Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2011, 12:20   #41
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riky076 Visualizza il messaggio
se dici e spieghi la tua siamo tutt'orecchi

Io non ho difficoltà a spiegare quali sono la funzione e l'impiego del rubinetto (non è solo quello di ridurre l'aria), ma mi piacerebbe prima leggere la risposta di quelli che sostengono che non serve.....
ok pero' io aspetto che mi spieghi bene cosi' vedo di capire bene come farlo funzionare al meglio a seconda delle varie esigenze
riky076 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2011, 18:34   #42
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
...l'aria in uno ski e' come la retina in un setaccio...
...piu' c'e' aria piu' e' sottile il setaccio...
...strozzare l'aria in generale non capisco proprio a cosa serva...
...in particolare strozzarla sull'LGS 800sp, che è un buono ski ma non un mostro di aspirazione, trovo che non abbia molto senso...
...io, sugli ski che uso (salvo ski particolari), tengo sempre l'aria tutta aperta e regolo solo lo scarico....
..nel video che hai messo si vede chiaramente che hai la colonna d'acqua troppo alta e schiumi troppo liquido...
..io, lascerei l'aria aperta e aprirei un po' lo scarico, fino ad ottenere una schiumazione parecchio piu' secca....
in definitiva io la penso proprio cosi!!!
anche se ognuno può pensarla diversamente....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 19:58   #43
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Geppino.....m che te lo a fa'....
Non lo sai che se la camera non e' completamente bianca di bolle finissime vuol dire che lo schiumatoio non vale niente????
Ma quando lo capirai!!!!!!!!!!





Lo sai, quando leggo certe cose non resisto: mi piacerebbe sapere cosa porta un appassionato a sostenere che alcune scelte progettuali di produttori accorsati siano sbagliate perchè di quelli che montano rubinetti ne conosco un po' e non mi sembrano tutti improvvisati.....
Poi, certo, emio ha modificato praticamente tutti gli schiumatoi che ha avuto e tutti (dico TUTTI) dopo le sue modifiche andavano meglio (a suo dire), per cui probabilmente è un genio, forse incompreso, ma certamente un genio.
Mi sa che tutti i produttori che montano rubinetti dovrebbero avvalersi della sua consulenza e non montarli più.

Diciamo che se si guardasse all'interno di una colonna di contatto di uno schiumatoio (anche quello citato nel thread, ad esempio) forse si capirebbe che parzializzare l'aria non significa necessariamente ridurla ma può significare anche aumentarla o aumentare il tempo di contatto, o..... e non sto prendendo in giro nessuno.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 20:38   #44
Manuspsl
Guppy
 
L'avatar di Manuspsl
 
Registrato: Sep 2010
Città: Palermo, villabate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che quello e un signor skimmer non maltrattarlo con queste modifiche inutili.... Gli lgm lavorano in genere con principi differenti dalle mode attuali e a mio parere molto efficaci
Manuspsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 21:43   #45
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Geppino.....m che te lo a fa'....
Non lo sai che se la camera non e' completamente bianca di bolle finissime vuol dire che lo schiumatoio non vale niente????
Ma quando lo capirai!!!!!!!!!!





Lo sai, quando leggo certe cose non resisto: mi piacerebbe sapere cosa porta un appassionato a sostenere che alcune scelte progettuali di produttori accorsati siano sbagliate perchè di quelli che montano rubinetti ne conosco un po' e non mi sembrano tutti improvvisati.....
Poi, certo, emio ha modificato praticamente tutti gli schiumatoi che ha avuto e tutti (dico TUTTI) dopo le sue modifiche andavano meglio (a suo dire), per cui probabilmente è un genio, forse incompreso, ma certamente un genio.
Mi sa che tutti i produttori che montano rubinetti dovrebbero avvalersi della sua consulenza e non montarli più.

Diciamo che se si guardasse all'interno di una colonna di contatto di uno schiumatoio (anche quello citato nel thread, ad esempio) forse si capirebbe che parzializzare l'aria non significa necessariamente ridurla ma può significare anche aumentarla o aumentare il tempo di contatto, o..... e non sto prendendo in giro nessuno.
geppy io infatti quando chiudo o lascio tutto aperto non mi pare che cambi piu' di tanto anzi a naso e secondo principi fisici credo che chiudere forse un tantino l'aria dovrebbe aumentare il tempo di contatto nella camera poichè la maggior prevalenza e portata fa si che all'aumento dell'azione centrifuga le bolle d'aria dovrebbero metterci piu' tempo a salire aumentando il tempo di contatto....... ma visto che ritengo che ci siano molti con piu' esperienza di me chiedo consigli
ora tu puoi consigliarmi come regolarlo al meglio e in base a cosa devo fare le regolazioni?
intanto ringrazio tutti coloro che si stanno prodigando nell'aiuto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Manuspsl Visualizza il messaggio
Guarda che quello e un signor skimmer non maltrattarlo con queste modifiche inutili.... Gli lgm lavorano in genere con principi differenti dalle mode attuali e a mio parere molto efficaci
certo...lo so che è un signor skimmer altrimenti nn lo compravo.....ne lo voglio maltrattare...... anzi cerco di capire come farlo lavorare nel miglior modo possibile proprio per sfruttare le sue qualita' al meglio in ogni situazione...... cerco solo di conoscere il mio pupillo alla perfezione chiedendo consigli a chi forse ne sa piu' di me

Ultima modifica di riky076; 07-07-2011 alle ore 21:49. Motivo: Unione post automatica
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 22:05   #46
Manuspsl
Guppy
 
L'avatar di Manuspsl
 
Registrato: Sep 2010
Città: Palermo, villabate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io non sono un guru degli skimmer . Ma ti posso dire una cosa avevo un 600sp e tirava come una bestia :) lo regolavo tenendo l'aria tutta aperta e poi piano piano chiudevo fino a quando le bolle sul fondo non scendevano e lasciavo stabilizzare il tutto... Il mio non lavorava bene con l'aria tutta aperta perché si creavano turbolenze.... Poi ognuno e padrone di regolarlo come più gli piace queste sono solo le mie personalissime impressioni..
Manuspsl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 22:33   #47
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
..comunque è giusto toglere il rubinetto (che tanto non serve)...
emio, poffo, vi faccio una domanda: secondo voi tutti i produttori che montano rubinetti di regolazione sono scemi? Se devono essere "tutto aperto" o "non servono", visto che hanno un costo, che li montano a fare?
mah...tornando al discorso oggi come oggi sono a parer mio,pochi i costruttori di schiumatoi che usano il rubinetto per parzializzare l'aria....soprattutto oggi che c'è la rincorsa alla massima aspirazione d'aria...perchè limitarla con un rubinetto?ovviamente dipende dal progetto....forse....

beh sono secono me idee diverse....!
meno aria e piu tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice....
piu aria con minor tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice....
capire quale sia la scelta giusta è ardua secondo me.....

avendo avuto ed usato proprio un lgs 800 ho consigliato il modo in cui io lo ritenevo molto funzionante e performante....
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 23:24   #48
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuspsl Visualizza il messaggio
Allora io non sono un guru degli skimmer . Ma ti posso dire una cosa avevo un 600sp e tirava come una bestia :) lo regolavo tenendo l'aria tutta aperta e poi piano piano chiudevo fino a quando le bolle sul fondo non scendevano e lasciavo stabilizzare il tutto... Il mio non lavorava bene con l'aria tutta aperta perché si creavano turbolenze.... Poi ognuno e padrone di regolarlo come più gli piace queste sono solo le mie personalissime impressioni..
manus a me nella camera di contatto non mi sembra di notare un cambiamanto di turbolenze e comunque piu' la chiudo piu' mi si riempie la camera di aria.......piu' la apro piu' si pulisce il fondo dalle bolle......quindi non so come....anzi lo immagino ma fa esattamente il contrario di quello che faceva il tuo 600
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
..comunque è giusto toglere il rubinetto (che tanto non serve)...
emio, poffo, vi faccio una domanda: secondo voi tutti i produttori che montano rubinetti di regolazione sono scemi? Se devono essere "tutto aperto" o "non servono", visto che hanno un costo, che li montano a fare?
mah...tornando al discorso oggi come oggi sono a parer mio,pochi i costruttori di schiumatoi che usano il rubinetto per parzializzare l'aria....soprattutto oggi che c'è la rincorsa alla massima aspirazione d'aria...perchè limitarla con un rubinetto?ovviamente dipende dal progetto....forse....

beh sono secono me idee diverse....!
meno aria e piu tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice....
piu aria con minor tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice....
capire quale sia la scelta giusta è ardua secondo me.....

avendo avuto ed usato proprio un lgs 800 ho consigliato il modo in cui io lo ritenevo molto funzionante e performante....
poffo non sapevo l'avessi avuto.... comunque forse è vero che è ardua capire la scelta giusta ma io con l'aiuto di voi tutti è proprio a quello che vorrei arrivare cioè come regolare al meglio questo tipo di skimmer per avere il massimo nelle varie situazioni e capire fino in fondo il funzionamento

Ultima modifica di riky076; 07-07-2011 alle ore 23:30. Motivo: Unione post automatica
riky076 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 11:41   #49
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[poffo]
avendo avuto ed usato proprio un lgs 800 ho consigliato il modo in cui io lo ritenevo molto funzionante e performante....
Questo è un tuo consiglio, basato su esperienza personale ed io non mi permetto di contestarlo. Posso dire che, secondo me (esperienza personale anche questa), c'è modo di farlo andare meglio ma mi riferirei a questo specifico schiumatoio. Non è la sede in cui IO posso farlo. Potrei nella sezione LGM mentre qui devo attenermi a concetti generali e validi per qualunque schiumatoio realizzato secondo quella filosofia.
Fatta questa premessa.....
La mia contestazione non è su quanto scrivi tu, ma sulla frase di emio e cioè che i rubinetti non servono.
NON E' VERO!!!

Quote:
mah...tornando al discorso oggi come oggi sono a parer mio,pochi i costruttori di schiumatoi che usano il rubinetto per parzializzare l'aria....
Infatti: ho specificato che non serve necessariamente solo a parzializzare l'aria ma può servire anche (sembra un paradosso, vero?) ad aumentarla o ad ottenere altri risultati.

Quote:
soprattutto oggi che c'è la rincorsa alla massima aspirazione d'aria...
Beh, questo è un discorso diverso e lo affronterei in altra sede (anzi, è già stato abbondantemente discusso ed il mio pensiero in merito e noto).

Quote:
perchè limitarla con un rubinetto?ovviamente dipende dal progetto....forse....
Appunto.....

Quote:
meno aria e piu tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice....
piu aria con minor tempo di contatto portano un TOT numero di particelle in superfice....
capire quale sia la scelta giusta è ardua secondo me.....
Per chi non ha possibilità di fare esperienze in merito è certamente arduo, in quanto Variando in rapporto acqua/aria ed il tempo di contatto, si portano via non solo quantità diverse, ma anche molecole diverse. Ti metto una pulce nell'orecchio: mai sentito qualcuno che lamenta un aumento di fosfati con una certa tipologia di schiumatoio?
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2011, 11:46   #50
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
poffo, se vuoi approfondire il discorso su questo specifico skimmer ( il che lo vedo anche molto utile e costruttivo per tutti ) puoi aprire un topic nella sezione LGMAquari.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , lgs800sp , montato , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23944 seconds with 12 queries