![]() |
Un dramma!!
Ciao a tutti voi cari esperti d'acquari!!Spero proprio di trovare in voi la mia salvezza!!
Ho un acquario di circa 200 l da molti anni..Da pochissimo me ne sto occupando personalmente.La situazione era pessima: al 20/05 ph 7.5 NITRATI oltre 100mg/l KH con 1 goccia già giallo GH dalla 20/22esima goccia completamente verde NITRITI subito 33 mg/l.. Così vado in un negozio d'acquari per cercare di sistemare la situazione Attenzione però: dentro all'acquario vivono benissimo sei pesciolini da anni,idem le piante.E' morto da poco uno squaletto che era diventato di 20 cm e le alghe,per lo più marroni,si sono impossessate della sabbia. Così il negoziante mi vende: -EASY BALANCE di Tetra -GH/KH MINUS di Tetra -RIONEGRO chemical filtration (torba) -REFRESH MICRORGANISM Il 21/05 metto i vari prodotti,più aspirazione e cambio d'acqua,lo stesso il 25 e il 29 Al 30 i test mi danno NITRATI oltre 100 mg/l KH tra o e 1 dh(dopo 4 gocce è effettivamente tutto giallo) GH 24 gocce NITRITI sotto allo 0,3 mg/l PH 6.5/7 Le piante sono state quasi tutte tolte per dar via libera solo a quelle sane.Ho inserito un pulisci vetro piccinissimo,e due pulisci fondo (perdonate l'ignoranza per tutto) Non ne vedo la fine..Mi si stringe il cuore quando sifono la sabbia e vedo i pesci sbiancare .. Si accettano consigli da tutte le parti!! AIUTOOOO!!! n.b. oggi ho pulito ancora un po' e cambiato il filtro di lanetta perchè mi sembrava davvero che avesse già svolto appieno il suo ruolo... |
togliere le piante è un grossissimo errore,così come inserire altri pesci in questa situazione.
che acqua stai utilizzando per i cambi? i valori mi sembrano davvero strani kh 1° e gh 24????....che altri pesci hai dentro? |
Insieme alle domande di gunthermarco, puoi dirci quali piante ti sono rimaste? Luci? Fertilizzi? Temperatura?
|
Stooop.. vai con calma che qui c'è molto da fare!
1 non toccare piu il filtro 2 procurati delle piante a crescita rapida (lemna minor, cerathphyllum, egeria densa) e alla svelta 3 cambia un 10% ogni giorno finchè i nitrati non sono a circa 20 4 che pesci riescono a sopportare valori del genere? Mi raccomando le piante sono importanti! |
ma sei sicuro che i test li stai facendo bene?
non è che sono scaduti? |
sposto in primo acquario :-)
|
è praticamente impossibile avere kh 1 e gh 24.
Cmq se fossi in te io riallestirei completamente l'acquario da zero partendo così in modo giusto senza fare errori |
quoto, reinizia da capo
|
..l'acqua,su consiglio dello stesso negoziante,è quella del rubinetto,sempre usata,modificata con tutti quei prodotti lì..io stessa gli avevo detto che pensavo di prendere delle taniche per farla depositare con l'aggiunta dei prodotti giusti,ma mi ha risposto,che se l'acqua era quella per i pesci,potevo continuare così.....
I test sono nuovi di pacca,spero di non esser stata fregata.. Ora carico due foto.. ------------------------------------------------------------------------ http://s2.postimage.org/1vgf3ziec/P1000171.jpg http://s2.postimage.org/1vh5kl2as/P1000174.jpg http://s2.postimage.org/1vhw16m78/P1000173.jpg E aggiungo..volevo iniziare da capo..Poi,un po' per paura di far morire questi,un po' per paura di spendere un infinità di soldi,non l'ho fatto..Ed ora mi ritrovo ,penso,al punto iniziale... Devo trovare un piccolo acquario per mettere i pesci e resettare questo,vero? |
Quote:
Nulla può sopravvivere lì dentro! Comunque sono d'accordo con chi ti ha detto di ricominciare da capo. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |