Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2011, 16:57   #1
net1
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Nord Italia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MEGA PROGETTO parte II: popolare 120 tonnellate d'acqua dolce

Come consigliatomi da altri utenti sposto la discussione su questo maxi progetto

Premetto che non è uno scherzo (alcuni utenti pensavano di si )

Possiedo una vasca in cemento armato da 120 mq di acqua (120000 litri o 120 tonnellate d'acqua) che vorrei destinare ad acquario.
L'anno scorso come prova ci ho messo 2 piccoli pesci rossi che fino ad oggi hanno resistito molto bene aumentando enormemente le proprie dimensioni; avendo avuto successo in questa prova ora vorrei sperimentare qualcos'altro (il mio obbiettivo finale è quello di avere tanti tipi di pesci di diversa forma e colore e da poterci nuotare insieme facendo foto e filmati (non ditemi che sono matto, lo so già ).

Ora volevo sapere che razze di pesci poterci mettere che possano convivere senza che una distrugga tutte le altre (potrei metterci anche i piranha ma poi io non ci farei più il bagno e nemmeno gli altri pesci )

Le dimensioni della vasca sono circa 5 metri di diametro (è circolare) ed alta 3.60 m
net1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-04-2011, 17:14   #2
alessio94
Guppy
 
L'avatar di alessio94
 
Registrato: Feb 2011
Città: acicatena (ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho visto l altro topic e ti posso dire che qui da noi a catania e in sicilia chiamiamo quelle vasche gebbie e servono di solito per raccogliere l acqua piovana per poi con essa irrigare i campi e ti posso dire che in sicilia ce ne sono milioni soprattutto nei campi coltivati e di solito la gente ci tiene i pesci rossi ne mette 5 o 6 e poi si proliferano soli diventano miliardi e abbatanza grossi e non gli buttano mangime si nutrono delle stesse alghe e batteri che si vengono a formare in questa gebbia
alessio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:16   #3
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vediamo qui il consiglio di qualche esperto!!Sono proprio curioso di leggere le proposte!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:17   #4
alessio94
Guppy
 
L'avatar di alessio94
 
Registrato: Feb 2011
Città: acicatena (ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si dice pure che senza cure crescono meglio infatti se portiamo a casa un pesce rosso di gebbia rimane vivo per anni sono i piu duraturi, messi a confronto con quelli dei negozianti che ad una settimana muoiono se non gli dai cure
alessio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:50   #5
net1
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Nord Italia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qua da me hanno un nome diverso ma più o meno lo stesso scopo però siccome ora non è più destinata al suo vecchio uso vorrei farne una specie di grande acquario
net1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 20:32   #6
alessio94
Guppy
 
L'avatar di alessio94
 
Registrato: Feb 2011
Città: acicatena (ct)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 318
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non so se ci riuscirai anche perche il fondo della vasca di solito è buio non riesce ad entrare tutta la luce e devi tener conto che gli piovera dentro quindi avrai dei sbalzi di valori dell acqua a seconda se cadono piogge acide ecc.. cmq in bocca al lupo ti seguiro nella tua esperienza credo che lo devi sistemare a mo di laghetto profondo un 4 metri quindi prendi dei pesci di lago e glieli metti li dentro non piu mesci di acquario o tropicali perhce morirebbero aspettiamo chi ne sa di piu cosi ti consiglia meglio
alessio94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 22:31   #7
net1
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Nord Italia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio94 Visualizza il messaggio
non so se ci riuscirai anche perche il fondo della vasca di solito è buio non riesce ad entrare tutta la luce e devi tener conto che gli piovera dentro quindi avrai dei sbalzi di valori dell acqua a seconda se cadono piogge acide ecc.. cmq in bocca al lupo ti seguiro nella tua esperienza credo che lo devi sistemare a mo di laghetto profondo un 4 metri quindi prendi dei pesci di lago e glieli metti li dentro non piu mesci di acquario o tropicali perhce morirebbero aspettiamo chi ne sa di piu cosi ti consiglia meglio
Guarda, ti posso assicurare che il fondo della vasca è bello luminoso, c'è la parte in ombra che gira con il sole però riesco a vedere benissimo i 4 pesci già presenti che si muovono anche sul fondo.

Per la pioggia non penso che possa alterare più di tanto perchè siccome non è una vasca per la raccolta dell'acqua piovana tutta l'acqua arriva con caratteristiche sempre costanti e poi penso che anche se potrebbe succedere che magari arrivi una pioggia altamente acida per quanto possa piovere non credo che possa alterare le restanti 120 tonnellate di acqua.

Poi pesci tropicali gli escludo anch'io perche anche essendo in una zona mite e soleggiata non credo che riuscirebbero a campare.

Poi gli altri pesci d'acquario non sò, per ora ci sono 4 pesci rossi 2 ormai grossi e 2 aggiunti ieri.

E per i pesci da lago non sò, magari perdono qualche punto perchè non sono particolarmente colorati ma magari ne guadagnano con il fatto che molti sono commestibili (cosi magari ci scapperà anche un bel pesce al forno )
net1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 13:20   #8
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti avevo scritto nella prima parte adesso ti scrivo nella seconda parte la sessa domanda.
I valori della tua vasca come sono, poi e davvero fantastico avere una vasca dove ti puoi immergerti con i tuoi pesci. Sai la butto li ma se lo facessi diventare un acquario marino?
Ciao e tienici informato sugli sviluppi.
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 14:21   #9
net1
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Nord Italia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo gia letto il tuo messaggio nell'altra discussione ma non avevo molto tempo per risponderti, al contrario di adesso.
I valori dell'acqua non li conosco ma pensavo di andare a cercare qualche kit che me lo permettesse; per il fatto per farlo diventare marino non sò se è una cosa fattibile, come faccio a farla diventare acqua salata e a mantenerla tale?
net1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 14:45   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, e benvenuto nella sezione giusta del forum
Mi sembra di capire che non hai un vero e proprio sistema di filtrazione ma solo un'immissione di acqua pulita dall'acquedotto ed un pescaggio dalla vasca? Giusto?
Ti chiedo questo perchè se così fosse avresti una costante immissione di acqua clorata che non fa molto bene ai pesci.
Io, in una cosa del genere, ti consiglio di mettere le koi. e magari anche qualche storione sterleto.
sono entrambi bestie che possono arrivare tranquillamente agli 80cm, estremamente pacifici e, le koi, estremamente socievoli. Niente di più facile che in immersione ti vengano a nuotare davanti alla faccia, e giochino con te...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , dacqua , dolce , mega , parte , popolare , progetto , tonnellate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22453 seconds with 14 queries