Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, coplimenti per il forum innanzitutto. Vi seguo da un po' in silenzio:D Ho bisogno però del vostro aiuto.
Ho un 100litri allestito da 3 mesi ormai, in vasca ho solo platy e cmq ho deciso di mettere solo poecilidi. e due trartarughine strernotherus odoratus, che convivono benissimo coi pesci e le piante. Vengo al dunque dopo il primo mese di maturazione ho iniziato a mettere i pesci e la tarta. Da ormai 2 mesi però le diatomee hanno preso il sopravvento. All'inizio usavo sola acqua di rubinetto, e leggendo che le diato si alimentano dei silicati presenti in essa, consigliato da un amico 1 mese fa inizio cambi frequenti ogni 3 giorni di sola acqua d'osmosi (2,5litri) per 2 settimane. Fino ad arrivare a cambi parziali del 10% sempre con sola acqua osmosi. Niente le diatomee stanno sempre li e non sono intenzionate a diminuire. Spazientito da due sett sto mettendo solaacqua di rubinetto. Cosa posso fare??
In vasca ho un legno di manila (50cm circa) 2 anubias, 1 vallisneria. 30 W di luce, 9 ore di illuminazione. e Qst valori
Ho un 100litri allestito da 3 mesi ormai, in vasca ho solo platy e cmq ho deciso di mettere solo poecilidi. e due trartarughine strernotherus odoratus........
Le Sternotherus sono in prevalenza carnivore...........assolutamente sconsigliata la convivenza con i pesci, la mia (di un anno) si "pappa" un latterino intero (l'equivalente di un paio di platy adulti).
sisi lo so, anche le mie divorano il latterino...ma i pesci li lasciano tranquilli..forse perchè per il momento non riescono nemmeno lontanamente a cacciarli :D
Riguardo i valori e le diato, qualke aiuto su come risolvere? :(
lascia perdere i cambi con l'osmosi che per i poecilidi ti farà arrivare in breve a valori non adatti a loro (a meno che integri coi sali).
piuttosto, tieni conto che le diatomee sono normali in una vasca appena avviata, rimuovile con pazienza, vedrai tra breve spariranno.
cambi acqua in che quantità e con che frequenza?
non mi pronuncio sulle tarte anche se.... i misucgli non mi piacciono perchè è difficile mantenere gli equilibri.
ciao, ba
Premetto che non ho esperienze di poeciclidi, ma il ph è troppo basico.
Da quello che so sarebbe più giusto un 7 - 7.5... la durezza dell'acqua invece non dovrebbe essere un problema, se ben ricordo, credo che vivano bene in un range di kh 10 / 20... ma su questo attendi pareri dei più esperti.
Comunque ma se l'acqua del tuo rubinetto ha un ph 8 - 8.5... io la taglierei sicuramente con osmosi.
Sicuramente i valori andranno progressivamente ad avvicinarsi... io ti consiglio di fare cambi del 20% ogni 10 - 15 gg con acqua tagliata al 50%. La cosa importante è evitare sbalzi drastici dei valori che sarebbero acnhe più dannosi.
Se poi cerchi sul forum ci sono post con la formula che relaziona Kh di partenza e Kh di arrivo per ottenere la quantità di acqua di osmosi da aggiungere.
Se nell'acqua tagliata che andrò ad immettere ogni settimana misuro il ph, qst ultimo è lo stesso che otterrò dopo settimane di cambi in acquario??
No, per il pH non è possibile fare semplici medie/proporzioni come per le durezze. Probabilmente abbassando il KH anche il pH si abbasserà un pochino, ma non è possibile prevedere il valore a cui si porterà
Tieni presente che, per i Poecilidi più comuni, un pH 8 va ancora benone
Eventualmente prova ad usare per i cambi 30% di osmotica e 70% di rubinetto, e vedi dove si vanno ad attestare i valori. Visto che hai pesci in vasca, variazioni dei valori lente nel tempo