorus. Quelli che si trovano facilmente in commercio sono spesso di origine artificiale, l'esempio classico è l'Ozelot.
L'unico amazzonico naturale che si trova dappertutto è il Tenellus, ma è una pianta da prato e per quello hai già consigliato la Lilaeopsis.
Inoltre, alcuni Echino arrivano a mezzo metro di diametro, troppo ingombranti per 125 litri.
Le Higrophila sono tutte del Sud-Est Asiatico, tranne la Staurogyne che qualcuno continua a catalogare come Higrophila, erroneamente.
Le Ludwigia, sempre restando tra le varietà facili da trovare, sono dell'America Centrale e vivono a pH molto più alto. I Polygonum si presentano in mille varietà di provenienza diversissima.
Io andrei su Cabomba Aquatica, Hydrocotyle Leucocefala, Althernanthera Reineckii, Egeria Najas e Lilaeopsis Brasiliensis per il prato (oppure Echinodorus Tenellus).
Ci vorrà una valanga di luce e una motosega per potarle, ma in compenso non ci sarà mai un'alga, nemmeno a farlo apposta.
Per quanto riguarda i pesci, io andrei sugli Hiphessobricon Amandae. 20 esemplari almeno.
Sono molto piccoli ma si muovono come guidati da un'unica mente, un vero spettacolo.
L'ideale per nuotare in quella jungla.