![]() |
Acqua gialla
Quando ho comprato il mio acquario, ho regalato i pesci rossi che c'erano all'interno alla mia ragazza, li ha messi in un acquario da 60litri (i pesci sono 7 e belli grossi) so che l'acquario è piccolino per tutti quei poveri pesci, ma altro modo non si poteva fare, il problema è che sporcano parecchio e l'acqua è sempre un po' giallina, nonostante il filtro venga pulito ogni 2 giorni e l'acqua cambiata in parte ogni giorno.. cosa si può fare ancora per migliorare la vita di quei poveri "cavedani" xD
|
Secondo me devi darne via almeno la metà, purtroppo il filtro evidentemente non è efficente per tutto quel carico organico, hai mai misurato i valori dell'acqua? probabilemte i nitrati sono alle stelle. Ti potrei dire metti un filtro esterno, però comunque 7 pesci rossi in 60 litri non ci stanno.:-)
|
quei poveri pesci sono sopravvissuti al viaggio in macchina dentro all'acquario da un metro con 2 dita d'acqua, secondo me sono immortali =D cmq, lo dico con rammarico, è una sistemazione provvisoria, intendo che quando non ci saranno più i pesci rossi si passa a un'altro tipo di fauna
|
purtroppo c'è poco da fare se non cambi frequenti di acqua decantata e biocondizionata; sposto nella sezione giusta.
|
Quote:
Che filtro hai? Potresti affiancare al filtro attuale un secondo filtro esterno, ma dato il costo di un filtro esterno fatto bene (non un eden501, per intenderci), e la precarietà della vasca, secondo me non ne vale la pena. |
però, però.....
l'acqua giallina non vuol dire molto, è vero che quella vasca è una prigione per quei rossi, ma per sapere a che punto di avvelenamento sono bisognerebbe testare nitrati e nitriti, così si riesce a capirci qualcosa in più. perchè la sola acqua gialla, se ci fosse un legno in vasca, è più che normale. ciao, ba |
nessun legno, nessuna decorazione, penso che la mia ragazza abbia preso un filtro interno, non saprei dire quale, provvederò se mai a potenziare con un filtro autocostruito e sovradimensionato =D
|
misura i valori, prima di fare qualsiasi cosa, così almeno sai come regolarti.
ciao, ba |
Quote:
|
Ora che ci penso non credo che i pesci possano far diventare l'acqua gialla per la quantità di sporco... o sono alghe (l'acquario è esposto alla luce diretta o hai un neon interno da molti kelvin?) oppure dipende dal cibo che non viene consumato integralmente e va a macchiare (e contaminare) l'acqua.
Somministri poco cibo, in modo che venga consumato in pochi minuti senza lasciare troppi residui? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |