Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-04-2011, 21:03   #1
Ale0592
Avannotto

L'avatar di Ale0592

Città: Todi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio su substrato o non substrato...

Ciao a tutti,ieri ho comprato una nuova vasca...E' un haquoss diversa 80,capienza 100 litri lordi,2 lampade da 18w T8...Ora ho un dubbio che mi perseguita,prima di avviarlo...Nel 25lt che ho già non ho inserito fondo fertile e piantando una bacopa caroliniana è morta dopo circa 20 giorni,peggiorando lentamente,mentre i limnophilum sessiliflora crescono rigogliosi e la cryptocoryne,seppur non sia molto veloce nella crescita,ha prodotto nuove foglioline da sotto,belle verdi...Ora non so se in questa nuova vasca mi convenga utilizzare un fondo fertile,perchè ho letto che va sostituito ogni 9 mesi,si creano zone anossiche(che non so cosa siano)e in fase di pulizia è possibile il riflusso di fango...pensavo quindi di utilizzare delle pastiglie da inserire nella ghiaia sterile...ma non so se è la stessa cosa...Mi conviene il fondo fertile(se sì indicatemi un marchio),oppure le pastiglie?
Grazie in anticipo...
P.S. sono nuovo del forum,quindi non so se sia la sezione giusta...se ho sbagliato sezione prego i MOD di spostare nella sezione adeguata,grazie
Ale0592 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-04-2011, 21:28   #2
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
fondo fertile dura perecchio, poi dipende dalla marca!Puoi sempre inserire ogni tanto delle pastiglie per rinvigorirlo e tenerlo ricco anche gli escrementi dei pesci aiutano.
Se sopra il fondo metti del ghiaino non hai problemi, poi a distanza di anni puoi decidere di rifare l'allestimento e cambiare il fondo, inoltre tutto sta in base a che piante decidi di inserire, se inserisci piante che non necessitano del fondo per nutrirsi puoi evitare, ma devi vedere cosa preferisci.
La tua piante che è morda magari aveva o poca illuminazione o non veniva fertilizzata adeguatamente.
Se la vasca è ben avviata e gestita la fifonatura può essere quasi evitata ma anche se così non fosse non ti viene aspirato il fondo.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 00:07   #3
Hooper
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Rifacendo l'allestimento non si "rovina" tutto?

Che ne è di tutti i batteri che mantenevano l'equilibrio?

nel fondo, sulla superficie di tutti gli oggetti?

e le piante? non ne risentono?

Scusate l'intromissione
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 00:22   #4
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
N° Acquari: 2
Foto: 9 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

LEGGI QUI:http://www.aquagarden.it/articoli/68_fondo.asp;-)
Vecchio 06-04-2011, 14:52   #5
Swan ganz
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Sta a te la scelta, io personalmente utilizzerei il fondo fertile, con del ghiaino sopra in modo da avere la possibilità di utilizzare qualsiasi pianta ( luce permettendo)anche in previsione di cambi di flora.E non hai problemi di fuoriuscita di fondo.Intanto che ci sei e devi allestirla pensa a futuri cambiamenti.
Puoi sempre utilizzare anche piante che non necessitano il fondo, nessuno lo vieta
  Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 22:51   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
ho letto che va sostituito ogni 9 mesi,si creano zone anossiche(che non so cosa siano)e in fase di pulizia è possibile il riflusso di fango...
non ricordi dove hai letto questa cosa?

Comunque un fondo fertile di uno - due centimetri conviene sempre metterlo, anche se le piante che radicano molto non sono tantissimi, cryptocoryne, echinodorus... andranno scelte più che altro in base all'illuminazione che hai come ti è stato già detto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , substrato