Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ieri ho inserito i miei primi pesci, un Guppy M e 2 F.
La vasca è piantumata con una decina di piante, con nascondigli e una radice.
La fauna è composta, oltre ai 3 Guppy, con 6 neocaridine red cherry e 3 neritine.
La vasca è di 112 lt lordi, appena fatto un mese dall'avvio,(anche se era diversi giorni che i nitriti segnavano 0) ho inserito le red cherry, erano tranquille con le neritine, uscivano fuori dai nascondigli, mangiavano alghe e mangime senza problemi.
Messi i Guppy, che a mio sapere nuotano centralmente o + in alto della vasca, si sono messi a brufolare il fondo per cercare il mangiare, fatto stà che le red impauritissime si sono nascoste e non riescono ad uscire perchè disturbate dai guppy che nuotano cosi sul fondo.
Ho provato a dare da mangiare ai guppy; finito, tornano a fare i cory.
Chi me lo sa spiegare questo comportamento?
forse devo dargli + mangime ai Guppy?
Durante la notte si fermeranno i guppy così almeno vanno a mangiare anche le red?
ho una red con le uova , se stanno sempre così sul fondo mi mangeranno tutti i nascituri!
Ho paura che le red si sfamino poco da ora in poi!
sì è tutto ok. Le caridine sono facilmente spaventabili. Torneranno a mostrarsi quando si saranno abiuate ai guppy. Da me ci han messo 2 mesi per ambientarsi.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
aggiungo: i pesci non hanno senso di sazietà, non smetterebbero mai di mangiare. per cui non serve dare più cibo per farli tornare in superficie, passerebbero comunque il restante tempo a spiluzzicare la vasca. metti moooolte piante (vedrai che così.... anzichè star sempre sul fondo staranno anche a mezz'acqua, spiluzzicando le alghette sulle piante)
ciao, ba
Come mi devo regolare sul mangime, qual'è la quantità giusta? basta una volta al giorno?
Qualla che consumano quasi tutta in 10 min, e tutta entro 20.
2 volte al giorno è meglio, ma se ti limiti anche a una volta sola fa lo stesso, piluccheranno un po' di alghe in vasca.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Qualla che consumano quasi tutta in 10 min, e tutta entro 20.
2 volte al giorno è meglio, ma se ti limiti anche a una volta sola fa lo stesso, piluccheranno un po' di alghe in vasca.
-05 mel, in 20 minuti i poecilidi si mangiano un barattolo di mangime....