AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   MEGA PROGETTO parte II: popolare 120 tonnellate d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300996)

net1 28-04-2011 16:57

MEGA PROGETTO parte II: popolare 120 tonnellate d'acqua dolce
 
Come consigliatomi da altri utenti sposto la discussione su questo maxi progetto

Premetto che non è uno scherzo (alcuni utenti pensavano di si :-)) )

Possiedo una vasca in cemento armato da 120 mq di acqua (120000 litri o 120 tonnellate d'acqua) che vorrei destinare ad acquario.
L'anno scorso come prova ci ho messo 2 piccoli pesci rossi che fino ad oggi hanno resistito molto bene aumentando enormemente le proprie dimensioni; avendo avuto successo in questa prova ora vorrei sperimentare qualcos'altro (il mio obbiettivo finale è quello di avere tanti tipi di pesci di diversa forma e colore e da poterci nuotare insieme facendo foto e filmati (non ditemi che sono matto, lo so già #19).

Ora volevo sapere che razze di pesci poterci mettere che possano convivere senza che una distrugga tutte le altre (potrei metterci anche i piranha ma poi io non ci farei più il bagno e nemmeno gli altri pesci:-)) )

Le dimensioni della vasca sono circa 5 metri di diametro (è circolare) ed alta 3.60 m

alessio94 28-04-2011 17:14

ho visto l altro topic e ti posso dire che qui da noi a catania e in sicilia chiamiamo quelle vasche gebbie e servono di solito per raccogliere l acqua piovana per poi con essa irrigare i campi e ti posso dire che in sicilia ce ne sono milioni soprattutto nei campi coltivati e di solito la gente ci tiene i pesci rossi ne mette 5 o 6 e poi si proliferano soli diventano miliardi e abbatanza grossi e non gli buttano mangime si nutrono delle stesse alghe e batteri che si vengono a formare in questa gebbia

AlessandroC 28-04-2011 17:16

vediamo qui il consiglio di qualche esperto!!Sono proprio curioso di leggere le proposte!

alessio94 28-04-2011 17:17

si dice pure che senza cure crescono meglio infatti se portiamo a casa un pesce rosso di gebbia rimane vivo per anni sono i piu duraturi, messi a confronto con quelli dei negozianti che ad una settimana muoiono se non gli dai cure

net1 28-04-2011 17:50

Qua da me hanno un nome diverso ma più o meno lo stesso scopo però siccome ora non è più destinata al suo vecchio uso vorrei farne una specie di grande acquario

alessio94 28-04-2011 20:32

non so se ci riuscirai anche perche il fondo della vasca di solito è buio non riesce ad entrare tutta la luce e devi tener conto che gli piovera dentro quindi avrai dei sbalzi di valori dell acqua a seconda se cadono piogge acide ecc.. cmq in bocca al lupo ti seguiro nella tua esperienza credo che lo devi sistemare a mo di laghetto profondo un 4 metri quindi prendi dei pesci di lago e glieli metti li dentro non piu mesci di acquario o tropicali perhce morirebbero aspettiamo chi ne sa di piu cosi ti consiglia meglio

net1 28-04-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da alessio94 (Messaggio 1060865431)
non so se ci riuscirai anche perche il fondo della vasca di solito è buio non riesce ad entrare tutta la luce e devi tener conto che gli piovera dentro quindi avrai dei sbalzi di valori dell acqua a seconda se cadono piogge acide ecc.. cmq in bocca al lupo ti seguiro nella tua esperienza credo che lo devi sistemare a mo di laghetto profondo un 4 metri quindi prendi dei pesci di lago e glieli metti li dentro non piu mesci di acquario o tropicali perhce morirebbero aspettiamo chi ne sa di piu cosi ti consiglia meglio

Guarda, ti posso assicurare che il fondo della vasca è bello luminoso, c'è la parte in ombra che gira con il sole però riesco a vedere benissimo i 4 pesci già presenti che si muovono anche sul fondo.

Per la pioggia non penso che possa alterare più di tanto perchè siccome non è una vasca per la raccolta dell'acqua piovana tutta l'acqua arriva con caratteristiche sempre costanti e poi penso che anche se potrebbe succedere che magari arrivi una pioggia altamente acida per quanto possa piovere non credo che possa alterare le restanti 120 tonnellate di acqua.

Poi pesci tropicali gli escludo anch'io perche anche essendo in una zona mite e soleggiata non credo che riuscirebbero a campare.

Poi gli altri pesci d'acquario non sò, per ora ci sono 4 pesci rossi 2 ormai grossi e 2 aggiunti ieri.

E per i pesci da lago non sò, magari perdono qualche punto perchè non sono particolarmente colorati ma magari ne guadagnano con il fatto che molti sono commestibili (cosi magari ci scapperà anche un bel pesce al forno :-)) )

Elia00 29-04-2011 13:20

Ti avevo scritto nella prima parte adesso ti scrivo nella seconda parte la sessa domanda.
I valori della tua vasca come sono, poi e davvero fantastico avere una vasca dove ti puoi immergerti con i tuoi pesci. Sai la butto li ma se lo facessi diventare un acquario marino?
Ciao e tienici informato sugli sviluppi.

net1 29-04-2011 14:21

Avevo gia letto il tuo messaggio nell'altra discussione ma non avevo molto tempo per risponderti, al contrario di adesso.
I valori dell'acqua non li conosco ma pensavo di andare a cercare qualche kit che me lo permettesse; per il fatto per farlo diventare marino non sò se è una cosa fattibile, come faccio a farla diventare acqua salata e a mantenerla tale?

onlyreds 29-04-2011 14:45

Ciao, e benvenuto nella sezione giusta del forum ;-) :-D
Mi sembra di capire che non hai un vero e proprio sistema di filtrazione ma solo un'immissione di acqua pulita dall'acquedotto ed un pescaggio dalla vasca? Giusto?
Ti chiedo questo perchè se così fosse avresti una costante immissione di acqua clorata che non fa molto bene ai pesci.
Io, in una cosa del genere, ti consiglio di mettere le koi. e magari anche qualche storione sterleto.
sono entrambi bestie che possono arrivare tranquillamente agli 80cm, estremamente pacifici e, le koi, estremamente socievoli. Niente di più facile che in immersione ti vengano a nuotare davanti alla faccia, e giochino con te...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13402 seconds with 13 queries