Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti mi è sempre piaciuto avere un acquario.....adesso mi hanno regalato una vasca aperta con vari accessori, volevo dei consigli per allestirlo ed eventuali accessori da comprare grazie.
vasca 120x60x50
2 filtri esterni jebo 839/815
pompa di movimento jvp 120 Portata: 5000L/h
1 plafoniera senza neon.
schiumatoio alphaskim 50 coral
Grazie dell'interesse cmq La plafo ha due neon uno 30W/895mm-T8, l'altro F30T8/10000K HP
Per il resto mi piacerebbe un pà di cralli e qualche pesce ma nn ho idea da dove cominciare
Mmmmmmm... brutte notizie per la plafoniera. I neon T8 non sono per niente adatti per un acquario marino, dovresti montare come minimo i T5. Comunque, per le dimensioni della vasca che hai, 2 soli neon sono davvero pochi... calcola che, per avere una vasca di soli pesci e qualche corallo molle (niente coralli duri) come minimo dovresi avere circa 120-140 watt per la tua vasca. Quindi con 2 soli neon ci arrivi di sicuro...
Di conseguenza dovresti comprarti una plafoniera con minimo 4 alloggi per neon T5.
a quanto leggo non hai esperienza nel mondo marino quindi ti consiglio di leggere un pò tutti gli articoli qui sul forum su come allestire una vasca....soprattutto delle tue dimensioni e poi parti, non fare le cose affrettate che poi ti ritrovi a dover smontare e ripartire con una conseguente spesa inutile di soldi iniziale... ciaoooo
allora:
illuminazione almeno 300watt per allevare coralli facili quindi 8 x 39watt t5
pompe di movimento almeno due contrapposte se vuoi andare sull'economico vai con due koralia 4 più una karalia 3
i filtri esterni nel marino non servono...le rocce fanno già da filtro naturale e per quella vasca ti servono una 50ina di kg...
------------------------------------------------------------------------
cmq se hai pazienza puoi acquistare sul mercatino del sito...si trova quasi tutto a poco prezzo...
per lo skimmer puoi scegliere tra questi li trovi anche sul mercatino
ATI POWERCONE 200
LG800SP
DELTEC APF600
H&S 150
bubble magus 150 pro
gli ultimi due sono più economici ma cmq molto efficienti
tu non hai sump vero?
cmq io questo skimmer non lo conosco e non mi sembra molto affidabile...