Ciao a tutti voi cari esperti d'acquari!!Spero proprio di trovare in voi la mia salvezza!!
Ho un acquario di circa 200 l da molti anni..Da pochissimo me ne sto occupando personalmente.La situazione era pessima: al 20/05 ph 7.5 NITRATI oltre 100mg/l KH con 1 goccia già giallo GH dalla 20/22esima goccia completamente verde NITRITI subito 33 mg/l..
Così vado in un negozio d'acquari per cercare di sistemare la situazione
Attenzione però: dentro all'acquario vivono benissimo sei pesciolini da anni,idem le piante.E' morto da poco uno squaletto che era diventato di 20 cm e le alghe,per lo più marroni,si sono impossessate della sabbia.
Così il negoziante mi vende:
-EASY BALANCE di Tetra
-GH/KH MINUS di Tetra
-RIONEGRO chemical filtration (torba)
-REFRESH MICRORGANISM
Il 21/05 metto i vari prodotti,più aspirazione e cambio d'acqua,lo stesso il 25 e il 29
Al 30 i test mi danno
NITRATI oltre 100 mg/l
KH tra o e 1 dh(dopo 4 gocce è effettivamente tutto giallo)
GH 24 gocce
NITRITI sotto allo 0,3 mg/l
PH 6.5/7
Le piante sono state quasi tutte tolte per dar via libera solo a quelle sane.Ho inserito un pulisci vetro piccinissimo,e due pulisci fondo (perdonate l'ignoranza per tutto)
Non ne vedo la fine..Mi si stringe il cuore quando sifono la sabbia e vedo i pesci sbiancare ..
Si accettano consigli da tutte le parti!!
AIUTOOOO!!!
n.b. oggi ho pulito ancora un po' e cambiato il filtro di lanetta perchè mi sembrava davvero che avesse già svolto appieno il suo ruolo...
|