Allora amici miei..
eccomi qua... come ho descritto sulla mia presentazione, sono un acquariofilo alle prime armi e credo di aver creato un bel caos dentro la mia vasca.....
allora questi sono tutti i dati della mia vasca :
Vasca Wave Classic di 120x45x58 cm da 200 litri netti
Filtro Interno Wave Black Box 3 scomparti caricato con Siporax ( 2 pacchi e mezzo ) e spugna blu della Wave di 2 granulometrie grossa e media il filtro l'ho cosi sitemato :
Primo scomparto riscaldatore Wave da 300W, secondo scomparto a partire dall'alto spugna granulometria grossa Wave, Spugna Granulometria media Wave 2 pacchi e mezzo di Siporax e nel terzo scompartimento pompa Wave da 700 litri/ora impostata al massimo...
Filtro esterno Askoll Pratiko 300 caricato con Siporax 2 pacchi e mezzo e spugna Askoll ( quella a corredo del filtro )
i 2 filtri sono istallati ( guardando la vasca dal davanti ) nel seguente metodo :
filtro interno sul lato corto destro della vasca , filtro esterno sul lato lungo posteriore della vasca all'estrema sinistra ho cercato di dirigere il getto di uscita del filtro esterno in modo che si ricreasse un buon movimento della superficie e corrente in vasca....
I valori della vasca sono ad oggi 09/02/2011 :
Ph : 7.2
Kh : 6,5
Gh : 8
No2 : 0,05
No3 : 10
NH3 : 1mg/L
come test uso quelli a reagente della Askoll per PH, GH, KH, NO2, NO3 per NH3 ho il Prodac...
come biocondizionatore ho usato Askoll Aqua Amica e adesso ho Sera Aquatan
come attivatore batterico ho usato Askoll Cycle Ultrafast e adesso ho le fiale della Probidio Biodigest
Come fondo ho del ghiaino finissimo della Wave di colore beige chiaro
Come arredi ho pietre in resina della Prodac
Come piante ho solo quattro piantine finte della prodac tipo Vallisneria....
Il primo riempimento l'ho fatto con 80 litri di acqua di rubinetto biocondizionata e 120 litri di acqua di osmosi comprata in negozio ho fatto cosi perche dalle mie condutture esce un acqua con Kh 24,5 e Gh 26,5
poi ho messo l'attivatore batterico della askoll seguendo le istruzioni e ho iniziato a far girare il tutto, la vasca è partita il 5/12/2010 ho sempre tenuto sotto controllo i valori e i nitriti mi sono saliti dopo 20 giorni dall'avvio fino a 0,05 ( test askoll ) poi sono scesi NO3 sempre a 0....
i primi pesci li ho inseriti il 25 di gennaio quindi ho atteso quasi 2 mesi per far maturare i filtri 2 plecostomus leopard di 5-6 cm l'uno dopo una settimana ho messo 6 guppy tutti di piccola taglia e tutto stava andando bene... poi dopo 5 giorni altri 7 guppy anche loro di piccola taglia... e anche qui tutto bene... valori buoni con PH a 7,2 Kh 6,5 Gh 8 nitriti a 0 nitrati a 5...
poi venerdi scorso il 4 febbraio ho trovato un pleco morto diciamo che l'ho visto intorno alle 16, fermo per meta dentro un anfratto pensando che stesse facendo le sue ho lassciato perdere... poi la sera intorno alle 21 era sempre li fermo... ho preso le pinze per toccarlo ed era MORTO!!!!!!
e da li poi tutto un disastro!!!!
adesso 09-02

11 sono rimasto con 1 pleco in vasca e 9 guppy...
me ne sta muorendo 1 al giorno....
da quello che ho imparato leggendo e documentandomi con Ph sopra 7 si crea ammoniaca con Ph sotto 7 ammonio ( molto meno pericoloso per i pesci )
secondo me le cause di questo disastro possono essere 2 troppi pesci tutti insieme o I FILTRI NON SI SONO ATTIVATI e il ciclo dell'azoto sta iniziando ora!!!!
oggi pomeriggio viene un mio amico a prendere i superstiti e li ospita nei suoi acquari.. ( PER FORTUNA )
dopo il primo mese di maturazione ho acquistato un impanto di osmosi della Aquili OS2 a tre stadi per produrmi da solo acqua di osmosi ( sono contento di questo acquisto ) funziona benissimo ed ho un acqua prodotta con Kh 0 Gh 0 Ph 6...
dopo il primo mese ho iniziato a fare dei cambi settimanali con 40 litri di osmosi ( senza i pesci ) per sistemare i valori, ovvero dopo il primo riempimento avevo Gh 16 e Kh 19 adesso sono riuscito a portare i valori come ho scritto sopra utilizzando anche i sali per far salire solo Gh oppure KH come riportato nella guida che è qua sul sito.. avevo acquistato i sali in farmacia non quelli per uso acquariofilo che fanno salire entrambi i valori....
ho sempre usato nel periodo l'attivatore batterico della askoll come da istruzioni sulla confezione...
fin dall'inizio ho sempre avuto un pochina di ammoniaca in vasca anche dopo i vari cambi ma ( come da test Prodac ) erano bassissimi quindi non mi ero preoccupato poi più di tanto... avendo il Ph sopra 7 ( credevo fosse questa la causa )...
dopo una decina di gg che i pesci erano in vasca e dopo la morte del primo Pleco ( fino ad allora ammoniaca bassissima e nitriti a 0 ) sono cominciati a salire sia ammoniaca che nitriti domenica erano a 0,10 i nitriti ( Askoll ) e ammoniaca a 1,0 mg/L
lunedi sera feci un cambio 'acqua per qualche ora l'ammoniaca è scesa poi ha continuato a salire fino essere tornata a 1,0 mg/L e la situazione ad oggi è questa... mi sta muorendo un pesce al giorno... nuota in verticale, staziona in superfice, i guppy maschi chiudono la coda boccheggiano in superfice e poi muoiono..... CREDO PROPRIO CHE SIA UN AVVELENAMENTO DA AMMONIACA!!!
a me mi sa che i filtri non sono partiti ( ho ad oggi cannolicchi puliti bianchi come quando li ho messi il 5 dicembre del 2010..!!!!
ok ragazzi queste sono le info che ho cercato di mettere insieme...
senz'altro non sono sufficenti per cercare di risolvere il problema, perciò chiedetemi tutto quello che ancora vi serve per cercare il problema..
se mi sono dilungato in cavolate o ho scritto delle baggianate vi prego di perdonarmi... sono troppo in ansia per i miei pescetti!!!!!
Resto in attesa di consigli e ulteriori domande!!!
AIUTO!!!!!
Manuel