Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-06-2011, 10:28   #1
redfox70
Guppy

Città: Solbiate
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a redfox70

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione a LED: facciamo un punto delle realizzazioni?

Ciao a tutti.

Come molti altri anche io sono interessato al discorso LED per illuminare le nostre vasche.
Mi son letto parecchi post qua e nella sezione illuminazione, ma le informazioni sono tante e non sempre gestibili.

Vorrei chiedervi di fare un punto della situazione autocostruzione in questo modo: inserire in questo thread una descrizione sommaria di quanto realizzato che comprenda:

Dimensioni vasca
Dimensioni plafoniera
Numero e tipologia di led, divisi per temperatura di colore
Impressione visiva data dalla combinazione (troppo calda, troppo blu, ecc)
Sito dove reperire i led
Presenza o meno di lenti/riflettori ed angolo dato da questi elementi
Disposizione dei LED, almeno come interdistanza tra i LED e distanza dai bordi della vasca
Sistema di alimentazione (in parallelo, in serie, con che alimentatore, quali driver, corrente di utilizzo rispetto alla massima permessa dal LED, ecc) e siti di riferimento per gli acquisti
Eventuali percentuali di miscelazione dei colori con eventuali driver PWM
Altezza della plafoniera dal pelo dell'acqua
Sistema di raffreddamento e se possibile risultati del raffreddamento ottenuto
Da quanto la plafo è in funzione
Eventuali decadimenti dell'illuminazione
e, last but not least, tipo di animali allevati e loro reazione alla nuova luce
Eventuali rimandi alla discussione che tratta l'oggetto specifico.

Esempio: (è solo un esempio con numeri a caso)

Vasca 100x40x50cm
Plafoniera 70x30cm
n° 20 LED da 10W cadauno dei quali: 4 Royal Blue, 10 da 20.000 °K e 6 da 10.000°K acquistati su satisled
Il colore non è male, dimmerando i Royal BLue ho diminuito la dominante blu
I led sono montati senza riflettori nè lenti. Ho messo solo una lastra di plexiglass sotto per ripararli dagli schizzi di acqua salata.
I led sono pilotati da alimentatore 12V 300W con driver PWM a 750mA per allungarne la vita e permettere il controllo con un sistema automatico (es arduino)
........
............
............
...............
E cosi via

Chiedo, comunque, a coloro che hanno un thread sulla loro realizzazione di dare comunque le informazioni anche in questo thread e non solo il rimando.

Credo che a fronte di un piccolo ulteriore sforzo da parte di chi già si è cimentato nelle realizzazioni otterremmo una bibbia in continuo aggiornamento a disposizione di tutti.

Ciauz

Radio, acquari, astronomia... qualunque cosa necessiti di studio può interessarmi
redfox70 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
facciamo , illuminazione , led , punto , realizzazioni