Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2011, 22:15   #1
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cornice superiore e tirante

Salve a tutti ragazzi con questo post voglio chiedervi aiuto nel preparare dei supporti portavetro superiore per una vasca e un tirantino.
Tutto questo è iniziato quando ho deciso di installare una plafoniera sulla vasca togliendo la copertura nera con un comunissimo t8 da 15 watt troppo pochi per le piante che voglio tenere in vasca..
Iniziamo subito questa è la vasca in questione:

Al suo posto andrebbe una plafo dymax rex 2X24 Watt t5:

Fin qui nessun problema..ma se aggiungiamo che il re della vasca è un betta col suo labirinto (necessita quindi di copertura)e scopro con mia amarezza(grazie a dinindnn che mi ha chiarito la cosa) che lo spessore dei vetri è di 5mm e le dimensioni della vasca è di 60bx30px40h e senza tiranti ciò può portare a un cedimento dei vetri, i problemi iniziano..
Mi serve quindi una copertura ( in questo caso mi viene in contro il vetraio che farebbe una copertura forata in determinati punti per il pasaggio di tubi e fili) che dovrebbe adagiarsi su dei supporti e sopratutto il problema tirante...

Per quanto riguarda quest'ultimo mi ero orientato su un qualcosa come quello della vasca Cayman Open 110:

Però nessun negozio di acquariologia ha tiranti già fatti per le vasche -.-, quindi devo costruirmelo e non sò che materiali devo usare anche se leggendo vedo che quello del cayman è in acciaio quindi quest'ultimo dovrebbe andar bene però non sò da dove iniziare per una soluzione gradevole e sopratutto cosa procurarmi e come far passare e tendere il cavo per esempio:(

Per quanto riguarda la copertura invece sarei molto avvantaggiato se trovassi in giro i supporti per le vasche commerciali con coperture in vetro esempio i cubo..della dennerle,eheim,wave,aquael etc

Ditemi che è possibile reperirli ..almeno questi..
In caso dovrei comprare dei profili di alluminio e qui a Napoli ho girato già due grandi centri di edilizia che però non ne hanno con quella forma particolare (sempre che l'alluminio sia adatto a stare a contatto con l'acqua e non ha problemi di sorta)
Confido in voi per idee e aiuto eventualmente...
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2011, 22:45   #2
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Nelle vasche artigianali i tiranti sono fatti in vetro e siliconati ai vetri
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:50   #3
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Non so se basta un solo tirante, anche i vetri laterali subiscono la spinta e se il "fascione nero" è come nel Juwel Rio lavora su tutti e 4 i vetri.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 23:05   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Comunque ho sempre letto che è sconsigliato togliere questa cornici
Vecchio 19-05-2011, 23:36   #5
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non so se basta un solo tirante, anche i vetri laterali subiscono la spinta e se il "fascione nero" è come nel Juwel Rio lavora su tutti e 4 i vetri.
io non so com'è fatto il fascione del Juwel Rio :( non ne ho mai visto uno da vicino però posso postare le foto del mio di fascione nero :)

se notate nell'ultima foto si vede l'interno del fascione che contiene una parte piana..potrei optare nel togliere la copertura che si alza (dove sta l'illuminazione per intenderci) e applicare la plafo..e poi appoggiare la copertura in vetro sulla cornice interna del fascione...però la mia idea di acquario senza cornice superiore mi piace di più..o magari potrei fare una cornice superiore almeno più sottile o magari già se ne vendono :)
una piccola curiosità guardando i siti della askoll e della ferplast..sia l'ambiente 60x30x40 che il cayman open 62x34,5x38,5 hanno vetri di 5 mm...ditte cosi serie fanno un errore del genere? con quello che costano le loro vasche poi..

Ultima modifica di marcios1988; 20-05-2011 alle ore 00:02.
Vecchio 19-05-2011, 23:54   #6
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Non penso che vedono cornici per acquari, te la dovresti costruire, e comunque la vasca deve restare tirantata.
Se vuoi faccio vedere il rio 125 in tutti i suoi particolari .
Vecchio 20-05-2011, 00:21   #7
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
una piccola curiosità guardando i siti della askoll e della ferplast..sia l'ambiente 60x30x40 che il cayman open 62x34,5x38,5 hanno vetri di 5 mm...ditte cosi serie fanno un errore del genere? con quello che costano le loro vasche poi..
Giusta osservazione.......potrebbe anche dipendere dal tipo di siliconatura
Per non rischiare appoggerei la copertura sulla cornice interna come hai detto, ti capisco il risultato non è dei migliori.......anch'io ho tolto il coperchio ad un Rio e alla fine ho deciso di non rischiare e ho lasciato il "fascione".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 11:11   #8
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Giusta osservazione.......potrebbe anche dipendere dal tipo di siliconatura
Per non rischiare appoggerei la copertura sulla cornice interna come hai detto, ti capisco il risultato non è dei migliori.......anch'io ho tolto il coperchio ad un Rio e alla fine ho deciso di non rischiare e ho lasciato il "fascione".
ma se facessi una fascia/cornice in profilo di alluminio ? più sottille magari? sarebbe comunque gradevole agli occhi no? o magari in acciaio inox..ma non nascondo che non kmi dispiacerebbe il fascione originale però più sottile..secondo voi se la accorcio un pò rischio qualcosa?
potrei seguire questa guida..
http://www.acquaportal.it/nanoportal...ok/default.asp

Ultima modifica di marcios1988; 20-05-2011 alle ore 16:31.
Vecchio 20-05-2011, 19:08   #9
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

caspita senza copertura è un'altra cosa...anche col fascione nero non è poi tanto malaccio..però se è possibile farlo più sottile mi sà che viene ancora più bello:)

Ho spento il neon da 10000 k° e ho acceso solo quello da 4000K°^^ si vede che la luce è n'altra cosa
Vecchio 22-05-2011, 17:52   #10
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

ragazzi ma secondo voi se tagliassi un pò il fascione superiore per ridurlo almeno di 4 5 cm incorrerei in qualche pericolo?
Rispondi

Tag
cornice , superiore , tirante