![]() |
nitriti alti. perché?
ciao. avevo aperto un topic nella sezione chimica, ma nn ho avuto risposte.
Quali sono i motivi per un innalzamento dei nitriti? |
Possibili cause possono essere: hai troppi pesci oppure hai pochi cannolicchi, hai messo i pesci quando il filtro non era maturo, la pulizia della vasca non è il massimo. Per adesso non mi vengono altri motivi.
|
Quote:
#36# quoto! |
posso aggiungere una cosa che alcuni hanno fatto ritrovandosi poi nella me***...
hai lavato il filtro con relativi materiali filtranti? #24 #07 #07 |
Altra possibile causa :-)
|
grazie delle risposte! :-))
allora i pesci sono 3 Danio, 5 Barbus titteya, 6 Iriatherina, 3 caridine, il tutto in un 125 litri lordi, probabilmente 115 netti. è un rio 125, con filtro interno con spugne e lana, avviato dal 29 dicembre. ho aspettato più di tre settimane prima di mettere i primi pesci e non ho pulito le spugne, tranne la lana ogni 2 settimane. messi i batteri come scritto sulla confezione e 3-4 giorni prima di inserire i pesci ho controllato ogni giorno i nitriti. faccio il cambio ogni settimana di 10 litri con acqua osmotica e sali. Che dite va bene? Oggi l'ho appena fatto, ho rimesso i batteri e ho ricontrollato i nitriti che ieri erano a 0,3 mg/ml e ora sono di nuovo 0. forse il mio errore è che gli dò troppo da mangiare? io seguo la solita regola, ma forse li faccio mangiare troppo spesso... Ah, ieri x la prima volta ho dato le artemie congelate, forse ho esagerato con quelle... boh... -28d# |
10 litri sono pochini... io farei 15 ogni settimana. I nitriti ti si sono abbassati perchè hai fatto il cambio con acqua senza nitriti è ovvio che la concentrazione si abbassasse.
Quando hai messo i pesci i nitriti erano a 0? quanti pesci hai messo la prima volta? |
Un saluto a tutti gli utenti di questo forum, sono anch'io alle prime armi.
Qual'è il numero giusto di pesci di piccola taglia in un acquario da 30 litri?Il mio piccolo acquario è così composto: filtro con cannolicchi, fibra sintetica atossica, carboni attivi, termoriscaldatore, nessuna vegetazione, solo ornamenti artificiali, e i vari prodotti per rendere l'acqua più adatta ai pesci, per cui penso di avere eseguito tutte le proceudre del caso, compreso il tempo di attesa prima di collocare i pesci. Come scrivevo prima è un piccolo acquario di 30 litri scarsi, popolato da 20 pesci di piccola taglia, prima della collocazione dei pesci ho effettuato un test dell'acqua per verificarne la qualità, e tutto era nella norma, pH, KH, GH, NO2 , NO3, quindi ho collocato i pesci, sono trascorsi 4 giorni della collocazione dei pesci, per l'alimentazione sto seguendo i consigli prescritti su un manuale di una ditta rinomata nel settore degli acquari, mi ritrovo adesso con un valore di NO3 di 100 mg/l, e 10 mg/l NO2. Visti i valori un pò alti ho inserito nel filtro un prodotto per eliminare l'inquinamento da nitrati e un altro per i nitriti, ma i valori non scendono. Qualcuno sa consigliarmi su questo problema? Ci sono troppi pesci? Grazie. Distinti saluti |
i nitriti 3-4 giorni prima di aggiugere i pesci sono stati controllati ogni giorno ed erano a zero. ho inserito 7 pesci la prima volta(21 gennaio) e dopo una settimana e mezza gli altri, sempre con i nitriti a zero. dici che ne ho messi troppi la prima volta?è sovrafollata la vasca?
|
Insomma 7 non sono facili da digerire ma se poi dici che una settimana e mezza dopo i nitriti erano ancora a 0 mi sa non è questo il problema. Direi troppo carico organico in generale, non riesci a mettere dei cannolicchi in più nel filtro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |