Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2006, 15:25   #1
fenice
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nitriti alti. perché?

ciao. avevo aperto un topic nella sezione chimica, ma nn ho avuto risposte.
Quali sono i motivi per un innalzamento dei nitriti?
fenice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2006, 15:35   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

Possibili cause possono essere: hai troppi pesci oppure hai pochi cannolicchi, hai messo i pesci quando il filtro non era maturo, la pulizia della vasca non è il massimo. Per adesso non mi vengono altri motivi.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2006, 16:56   #3
Anduril
Ciclide

Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
Possibili cause possono essere: hai troppi pesci oppure hai pochi cannolicchi, hai messo i pesci quando il filtro non era maturo, la pulizia della vasca non è il massimo. Per adesso non mi vengono altri motivi.

quoto!
Vecchio 04-02-2006, 17:02   #4
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

posso aggiungere una cosa che alcuni hanno fatto ritrovandosi poi nella me***...

hai lavato il filtro con relativi materiali filtranti?

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2006, 17:36   #5
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Altra possibile causa
Vecchio 04-02-2006, 18:13   #6
fenice
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie delle risposte!
allora i pesci sono 3 Danio, 5 Barbus titteya, 6 Iriatherina, 3 caridine, il tutto in un 125 litri lordi, probabilmente 115 netti. è un rio 125, con filtro interno con spugne e lana, avviato dal 29 dicembre.
ho aspettato più di tre settimane prima di mettere i primi pesci e non ho pulito le spugne, tranne la lana ogni 2 settimane. messi i batteri come scritto sulla confezione e 3-4 giorni prima di inserire i pesci ho controllato ogni giorno i nitriti.
faccio il cambio ogni settimana di 10 litri con acqua osmotica e sali. Che dite va bene?
Oggi l'ho appena fatto, ho rimesso i batteri e ho ricontrollato i nitriti che ieri erano a 0,3 mg/ml e ora sono di nuovo 0.
forse il mio errore è che gli dò troppo da mangiare? io seguo la solita regola, ma forse li faccio mangiare troppo spesso...
Ah, ieri x la prima volta ho dato le artemie congelate, forse ho esagerato con quelle...
boh... -28d#
Vecchio 04-02-2006, 18:25   #7
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

10 litri sono pochini... io farei 15 ogni settimana. I nitriti ti si sono abbassati perchè hai fatto il cambio con acqua senza nitriti è ovvio che la concentrazione si abbassasse.

Quando hai messo i pesci i nitriti erano a 0? quanti pesci hai messo la prima volta?
Vecchio 04-02-2006, 18:49   #8
JoeBlack
Guppy

Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Un saluto a tutti gli utenti di questo forum, sono anch'io alle prime armi.
Qual'è il numero giusto di pesci di piccola taglia in un acquario da 30 litri?Il mio piccolo acquario è così composto: filtro con cannolicchi, fibra sintetica atossica, carboni attivi, termoriscaldatore, nessuna vegetazione, solo ornamenti artificiali, e i vari prodotti per rendere l'acqua più adatta ai pesci, per cui penso di avere eseguito tutte le proceudre del caso, compreso il tempo di attesa prima di collocare i pesci. Come scrivevo prima è un piccolo acquario di 30 litri scarsi, popolato da 20 pesci di piccola taglia, prima della collocazione dei pesci ho effettuato un test dell'acqua per verificarne la qualità, e tutto era nella norma, pH, KH, GH, NO2 , NO3, quindi ho collocato i pesci, sono trascorsi 4 giorni della collocazione dei pesci, per l'alimentazione sto seguendo i consigli prescritti su un manuale di una ditta rinomata nel settore degli acquari, mi ritrovo adesso con un valore di NO3 di 100 mg/l, e 10 mg/l NO2.
Visti i valori un pò alti ho inserito nel filtro un prodotto per eliminare l'inquinamento da nitrati e un altro per i nitriti, ma i valori non scendono.
Qualcuno sa consigliarmi su questo problema?
Ci sono troppi pesci?
Grazie.
Distinti saluti
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2006, 18:49   #9
fenice
Pesce rosso

Feedback 0/0%

i nitriti 3-4 giorni prima di aggiugere i pesci sono stati controllati ogni giorno ed erano a zero. ho inserito 7 pesci la prima volta(21 gennaio) e dopo una settimana e mezza gli altri, sempre con i nitriti a zero. dici che ne ho messi troppi la prima volta?è sovrafollata la vasca?
Vecchio 04-02-2006, 19:01   #10
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Insomma 7 non sono facili da digerire ma se poi dici che una settimana e mezza dopo i nitriti erano ancora a 0 mi sa non è questo il problema. Direi troppo carico organico in generale, non riesci a mettere dei cannolicchi in più nel filtro?
Rispondi

Tag
alti , nitriti , perchè