Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Ciao a tutti,è 10 anni che ho questa passione...sono partito con un dolce di 80lt,poi sono passato ai discus con bellissimi risultati,poi dopo 4 anni ho provato a passare al marino,bellissimo,ma troppo impagnatvo e costoso.
Cosi voglio tornare al dolce,e fare un bel plantacquario,però essendo la prima volta vorrei sapere cosa miserva dal fondo,al filtro,insomma un pò di tutto,per tenere una bella vasca.
come vasca ho una aperta 70x55x50 con plafo 6x24 t5.
Aspetto le vostre risposte,e fare la lista della spesa,perchè da lunedi inizio il nuovo viaggio.
Grazie a tutti......
Ciao, penso che la prima cosa che tu debba fare sia cambiare le lampade: per il dolce è meglio stare dai 4000° k ai 7000°K
La tua plafo ha la possibilità di fare accensioni separate?
Se la tua priorità sono le piante ti ci vuole un buon fondo fertile, per un paio di cm. poi dai 6 agli 8-10 cm di ghiaietto, ti consiglio un quarzo granulometria 2-3 mm di colore scuro.
Ma anche la sabbia nera sarebbe di grande effetto.
Poi un buon filtro tipo l'eheim 2073 e un impiantino di co2 come askoll gold o simile.
Per le piante data la dotazione luminosa abbondante puoi scegliere praticamente quello che vuoi.
un buon fondo fertile potrebbe essere quello della Dennerle, dovrai anche predisporre un protocollo di fertilizzazione adeguato, quindi sarebbe meglio utilizzare prodotti della stessa marca dal fondo alla fertilizzazione in colonna, a questo punto sposterei direttamente in plantacquari.
Le lampade philips vanno benissimo, guarda qui ad esempio:
guarda come fondo posso consigliarti vivamente seachem (sono tutti ottimi) ma direi che la fluorite possa fare al caso tuo, e garantisce ottimi risultati, quindi poi anche una linea di fertilizzanti completa sempre seachem (iron,fluorish,excel,potassium,e trace) inialmente e poi prendi anche il nitrogen e il phosphorus in seguito.
Impianto di co2 (obbligatorio fornire co2 in un plantacquario)
Rocce o legni (dipende da come lo vuoi realizzare)
Come vasca e illuminazione sei messo benissimo direi.
Come filtro (non ho capito bene se lo hai già) ma nel caso uno esterno tipo askoll pratico 200, oppure per risparmiare qualcosina (ma sono buonissimi lo stesso) un Hydor Prime 20...
Come fauna la vasca di permette di inserire sicuramente un bel gruppo di caracidi o simili, delle caridine, una coppia di ciclidi nani pure possono starci...
in un plantacquario i ciclidi nani non ce li metterei proprio: necessitano di un allestimento adeguato con rifugi fatti di rami, rocce, spazi vuoti dove deporre o radunare laprole, inoltre occupano la parte bassa della vasca.
Invececi vedrei bene un gruppetto di pesci da banco.