![]() |
aiuto, pesci sud americani
scusate il disturbo,
so che ci sono migliaia di specie di pesci amazzonici, e mi scuso per l'imprecisione ma volevo un consiglio su una specie di pesce da branco che dia movimento all'acquario., al di fuori dei neon, dei cardinali e delle petitelle. grazie mille.-28 |
Ciao, bisognerebbe sapere quanto è grande la vasca che vuoi allestire, e come vuoi allestirla... Da lì poi si possono fare le dovute considerazioni! ;-)
|
Quote:
Ce ne sono davvero tanti e belli, ma prima dicci TUTTO sulla tua vasca!! :-) |
è una vasca da 125 litri lunga 80 cm e fonda 30....biotipo amazzonico con legni e poche piante...
|
Allora, partendo dal fatto che si dovrebbe seguire la regola d'oro "più piante che pesci", e che spesso il biotopo amazzonico è irragiungibile, secondo me l'ideale(visto che comunque il tuo acquario lo consente) sarebbe di buttarsi sulla grande quantità di hyphessobrycon(alcuni dei cosiddetti "tetra") che esistono: ce ne sono di tanti tipi e varietà, pochi di questi sono molto difficili da tenere(anche se per alcuni la riproduzione non è facile). Per la parte bassa invece sono splendidi i corydoras, badando ad avere un fondo fine, o con sassi con leggere patine algali per farli "grufolare"... Nessuna delle specie citate va comunque messa in numero inferiore a 5-6 individui(anzi una decina è meglio).
|
ed altre specie???? vorrei avere piu idee possibili...
|
PS: mi potreste consigliare anche delle piante galleggianti e sommerse da mettere??? grazieee
|
Ciao, dipende anche da quali altri pesci vuoi mettere...se ad esempio vuoi mettere solo pesci di branco che fanno da protagonisti o se vuoi mettere un branchetto con altri pesci(esempio ciclidi nani)? Comunque pesci da branco che potresti inserire(minimo 5-6) potrebbero essere:
- Hemigrammus erythrozonus(neon rosa) - Hemigrammus pulcher(tetra gracile) - Hyphessobrycon herbertaxelrodi(tetra nero) - Hyphessobrycon flammeus(tetra rosso) e vari altri Hyphessobrycon.... - Gymnocorymbus ternetzi - - Megalamphodus megalopterus - - Thayeria boehlkei - Nematobrycon palmeri(tetra imperatore) ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo Pristella maxillaris(tetra raggi x):-)) |
Se vuoi rimanere in ambito centro-sud-americano la pistia stratiotes va bene come galleggiante, poi echinodorus(nei vari tipi), polygonum, ludwigia, hygrophila(alcune specie, non tutte), lilaeopsis... Ce ne sono un'infinità! :-)
|
Quote:
Scusa se mi intrometto, ma Centroamerica e Amazzonia sono vicini solo geograficamente. I valori chimici sono opposti. Se Mazzocca vuole rispettere il più possibile l'area geografica sconsiglierei gli Echinodorus. Quelli che si trovano facilmente in commercio sono spesso di origine artificiale, l'esempio classico è l'Ozelot. L'unico amazzonico naturale che si trova dappertutto è il Tenellus, ma è una pianta da prato e per quello hai già consigliato la Lilaeopsis. Inoltre, alcuni Echino arrivano a mezzo metro di diametro, troppo ingombranti per 125 litri. Le Higrophila sono tutte del Sud-Est Asiatico, tranne la Staurogyne che qualcuno continua a catalogare come Higrophila, erroneamente. Le Ludwigia, sempre restando tra le varietà facili da trovare, sono dell'America Centrale e vivono a pH molto più alto. I Polygonum si presentano in mille varietà di provenienza diversissima. Io andrei su Cabomba Aquatica, Hydrocotyle Leucocefala, Althernanthera Reineckii, Egeria Najas e Lilaeopsis Brasiliensis per il prato (oppure Echinodorus Tenellus). Ci vorrà una valanga di luce e una motosega per potarle, ma in compenso non ci sarà mai un'alga, nemmeno a farlo apposta. Per quanto riguarda i pesci, io andrei sugli Hiphessobricon Amandae. 20 esemplari almeno. Sono molto piccoli ma si muovono come guidati da un'unica mente, un vero spettacolo. L'ideale per nuotare in quella jungla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |