Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2011, 23:40   #1
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"L'abbandono dell'oriente" V2

Layout 2012 - 2013 IN AGGIORNAMENTO
Vasca: 60 litri netti/73 litri lordi
Fondo fertile: mix di JBL Aquabasis plus,Tetra substrate complete,gravelit
Fondo attivo:JBL Manado
Filtraggio: Pratiko 100
Illuminazione:Dymax Rex T5 2X24 Watt 4000 K° e 6500K° con fotoperiodo di 8 ore
Fertilizzazione CO2: Askoll System Pro
Fertilizzazione protocollo Dennerle System Pro+ Sera Florenette A+ PlantaGold

Fauna:
Caridina Japonica x 12

Caridina "Babaulti" x 2(non riesco a trovarne più in zona Napoli)

Otocinclus affinis x 2

Neritina Zebra x 1

Tanichthys albonubes x 7

Flora:
Ludwigia Glandulosa red
Vallisneria var. asiatica
Rotala rotundifolia
Lobelia Cardinalis
Anubias barteri
Aegagropila linnaei(ex cladophora)
Vesicularia Dubyana
Cryptocoryne lucens

Di seguito riportate le modifiche che effettuerò per il nuovo layout che sostanzialmente va a modificare tutta la parte posteriore e una porzione della parte centrale;
Della vecchia impostazione ho tenuto solo le rotala rotundifolia sul lato destro della vasca.
In questi giorni mi sono procurato :vallisneria varietà asiatica,ludwigia glandulosa red,lobelia cardinalis.
Come da disposizione la ludwigia è stata posta a sinistra seguita da qualche stelo di vallisneria, c'è poi una zona centrale vuota(consigliatemi cosa inseririvi), il gruppetto di rotala e infine fasci di vallisneria davanti al tubo di aspirazione.
Di seguito le immagini presenti anche nell'ultimo post:
Particolare Ludwigia

Criptocoryne lucens lucens che mi stanno dando veramente grandi soddisfazioni

Lobelia cardinalis

Questa pianta è stata scelta per la particolare colorazione delle sue foglie, verde prato superiormente e viola acceso inferiormente
Di seguito una panoramica , aspetto vostri consigli e critiche

Per la parte tecnica ho fatto un upgrade non indifferente, l'illuminazione stavolta è affidata a due t5 Osram 4000K° e 6500K° in quanto l'acquario verrà presto spostato in camera da letto e sfrutto la luce per leggere, una modifica al pratiko 100 che porta l'inserimento di un separatoio in plexyglass ma l'autoregalo me lo sono fatto con una bombola di CO2 da 2 kg che entra perfettamente nel mobile

Un'altro upgrade che farò la alla vasca è quello di preparare una copertura in extrachiaro o in plexiglass tagliata a misura divisa in due parti.
anteriormente e posteriormente con un gioco particolare che non stonerà per niente e sarà sfilabile..perchè la mia gattina ha preso la brutta abitudine di andare a bere dalla vasca

Layout 2011 - 2012
Data avvio:febbraio 2011
Tecnica
Vasca: 60 litri netti/73 litri lordi
Fondo fertile: mix di JBL Aquabasis plus,Tetra substrate complete,gravelit
Fondo attivo:JBL Manado
Filtraggio: Pratiko 100
Illuminazione:Dymax Rex T5 2X24 Watt 4000 K° e 4000K° con fotoperiodo di 8 ore
Fertilizzazione CO2: Askoll System+bombola ricaricabile
Fertilizzazione di un utente del foro e pastiglie Sera Florenette A

Fauna:
Iron (Betta splendens)

Caridina Japonica x 10

Tanichthys albonubes x 7

Caridina "Per ora sconosciuta" x 2
Otocinclus affinis x 2

La temperatura è stata portata a 24 gradi e forse anche a 23 perchè il gruppetto di pesciotti cinesi adora acqua non eccessivamente calde..e dovrebbe comunque essere una temperatura che rientra nel range ottimale di piante e del resto degli abitanti della vasca

Flora:
Ceratopteris thalictroides
Microsorum pteropus
Rotala rotundifolia
Anubias barteri
Anubias barteri var. nana
Aegagropila linnaei(ex cladophora)
Vesicularia Dubyana
Cryptocoryne lucens

Progressione layout e inserimento della spraybar

Particolare filtro e interno mobile

Particolare spraybar

Particolare Iron

Caridina var. "babaulti"

Panoramica generale

Particolare Albonubes(sembrano saette e io non sono per niente un fotografo..questa è la migliore)

Aggiornamento 13/09/2011

Ultima modifica di marcios1988; 12-02-2012 alle ore 13:58.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-04-2011, 12:50   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Quote:
esiste un modo per pulire internamente i vetri?
o la calmita o un batuffolo di lana di perlon (quella del filtro).

Quote:
La vasca è avviata da ieri e ho inserito in acqua del biocondizionatore(della prodac 10 ml per 40 litri), mi consigliate anche qualche attivatore batterico?
no, aspetta il mese di maturazione
Vecchio 23-05-2011, 14:51   #3
Carlopop
Avannotto

L'avatar di Carlopop

Città: salerno
Foto: 2 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%

bello davvero mi piace questo layout...hai ragione, anche io inserirei un altro tronchetto sulla destra (inserendolo tra le piante dello sfondo e le tre che tieni avanti)

a proposito, delle tre in primo piano che tieni sulla destra, quella centrale che nome ha?
Carlopop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 15:02   #4
Tek1
Ciclide

Città: Roma
Azienda: No
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Stai facendo un ottimo lavoro, quando sistemerai anche i guppy il quadro sarà completo
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 15:22   #5
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Carlopop Visualizza il messaggio
bello davvero mi piace questo layout...hai ragione, anche io inserirei un altro tronchetto sulla destra (inserendolo tra le piante dello sfondo e le tre che tieni avanti)

a proposito, delle tre in primo piano che tieni sulla destra, quella centrale che nome ha?
^^ grazie mille:) la parte destra diciamo è in allestimento e ripeto che la posizione definita è solo della rotala sul fondo:) devo trovare un qualche tronchetto che mi aggrada in modo da dare profondità al layout :)
Ps la piantina tra le due anubias legate dici? è una cryptocoryne lucens..credimi è un'ottima pianta da primo piano arriva a 15 cm di altezza:) e fà un bell'effetto davvero^^
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Carlopop Visualizza il messaggio

^^ grazie mille:) la parte destra diciamo è in allestimento e ripeto che la posizione definita è solo della rotala sul fondo:) devo trovare un qualche tronchetto che mi aggrada in modo da dare profondità al layout :)
Ps la piantina tra le due anubias legate dici? è una cryptocoryne lucens..credimi è un'ottima pianta da primo piano arriva a 15 cm di altezza:) e fà un bell'effetto davvero^^
Originariamente inviata da Tek1 Visualizza il messaggio
Stai facendo un ottimo lavoro, quando sistemerai anche i guppy il quadro sarà completo
grazie lo sto studiando bene l'allestimento sto guardando i ryoboku di Amano^^per farmi un'idea di allestimenti naturali con legni^^
i guppy forse grazie a un utente che ha una vasca dedicata forse giovedi vanno via^^

Ultima modifica di marcios1988; 23-05-2011 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 23-05-2011, 17:58   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

molto bello anche se il betta andrebbe tenuto in vasche chiuse per evitare sbalzi di temperatura specie nella stagione fredda, essendo un pesce dotato di un organo detto labirinto per mezzo del quale si prende delle boccate d'aria.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 18:10   #7
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

molto gradevole!!

inserirei altre piante sul fondo sia centralmente che verso destra per comprire un pò il riscaldatore....

buon proseguimento!
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 20:19   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

chiudi la vasca con un plexiglass, con poca spesa migliorerai la vita del betta!
Vecchio 25-05-2011, 14:15   #9
marcios1988
Ciclide

L'avatar di marcios1988

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
molto gradevole!!

inserirei altre piante sul fondo sia centralmente che verso destra per comprire un pò il riscaldatore....

buon proseguimento!
si si sicuramente:) peròa parte centrale come dicevo avrò un pratino a tempo debito perchè i pesciotti della montagna delle nuvole bianche necessitano di una zona dove nuotare veloce:)

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
molto bello anche se il betta andrebbe tenuto in vasche chiuse per evitare sbalzi di temperatura specie nella stagione fredda, essendo un pesce dotato di un organo detto labirinto per mezzo del quale si prende delle boccate d'aria.
Si bettina^^ lo ricordo bene sei stata la prima a dirmelo tanto tempo fà^^
Nellla sezione fai da te sto appunto chiedendo consigli sulla realizzazione di una cornice sottile che manterrebbe un vetro di coperturaXD sto smanettando proprio in questo periodo col coperchio perchè la sera non scendiamo sotto i 20C° e all'interno vasca ci sono 24 C°
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
chiudi la vasca con un plexiglass, con poca spesa migliorerai la vita del betta!
E il plexiglass col tempo e sottoposto a quelle lampade potrebbe andare in contro a deformazioni..
Poi la mia teoria sulla vasca è che oltre a ricreare le condizioni idonee per i propri abitanti deve essere alquanto gradevole alla vista quindi sto optando per una cornice in profili di alluminio,leggera,bella e funzionale(e spenderei comunque poco) con copertura in vetro:)
Ragazzi però non mi avete ancora indicato qualche pesce da fondo che mi aiuti alla lotta alle alghe degno sostituto del corydoras panda americano :) a me serve l'alternativa asiatica^^ oppure aspetterò che le red cherry si riproducano in gran numero^^
Comunque attualmente la vasca si presenta cosi..senza quell'odioso fascione nero...e ho la fortuna che i vetri nel punto massimo di spanciamento arrivano a 2mm in più^^ che con la cornice in alluminio sai che spettacolo

Vecchio 25-05-2011, 14:28   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

niente pesci da fondo, per le alghe... al limite inserisci delle piante galleggianti...

Tag
acquario