![]() |
Help valori e diatomee
Ciao a tutti, coplimenti per il forum innanzitutto. Vi seguo da un po' in silenzio:D Ho bisogno però del vostro aiuto.
Ho un 100litri allestito da 3 mesi ormai, in vasca ho solo platy e cmq ho deciso di mettere solo poecilidi. e due trartarughine strernotherus odoratus, che convivono benissimo coi pesci e le piante. Vengo al dunque dopo il primo mese di maturazione ho iniziato a mettere i pesci e la tarta. Da ormai 2 mesi però le diatomee hanno preso il sopravvento. All'inizio usavo sola acqua di rubinetto, e leggendo che le diato si alimentano dei silicati presenti in essa, consigliato da un amico 1 mese fa inizio cambi frequenti ogni 3 giorni di sola acqua d'osmosi (2,5litri) per 2 settimane. Fino ad arrivare a cambi parziali del 10% sempre con sola acqua osmosi. Niente le diatomee stanno sempre li e non sono intenzionate a diminuire. Spazientito da due sett sto mettendo solaacqua di rubinetto. Cosa posso fare?? In vasca ho un legno di manila (50cm circa) 2 anubias, 1 vallisneria. 30 W di luce, 9 ore di illuminazione. e Qst valori KH 15 GH 17 PH 8-8.5 nitriti e nitrati 0 Ringrazio tutti anticipatamente |
Quote:
|
sisi lo so, anche le mie divorano il latterino...ma i pesci li lasciano tranquilli..forse perchè per il momento non riescono nemmeno lontanamente a cacciarli :D
Riguardo i valori e le diato, qualke aiuto su come risolvere? :( |
lascia perdere i cambi con l'osmosi che per i poecilidi ti farà arrivare in breve a valori non adatti a loro (a meno che integri coi sali).
piuttosto, tieni conto che le diatomee sono normali in una vasca appena avviata, rimuovile con pazienza, vedrai tra breve spariranno. cambi acqua in che quantità e con che frequenza? non mi pronuncio sulle tarte anche se.... i misucgli non mi piacciono perchè è difficile mantenere gli equilibri. ciao, ba |
10% ogni settimana, cn al momento sola acqua di rubinetto. Nella qualle escono qst valori (i quali ormai sono queli pure del'acquario)
ph 8-8.5 KH 14 GH 17 Non è un po' tropp alto il KH?? |
Premetto che non ho esperienze di poeciclidi, ma il ph è troppo basico.
Da quello che so sarebbe più giusto un 7 - 7.5... la durezza dell'acqua invece non dovrebbe essere un problema, se ben ricordo, credo che vivano bene in un range di kh 10 / 20... ma su questo attendi pareri dei più esperti. Comunque ma se l'acqua del tuo rubinetto ha un ph 8 - 8.5... io la taglierei sicuramente con osmosi. |
Se nell'acqua tagliata che andrò ad immettere ogni settimana misuro il ph, qst ultimo è lo stesso che otterrò dopo settimane di cambi in acquario??
|
Sicuramente i valori andranno progressivamente ad avvicinarsi... io ti consiglio di fare cambi del 20% ogni 10 - 15 gg con acqua tagliata al 50%. La cosa importante è evitare sbalzi drastici dei valori che sarebbero acnhe più dannosi.
Se poi cerchi sul forum ci sono post con la formula che relaziona Kh di partenza e Kh di arrivo per ottenere la quantità di acqua di osmosi da aggiungere. |
sisi già trovata;) Al 50% mi sembra troppo in quanto kh e gh scenderebbro troppo sotto range dei poecilidi:)
|
Quote:
Tieni presente che, per i Poecilidi più comuni, un pH 8 va ancora benone ;-) Eventualmente prova ad usare per i cambi 30% di osmotica e 70% di rubinetto, e vedi dove si vanno ad attestare i valori. Visto che hai pesci in vasca, variazioni dei valori lente nel tempo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |