AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Wave Master Soil...delucidazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301838)

Nicola73 03-05-2011 14:47

Wave Master Soil...delucidazione...

Salve a tutti...

Come da titolo mi interessa sapere se questo terriccio e' fertile oppure no!...

Mi spiego meglio:

Sulla confezione c'e' scritto che e' un terriccio fertile,e puo' essere usato come unico fondo...

Mentre si sente in giro che e' un terriccio inerte...(Tipo akadama)e bisogna riintegrarlo con un sottofondo fertile...

Ora la mia domanda e':

(((Il master soil e' inerte-o fertile?)))

Aspetto la risposta da chi lo ha usato o da chi lo usa...

Mel 03-05-2011 15:43

Io ho l'akadama "inerte" nella vasca grande e di problemi con il fondo non ne ho mai avuti. Ho solo piante con ampi apparati radicali (non amo le piante a stelo, chiedono troppe potature) e posso dire che l'akadama è inerte STICAXXI :-D :-D :-D Le piante ci crescono benissimo, non bene.

Il master-soil ce l'ho nel mini-olandese che ho allestito da poco (quasi 2 mesi ormai), e lo trovo molto molto efficace. Un ottimo fondo davvero. Dopo un periodo iniziale di stasi, le piante hanno cominciato a crescere con un ritmo che sorpassa le mie migliori previsioni :)

Nicola73 03-05-2011 15:52

Un'altra cosa:
l'akadama pura e integrata con un sottofondo fertile?
se si quale?

PS:
per quanto riguarda il master soil...lo stai usando come unico fondo?
oppure lo hai riintegrato con un sottofondo fertile?
se si in che modo?

ci tengo a sapere tutte queste informazioni ,perche' a breve dovro' far partire la mia vasca...e non vorrei sbagliare nella cosa piu' importante di un plantaquario...(il fondo)...;-)

Mel 03-05-2011 15:57

Sotto l'akadama ho del lapillo lavico, che serve solo, essendo poroso, a ossigenare il fondo.

Sotto il mastersoil non ho niente.

Nicola73 03-05-2011 17:35

Quindi il sottofondo di lapillo vulcanico sotto all'akadama non l'hai integrato con l'osmocote e quant'altro?

PS:
allora se sotto il master soil ci mettessi del lapillo lavico con l'aggiunta di qualke tabs della seachem sarebbe ancora meglio...

PS:PS:
oppure ci potrebbe essere qualke espolosione algale dovuto al fatto che il master soil essendo un terriccio fertile come c'e' descritto sulla confezione,poi con l'aggiunta delle tabs...
potrebbe portare a un'accumulo di nutrienti disciolti nella colonna d'acqua della vasca...

Tu cosa ne pensi?

Mel 03-05-2011 17:49

la mia opinione è che quel che non serve fa solo danni :)

Nicola73 03-05-2011 18:46

Quali specie di piante stai coltivando con il master soil?

e che linea di fertilizzanti stai usando per la colonna d'acqua?

PS:
dall'inizio dello start-up della vasca, il master soil per quanto tempo ha assorbito i sali disciolti in acqua?

Mel 03-05-2011 19:43

Io ad acquario aperto ho rabboccato per un 5 settimane, senza neanche guardare a quanto erano i valori (e intanto il filtro maturava).
Dopo un mese mi sono trovato GH e KH entrambi a 6. La mia acqua del rubinetto parte tipo da KH 15 GH 20. Da lì ho dedotto che avesse saturato perchè se no avrei trovato entrambi a 0 e infatti successivamente ho fatto cambi normali e i valori sono stabili.
------------------------------------------------------------------------
la mia vasca è in firma. Ho echinodorus varie, cryptocorine in quantità industriale, sagittaria.. Qualcos'altro che non mi ricordo cos'è. Fertilizzo con Seachem protocollo base, ma non regolarmente.

Nicola73 03-05-2011 19:52

Nella vasca piccola dove il fondo e costituito da solo master soil,coltivi le stesse piante che hai nella vasca grande?

Mel 03-05-2011 19:59

Ho 1 pianta appena nata di echinodorus bleheri (uscirà dalla vasca, LOL!), una cryptocorina rossa, un folto prato di tellenus nella parte posteriore e un folto prato di calli nella parte frontale. E 4 potature di anubias nana.
Ho usato il wave master soil a granularità più fine che c'era (circa 1mm).
La vasca è 12L lordi ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.