Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2011, 12:46   #1
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking il FOTOPERIODO é essenziale in questo caso ??????

Ragazzi io non sto tenendo completamente conto del fotoperiodo..
Il mio sistema di illuminazione è di due HQI da 70w della osram, le accendo alle 13:00 e le spengo alle 21:00 oppure le accendo alle 12:00 e le spengo alle 20:00...e la notte l'acquario è spento fino all'indomani delle 12:00/13:00... tengo dei calli e delle cabombe sia verdi che rosse...
ziokry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2011, 13:15   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Comprare un timer da pochi euro in un brico?!
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 13:20   #3
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ziokry Visualizza il messaggio
Ragazzi io non sto tenendo completamente conto del fotoperiodo..
Il mio sistema di illuminazione è di due HQI da 70w della osram, le accendo alle 13:00 e le spengo alle 21:00 oppure le accendo alle 12:00 e le spengo alle 20:00...e la notte l'acquario è spento fino all'indomani delle 12:00/13:00... tengo dei calli e delle cabombe sia verdi che rosse...
In quale caso scusami? Il fotoperiodo è sempre essenziale anche se per ipotesi tu non avessi nessuna pianta. Per quanto riguarda lampade ecc. non danno indicazione senza sapere i dati specifici della vasca che hai. Otto ore in linea di massima possono anche essere sufficienti ma ti consiglio di postare tutti i dati che puoi a partire dalla dimensione e litraggio della vasca, al tipo di fertilizzazione, alla quantità della co2 eventualmente somministrata etc. per poter avere un consiglio più preciso.

Ciao.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:32   #4
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benissimo la vasca è 85x40x60 sono 204 litri lordi.

Il timer da pochi euro che dice alek4u non si può mettere dato che la plafo si accende da uno dell'interruttori della stanza ed è alimentata direttamente dalla corrente dentro le cassette della luce quindi non ha presa ne tanto meno si può mettere..

Il co2 ora come ora non c'è. La fertilizzazione la uso da oggi con l'intera catena di prodotti della seachem.. all'interno della vasca ci sono cabombe verdi e i cosi detti calli..

SE VOLETE ALTRI DATI PER RICEVERE UN BUON CONSIGLIO CHIEDETE TUTTO C'HO CHE VOLETE BASTA CHE FACCIA UN FOTOPERIODO OTTIMO PER LE PIANTE..O SE VOLETE DELLE FOTO DELL'ACQUARIO POTETE BENISSIMO GUARDARLE NEL MIO PROFILO CHE C'è ANCHE LA PLAFO
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:50   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non son sicuro di aver capito bene, ma, se la plafoniera è comandata da un interruttore della stanza, disattivalo e metti un timer sul cavo che va alla plafoniera (sarà mica tutto murato) e ci sarà ben qualche presa vicino alla vasca per gli altri accessori (filtro, riscaldatore) a cui attaccare anche il timer. Non ha senso accendere manualmente le lampade, in caso di assenza come fai?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:00   #6
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ziokry Visualizza il messaggio
Benissimo la vasca è 85x40x60 sono 204 litri lordi.

Il timer da pochi euro che dice alek4u non si può mettere dato che la plafo si accende da uno dell'interruttori della stanza ed è alimentata direttamente dalla corrente dentro le cassette della luce quindi non ha presa ne tanto meno si può mettere..

Il co2 ora come ora non c'è. La fertilizzazione la uso da oggi con l'intera catena di prodotti della seachem.. all'interno della vasca ci sono cabombe verdi e i cosi detti calli..

SE VOLETE ALTRI DATI PER RICEVERE UN BUON CONSIGLIO CHIEDETE TUTTO C'HO CHE VOLETE BASTA CHE FACCIA UN FOTOPERIODO OTTIMO PER LE PIANTE..O SE VOLETE DELLE FOTO DELL'ACQUARIO POTETE BENISSIMO GUARDARLE NEL MIO PROFILO CHE C'è ANCHE LA PLAFO
Allora letto e visto la foto nel profilo. Otto è proprio il minimo che puoi fare; il mio consiglio è di aumentare a 9 ore di luce e vedere come va; l'ideale secondo me sarebbe arrivare a 10 comunque. Considera che sono piante esigenti quelle le cabombe e più in la potrebbe esserci la necessità di mettere un impiantino co2. Infine ti dico : cerca di automatizzare le luci, altrimenti tra qualche tempo potrebbe capitarti di scordarti di spegnere o accendere le luci (o magari ti assenterai da casa) con conseguenze poco piacevoli per pesci e piante.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:16   #7
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi spiego meglio;
l'interruttore è dentro il mobile in una cassetta insieme ad una sola presa dove è attaccata una ciabatta e li sono attaccate il resto delle spine il filo è dietro il mobile dell'acquario quindi per far c'ho che dici dovrei smantellare l'acquario e il mobile...

(ora metto delle foto di tutto l'impianto elettrico)



QUESTO è C'HO CHE C'E' DENTRO AL MOBILE E IO ACCENDO E SPENGO DA QUELL'INTERRUTTORE..









COME SI NOTA DALLE FOTO IL CAVO D'ACCIAIO CHE TIENE LA PLAFONIERA VA AL TETTO E I FILI DELLA LUCE VANO SOTTO LA CASSA ACUSTICA DOVE DIETRO DI ESSA CI SONO I TRASFORMATORI DELLA PLAFONIERA, I FILI DA LA SCENDONO DENTRO IL MURO FINO A SOTTO NELLO ZOCCOLETTO E POI ARRIVANO ALLA CASSETTA DENTRO IL MOBILE..
-------SPERO DI ESSERMI SPIEGATO AL MEGLIO QUESTA VOLTA...
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:44   #8
mbj
Avannotto
 
L'avatar di mbj
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 ryoboku, 3 iwagumi
Età : 53
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fammi capire bene... quella presa a cui è attaccato un filo porta alla ciabatta esatto?.. e sulla ciabatta è attaccato il filo della plafo.. giusto?... non puoi mettere un timer tra la presa della ciabatta e la spina della plafo?... anche perchè se come dici accendi e spegni da quell'interruttore (scusami ma io non lo vedo ) non staccheresti tutto ciò che è attaccato alla ciabatta?

non ho capito che giro strano facciano i fili... i trasformatori sono esterni poi i fili entrano nel muro ed arrivano dentro il mobile... ma dov'è questo interruttore?... accanto alla presa dove è attaccata la ciabatta?... i fili proprio non escono dal muro?

sono in confusione...

PS: in pratica tu hai usato un interruttore che portava la luce sin dietro la cassa e c'hai unito i fili della plafo?!?!?
__________________
Marco.
Meglio una pianta in più e un pesce in meno cit.
mbj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:46   #9
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora. Velocemente ti do due possibili soluzioni che comunque comportano del lavoro (però per quello che ci guadagni conviene secondo me) ma sono fattibili senza smontare l'acquario. La più semplice è di bypassare l'alimentazione prima che arrivi ai trasformatori delle plafoniere : compri due prese (un maschio e una femmina nella pratica) e un timer; costruisci la presa femmina sui cavi che arrivano dal muro e il maschio sulla parte dei cavi che rimane dal lato del trasformatore della plafoniera; attacchi il timer sulla presa femmina che ti sei fatto, imposti le ore e colleghi il maschio al timer. L'altra soluzione è identica in realtà ma va fatta all'interruttore : lo smonti e tiri fuori la parte di cavo che poi ripartirebbe verso il muro (per finire poi dietro alle casse ai trasformatori delle plafoniere), lo tranci in due e monti le prese e il timer come sopra.

Ci vuole un po' di tempo e un po' di buona volontà ma io personalmente lo farei assolutamente; pensare di accendere a mano sempre le luci non è fattibile secondo me.

Ciao
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:58   #10
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'interruttore non lo vedi ma è vicino alla spina bianca della ciabatta ed è completamente autonomo c'ho vuol dire che se spengo l'interruttore della plafo non spengo anche la ciabatta.. Non è difficile = 220v arrivano nei trasformatori e da li vanno alla plafo l'interruttore che c'è nel mobile manda la 220v nei trasformatori tutto qui..

Cmq la risposta e' il consiglio di bob_82 è fattibile vediamo quello che si può fare ..

In ogni caso per chi ha letto il mio profilo il consiglio e di dieci ore di luce e poi la tengo spenta... ??? Cioè alle 12:00 accendo la plafo alle 22:00 la spengo e cosi via ????
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caso , essenziale , fotoperiodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32264 seconds with 14 queries