Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho l'akadama "inerte" nella vasca grande e di problemi con il fondo non ne ho mai avuti. Ho solo piante con ampi apparati radicali (non amo le piante a stelo, chiedono troppe potature) e posso dire che l'akadama è inerte STICAXXI Le piante ci crescono benissimo, non bene.
Il master-soil ce l'ho nel mini-olandese che ho allestito da poco (quasi 2 mesi ormai), e lo trovo molto molto efficace. Un ottimo fondo davvero. Dopo un periodo iniziale di stasi, le piante hanno cominciato a crescere con un ritmo che sorpassa le mie migliori previsioni :)
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Un'altra cosa:
l'akadama pura e integrata con un sottofondo fertile?
se si quale?
PS:
per quanto riguarda il master soil...lo stai usando come unico fondo?
oppure lo hai riintegrato con un sottofondo fertile?
se si in che modo?
ci tengo a sapere tutte queste informazioni ,perche' a breve dovro' far partire la mia vasca...e non vorrei sbagliare nella cosa piu' importante di un plantaquario...(il fondo)...
Sotto l'akadama ho del lapillo lavico, che serve solo, essendo poroso, a ossigenare il fondo.
Sotto il mastersoil non ho niente.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Quindi il sottofondo di lapillo vulcanico sotto all'akadama non l'hai integrato con l'osmocote e quant'altro?
PS:
allora se sotto il master soil ci mettessi del lapillo lavico con l'aggiunta di qualke tabs della seachem sarebbe ancora meglio...
PS:PS:
oppure ci potrebbe essere qualke espolosione algale dovuto al fatto che il master soil essendo un terriccio fertile come c'e' descritto sulla confezione,poi con l'aggiunta delle tabs...
potrebbe portare a un'accumulo di nutrienti disciolti nella colonna d'acqua della vasca...
la mia opinione è che quel che non serve fa solo danni :)
Io ad acquario aperto ho rabboccato per un 5 settimane, senza neanche guardare a quanto erano i valori (e intanto il filtro maturava).
Dopo un mese mi sono trovato GH e KH entrambi a 6. La mia acqua del rubinetto parte tipo da KH 15 GH 20. Da lì ho dedotto che avesse saturato perchè se no avrei trovato entrambi a 0 e infatti successivamente ho fatto cambi normali e i valori sono stabili.
------------------------------------------------------------------------
la mia vasca è in firma. Ho echinodorus varie, cryptocorine in quantità industriale, sagittaria.. Qualcos'altro che non mi ricordo cos'è. Fertilizzo con Seachem protocollo base, ma non regolarmente.
Ultima modifica di Mel; 03-05-2011 alle ore 19:46.
Motivo: Unione post automatica
Ho 1 pianta appena nata di echinodorus bleheri (uscirà dalla vasca, LOL!), una cryptocorina rossa, un folto prato di tellenus nella parte posteriore e un folto prato di calli nella parte frontale. E 4 potature di anubias nana.
Ho usato il wave master soil a granularità più fine che c'era (circa 1mm).
La vasca è 12L lordi ;)