AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Guppy che fanno i corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300009)

Doragabo 21-04-2011 23:02

Guppy che fanno i corydoras

Ieri ho inserito i miei primi pesci, un Guppy M e 2 F.
La vasca è piantumata con una decina di piante, con nascondigli e una radice.
La fauna è composta, oltre ai 3 Guppy, con 6 neocaridine red cherry e 3 neritine.
La vasca è di 112 lt lordi, appena fatto un mese dall'avvio,(anche se era diversi giorni che i nitriti segnavano 0) ho inserito le red cherry, erano tranquille con le neritine, uscivano fuori dai nascondigli, mangiavano alghe e mangime senza problemi.
Messi i Guppy, che a mio sapere nuotano centralmente o + in alto della vasca, si sono messi a brufolare il fondo per cercare il mangiare, fatto stà che le red impauritissime si sono nascoste e non riescono ad uscire perchè disturbate dai guppy che nuotano cosi sul fondo.
Ho provato a dare da mangiare ai guppy; finito, tornano a fare i cory.

Chi me lo sa spiegare questo comportamento?

forse devo dargli + mangime ai Guppy?

Durante la notte si fermeranno i guppy così almeno vanno a mangiare anche le red?

ho una red con le uova , se stanno sempre così sul fondo mi mangeranno tutti i nascituri!

Ho paura che le red si sfamino poco da ora in poi!

Ale87tv 22-04-2011 09:26

questo è un comportamento normale per i guppy.
le red troveranno lo stesso cibo, ma i nasituri saranno in pericolo...

Mel 22-04-2011 09:48

sì è tutto ok. Le caridine sono facilmente spaventabili. Torneranno a mostrarsi quando si saranno abiuate ai guppy. Da me ci han messo 2 mesi per ambientarsi.

Elia00 22-04-2011 11:59

Quoto e normale dagli il tempo di ambientarsi.

doctorem955 22-04-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1060854026)
Quoto e normale dagli il tempo di ambientarsi.

in caso servisse ulteriore conferma...quoto!
;-)

babaferu 22-04-2011 14:44

aggiungo: i pesci non hanno senso di sazietà, non smetterebbero mai di mangiare. per cui non serve dare più cibo per farli tornare in superficie, passerebbero comunque il restante tempo a spiluzzicare la vasca. metti moooolte piante (vedrai che così.... anzichè star sempre sul fondo staranno anche a mezz'acqua, spiluzzicando le alghette sulle piante)
ciao, ba

Doragabo 22-04-2011 15:32

Come mi devo regolare sul mangime, qual'è la quantità giusta? basta una volta al giorno?

scriptors 22-04-2011 15:38

Se non vuoi che le cherry finiscano tra qualche mese metti un bel cespuglione di muschio dove i piccoli possano nascere e nascondersi.

Io avevo centinaia di Red ma, dopo aver tolto il muschio, sono sparite nel giro di un paio di mesi :-(

Mel 22-04-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Doragabo (Messaggio 1060854430)
Come mi devo regolare sul mangime, qual'è la quantità giusta? basta una volta al giorno?

Qualla che consumano quasi tutta in 10 min, e tutta entro 20.
2 volte al giorno è meglio, ma se ti limiti anche a una volta sola fa lo stesso, piluccheranno un po' di alghe in vasca.

babaferu 22-04-2011 15:53

una sola volta al giorno, la quantità che consumano in 1-2 minuti (un pizzico, ben distribuito su turtta la superficie).

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.