![]() |
Illuminazione a LED: facciamo un punto delle realizzazioni?
Ciao a tutti.
Come molti altri anche io sono interessato al discorso LED per illuminare le nostre vasche. Mi son letto parecchi post qua e nella sezione illuminazione, ma le informazioni sono tante e non sempre gestibili. Vorrei chiedervi di fare un punto della situazione autocostruzione in questo modo: inserire in questo thread una descrizione sommaria di quanto realizzato che comprenda: Dimensioni vasca Dimensioni plafoniera Numero e tipologia di led, divisi per temperatura di colore Impressione visiva data dalla combinazione (troppo calda, troppo blu, ecc) Sito dove reperire i led Presenza o meno di lenti/riflettori ed angolo dato da questi elementi Disposizione dei LED, almeno come interdistanza tra i LED e distanza dai bordi della vasca Sistema di alimentazione (in parallelo, in serie, con che alimentatore, quali driver, corrente di utilizzo rispetto alla massima permessa dal LED, ecc) e siti di riferimento per gli acquisti Eventuali percentuali di miscelazione dei colori con eventuali driver PWM Altezza della plafoniera dal pelo dell'acqua Sistema di raffreddamento e se possibile risultati del raffreddamento ottenuto Da quanto la plafo è in funzione Eventuali decadimenti dell'illuminazione e, last but not least, tipo di animali allevati e loro reazione alla nuova luce Eventuali rimandi alla discussione che tratta l'oggetto specifico. Esempio: (è solo un esempio con numeri a caso) Vasca 100x40x50cm Plafoniera 70x30cm n° 20 LED da 10W cadauno dei quali: 4 Royal Blue, 10 da 20.000 °K e 6 da 10.000°K acquistati su satisled Il colore non è male, dimmerando i Royal BLue ho diminuito la dominante blu I led sono montati senza riflettori nè lenti. Ho messo solo una lastra di plexiglass sotto per ripararli dagli schizzi di acqua salata. I led sono pilotati da alimentatore 12V 300W con driver PWM a 750mA per allungarne la vita e permettere il controllo con un sistema automatico (es arduino) ........ ............ ............ ............... E cosi via Chiedo, comunque, a coloro che hanno un thread sulla loro realizzazione di dare comunque le informazioni anche in questo thread e non solo il rimando. Credo che a fronte di un piccolo ulteriore sforzo da parte di chi già si è cimentato nelle realizzazioni otterremmo una bibbia in continuo aggiornamento a disposizione di tutti. :-)) Ciauz |
che dire
dipende tutto da che led usi e da che animali vuoi allevare poi ci sono mille led cinesi , cree ,rebel ,ecc.ecc. |
Lollo, lo so che ci sono mille tipi di LED... Anche per quello mi piacerebbe che fossero raccolte le esperienze di chi si è cimentato nella costruzione...
|
Non e' un topic di vendita........................
|
Questa discussione interessa molto anche me,dato che vorrei cimentarmi anche io nel fai da me per la realizzazione di una plafo led,su una vasca da 120cm di lunghezza
|
Quote:
|
un commerciante non puo' scrivere cosi......
ce un regolamento da rispettare se no e' il caos totale leggete il regolamento |
Quote:
|
seguo....
|
redfox70
scusami ma non e' rivolto ha te e al tuo topic dove ho scritto cosi e' perche macheriled si faceva pubblicita e vendeva direttamente qua e non era la prima volta se quardi su ho cancellato quello che ha scritto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |