Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Quando ho comprato il mio acquario, ho regalato i pesci rossi che c'erano all'interno alla mia ragazza, li ha messi in un acquario da 60litri (i pesci sono 7 e belli grossi) so che l'acquario è piccolino per tutti quei poveri pesci, ma altro modo non si poteva fare, il problema è che sporcano parecchio e l'acqua è sempre un po' giallina, nonostante il filtro venga pulito ogni 2 giorni e l'acqua cambiata in parte ogni giorno.. cosa si può fare ancora per migliorare la vita di quei poveri "cavedani" xD
Secondo me devi darne via almeno la metà, purtroppo il filtro evidentemente non è efficente per tutto quel carico organico, hai mai misurato i valori dell'acqua? probabilemte i nitrati sono alle stelle. Ti potrei dire metti un filtro esterno, però comunque 7 pesci rossi in 60 litri non ci stanno.
quei poveri pesci sono sopravvissuti al viaggio in macchina dentro all'acquario da un metro con 2 dita d'acqua, secondo me sono immortali =D cmq, lo dico con rammarico, è una sistemazione provvisoria, intendo che quando non ci saranno più i pesci rossi si passa a un'altro tipo di fauna
quei poveri pesci sono sopravvissuti al viaggio in macchina dentro all'acquario da un metro con 2 dita d'acqua, secondo me sono immortali =D cmq, lo dico con rammarico, è una sistemazione provvisoria, intendo che quando non ci saranno più i pesci rossi si passa a un'altro tipo di fauna
Invece che farli morire per stenti o per acqua inquinata in 60 litri, non è meglio che li liberi in un laghetto adatto?
Che filtro hai?
Potresti affiancare al filtro attuale un secondo filtro esterno, ma dato il costo di un filtro esterno fatto bene (non un eden501, per intenderci), e la precarietà della vasca, secondo me non ne vale la pena.
però, però.....
l'acqua giallina non vuol dire molto, è vero che quella vasca è una prigione per quei rossi, ma per sapere a che punto di avvelenamento sono bisognerebbe testare nitrati e nitriti, così si riesce a capirci qualcosa in più.
perchè la sola acqua gialla, se ci fosse un legno in vasca, è più che normale.
ciao, ba
nessun legno, nessuna decorazione, penso che la mia ragazza abbia preso un filtro interno, non saprei dire quale, provvederò se mai a potenziare con un filtro autocostruito e sovradimensionato =D
Ora che ci penso non credo che i pesci possano far diventare l'acqua gialla per la quantità di sporco... o sono alghe (l'acquario è esposto alla luce diretta o hai un neon interno da molti kelvin?) oppure dipende dal cibo che non viene consumato integralmente e va a macchiare (e contaminare) l'acqua.
Somministri poco cibo, in modo che venga consumato in pochi minuti senza lasciare troppi residui?