come mi disse mio cugino: la lemna minor è così infestante che se non stai attento ti cresce anche dentro il WC!
ecco...
come galleggianti formato "mini" c'è la lemna minor, il limnobium leaevigatum, la pistia stratiotes (che secondo me è più bellina ancora), la salvinia natans...
poi ce n'era anche qualcun'altra... io poi ho la riccia fluitans, che uso galleggiante per gli avannotti... se no la lego sui tronchi e quando cresce a tappeto è bellissima.
penso che come piante invece "maxi" galleggianti tu possa usare anche il ceratophillum o anche la hydrocotyle leucocephala, che se sei fornuato o ci riesci puoi anche coltivare emersa-semisommersa... ma tu parlavi di vasca chiusa se non erro.
dimenticavo anche la ceratopteris thalictroides che può essere coltivata emersa ed è molto carina
http://www.aquanature.it/index_file/...lleggianti.htm
guarda quesot link
dammi retta, per le galleggianti, vai a sfogliare la sezione "mercatino" a pochi €uro, spedizione completa c'è sicuramente qualcuno che le cede e le da via ;) di vari tipi ed in quantità...
piuttosto che cercare nei negozi piante "di facile reperibilità" e magari pagarle parecchio... io opterei per il mercatino o lo scambio con altri utenti della tua zona ;)
io per esempio sto cercando di "coltivarne" un po' di alcune galleggianti sopracitate, ma sono all'inizio e non ne ho ancora in esubero da dar via, a parte la riccia, quella sì :) mi cresce bene...
ciao!