pronti via! ecco fatto pure io ho iniziato quest'avventura, ho dato il via al mio acquario da 100 lt (mah.. per me è già tanto se sono 90 di litri, è un pet company antille) il 26.02.2011.
Per iniziare ho potenziato lì'illuminazione originale con un neon da 24 w a 6500k, cho pure messo su entrambi i neon dei riflettori! il filtro interno quello di serie lho riempoito con cannolicchi, lana, spugna e carbone attivo (giusto per togliere quel colore ambrato dovuto dal legno inserito in acqua), la pompa è quella di serie, quindi un 270 lt/h (bastano???)
ho steso un fondo tetraplant complete substrate ricoperto con del ghiaino a granulometria media.
come piante ho inserito:
ANUBIAS CONGENSIS
ANUBIAS HETEROPHYLLA
CRYPTOCORYNE WALKERI
ELEOCHARIS VIVIPARA
ALTERNANTHERA ROSAEIFOLIA (già un po' mi vedo pentito

)
e poi ho un'altro paio di piantine a foglie rosse/violacee di cui non ricordo il nome
i valori del mio rubinetto sono:
ph 8
gh 8
kh 7
ho fatto partire il tutto e impostato la temperatura attorno ai 26° (mi è schizzata però quasi oltre i 28° e la sto piano piano abbassando), ho inserito il biocondizionatore e successivamente un attivatore batterico. le ore di luce sono al momento 6 e se non ho capito male devo aumentare di una mezzorA OGNI 10 GIORNI GIUSTO???
oggi ho fatto per la prima volta i test all'acqua in vasca:
ph 8
gh 8
kh 6
no2 0
no3 0 (o comunque un valore molto vicino allo 0)
le mie intenzioni vorrebbero essere quelle di inserire fome fauna:
2 RAMIREZI
un gruppetto di pescetti (pensavo a dei cardinali oppure a dei danio margaritatus, voi che mi suggerite?????)
delle caridinie (quante e di quale specie??? non se le pappano i ram vero??)
dei cory (pensavo a 4 esemplari, di quale specie??)
penso dovrò abbassare i vvalori quindi mi sto informando per la co2 e penso anche dovrò ricorrere all'acqua di osmosi.
allego qualche foto fatta col cell
che pianta è quella li????????
mi affido a voi per avere dei consigli, suggerimenti e critiche!!!
ora che la vasca sta maturando posso cambiare un po' d'acqua con quella d'osmosi per abbassare i valori, oppure lo devo fare a maturazione avvenuta??
se i test li rifaccio ogni settimana va bene?
la co2 la posso già inserire?