Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2011, 15:14   #1
grizzlor
Protozoo

Città: Sinalunga
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Disastro ammoniaca e morte di pesci...

Allora amici miei..
eccomi qua... come ho descritto sulla mia presentazione, sono un acquariofilo alle prime armi e credo di aver creato un bel caos dentro la mia vasca.....

allora questi sono tutti i dati della mia vasca :

Vasca Wave Classic di 120x45x58 cm da 200 litri netti

Filtro Interno Wave Black Box 3 scomparti caricato con Siporax ( 2 pacchi e mezzo ) e spugna blu della Wave di 2 granulometrie grossa e media il filtro l'ho cosi sitemato :
Primo scomparto riscaldatore Wave da 300W, secondo scomparto a partire dall'alto spugna granulometria grossa Wave, Spugna Granulometria media Wave 2 pacchi e mezzo di Siporax e nel terzo scompartimento pompa Wave da 700 litri/ora impostata al massimo...

Filtro esterno Askoll Pratiko 300 caricato con Siporax 2 pacchi e mezzo e spugna Askoll ( quella a corredo del filtro )

i 2 filtri sono istallati ( guardando la vasca dal davanti ) nel seguente metodo :
filtro interno sul lato corto destro della vasca , filtro esterno sul lato lungo posteriore della vasca all'estrema sinistra ho cercato di dirigere il getto di uscita del filtro esterno in modo che si ricreasse un buon movimento della superficie e corrente in vasca....

I valori della vasca sono ad oggi 09/02/2011 :

Ph : 7.2
Kh : 6,5
Gh : 8
No2 : 0,05
No3 : 10
NH3 : 1mg/L

come test uso quelli a reagente della Askoll per PH, GH, KH, NO2, NO3 per NH3 ho il Prodac...

come biocondizionatore ho usato Askoll Aqua Amica e adesso ho Sera Aquatan
come attivatore batterico ho usato Askoll Cycle Ultrafast e adesso ho le fiale della Probidio Biodigest

Come fondo ho del ghiaino finissimo della Wave di colore beige chiaro
Come arredi ho pietre in resina della Prodac
Come piante ho solo quattro piantine finte della prodac tipo Vallisneria....

Il primo riempimento l'ho fatto con 80 litri di acqua di rubinetto biocondizionata e 120 litri di acqua di osmosi comprata in negozio ho fatto cosi perche dalle mie condutture esce un acqua con Kh 24,5 e Gh 26,5
poi ho messo l'attivatore batterico della askoll seguendo le istruzioni e ho iniziato a far girare il tutto, la vasca è partita il 5/12/2010 ho sempre tenuto sotto controllo i valori e i nitriti mi sono saliti dopo 20 giorni dall'avvio fino a 0,05 ( test askoll ) poi sono scesi NO3 sempre a 0....

i primi pesci li ho inseriti il 25 di gennaio quindi ho atteso quasi 2 mesi per far maturare i filtri 2 plecostomus leopard di 5-6 cm l'uno dopo una settimana ho messo 6 guppy tutti di piccola taglia e tutto stava andando bene... poi dopo 5 giorni altri 7 guppy anche loro di piccola taglia... e anche qui tutto bene... valori buoni con PH a 7,2 Kh 6,5 Gh 8 nitriti a 0 nitrati a 5...

poi venerdi scorso il 4 febbraio ho trovato un pleco morto diciamo che l'ho visto intorno alle 16, fermo per meta dentro un anfratto pensando che stesse facendo le sue ho lassciato perdere... poi la sera intorno alle 21 era sempre li fermo... ho preso le pinze per toccarlo ed era MORTO!!!!!!

e da li poi tutto un disastro!!!!

adesso 09-0211 sono rimasto con 1 pleco in vasca e 9 guppy...

me ne sta muorendo 1 al giorno....

da quello che ho imparato leggendo e documentandomi con Ph sopra 7 si crea ammoniaca con Ph sotto 7 ammonio ( molto meno pericoloso per i pesci )

secondo me le cause di questo disastro possono essere 2 troppi pesci tutti insieme o I FILTRI NON SI SONO ATTIVATI e il ciclo dell'azoto sta iniziando ora!!!!

oggi pomeriggio viene un mio amico a prendere i superstiti e li ospita nei suoi acquari.. ( PER FORTUNA )

dopo il primo mese di maturazione ho acquistato un impanto di osmosi della Aquili OS2 a tre stadi per produrmi da solo acqua di osmosi ( sono contento di questo acquisto ) funziona benissimo ed ho un acqua prodotta con Kh 0 Gh 0 Ph 6...

dopo il primo mese ho iniziato a fare dei cambi settimanali con 40 litri di osmosi ( senza i pesci ) per sistemare i valori, ovvero dopo il primo riempimento avevo Gh 16 e Kh 19 adesso sono riuscito a portare i valori come ho scritto sopra utilizzando anche i sali per far salire solo Gh oppure KH come riportato nella guida che è qua sul sito.. avevo acquistato i sali in farmacia non quelli per uso acquariofilo che fanno salire entrambi i valori....

ho sempre usato nel periodo l'attivatore batterico della askoll come da istruzioni sulla confezione...

fin dall'inizio ho sempre avuto un pochina di ammoniaca in vasca anche dopo i vari cambi ma ( come da test Prodac ) erano bassissimi quindi non mi ero preoccupato poi più di tanto... avendo il Ph sopra 7 ( credevo fosse questa la causa )...

dopo una decina di gg che i pesci erano in vasca e dopo la morte del primo Pleco ( fino ad allora ammoniaca bassissima e nitriti a 0 ) sono cominciati a salire sia ammoniaca che nitriti domenica erano a 0,10 i nitriti ( Askoll ) e ammoniaca a 1,0 mg/L

lunedi sera feci un cambio 'acqua per qualche ora l'ammoniaca è scesa poi ha continuato a salire fino essere tornata a 1,0 mg/L e la situazione ad oggi è questa... mi sta muorendo un pesce al giorno... nuota in verticale, staziona in superfice, i guppy maschi chiudono la coda boccheggiano in superfice e poi muoiono..... CREDO PROPRIO CHE SIA UN AVVELENAMENTO DA AMMONIACA!!!

a me mi sa che i filtri non sono partiti ( ho ad oggi cannolicchi puliti bianchi come quando li ho messi il 5 dicembre del 2010..!!!!

ok ragazzi queste sono le info che ho cercato di mettere insieme...

senz'altro non sono sufficenti per cercare di risolvere il problema, perciò chiedetemi tutto quello che ancora vi serve per cercare il problema..

se mi sono dilungato in cavolate o ho scritto delle baggianate vi prego di perdonarmi... sono troppo in ansia per i miei pescetti!!!!!

Resto in attesa di consigli e ulteriori domande!!!

AIUTO!!!!!

Manuel
grizzlor non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2011, 15:31   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

innanzi tutto metti in vasca un aeratore, poi dovresti sostituire le piante finte con piante vere, tante; a crescita rapida come il cerathophyllum, il gymnocoronis spilanthoides, poi metti piante sciafile ed epifite come anubias, microsorum, bolbitis che non necessitano di fonde fertile.
Per quelle a crescita veloce prova a guardare sul mercatino, spesso le potature vengono regalate, fai in fretta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 15:43   #3
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

In più fai cambi e stracambi fino a riportare almeno i nitriti a 0. Un bel cambio grosso adesso e poi piccoli cambi giornalieri. Ma perchè due filtri poi?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 15:56   #4
grizzlor
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao ragazzi!!!

grazie grazie per l'aiuto che avete già iniziato a darmi!!!!! allora...

ok BETTINA grazie già avevo pensato di mettere le piante vere... oggi vado appena è venuto il mio amico a prendere i pesci stasera tolgo le finte tutte e 4 vero???? poi senza i pesci inizio a piantumare non avendo fondo fertile avevo pensato a prendere solo anubias e microsorum, piante che posso far attecchire legando le radici a delle pietre laviche che comprero insieme alle piante... faccio bene???

ok CRILU grazie.. faccio partire l'impianto d'osmosi per produrre acqua... se faccio un cambio di 55 litri su 200 domani o dopodomani quando ho prodotto l'osmosi va bene?? i filtri li lascio accesi mica devo fermare niente???

e poi faccio dei cambi diciamo di 30 litri al giorno od ogni 2 gg perchè non so se ce la faccio a produrre in tempo...

mi conviene anche sifonare il fondo dopo aver messo le piante?? cìè un pò di sporco!!!!

avevo 2 filtri in quanto inizialmente volevo fare un Malawi poi per irreperibilità di mbuna pacifici e incompentenza dei 2 negozianti della mia zona mi hanno scoraggiato ed io mi sono deciso a fare un acquario di comunità !!! NON UN CIMITERO DI PESCI sono DISTRUTTO!!!!!! AMO GLI ANIMALI!!!

per il discorso doppio filtro lo lascio stare o ne tolgo UNO??
a me piacerebbe lasciarli attivi entrambi farò altro danno???
Vecchio 09-02-2011, 16:30   #5
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Per i filtri onestamente non so...se quello esterno è adeguato non vedo la necessità di averne un altro sempre biologico. Alcuni ne aggiungono uno - solo meccanico però - nelle vasche dei carassi a volte, ma loro sporcano molto.
Per quanto riguarda i cambi regolati così: fai pure quello da 55 lt. lasci passare un giorno o due rimisuri i valori e ti regoli di conseguenza, anche sono una decina di litri fino a quando i nitriti e l'ammoniaca ritornano a posto. I filtri lasciali pure accesi.

Sono riuscita a spiegarmi ? perchè sto facendo tre cose in contemporanea e mi si stanno attorcigliando le dita.....
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 16:39   #6
grizzlor
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Crilù!!!
grazie, grazie ancora... si ti sei spiegata benissimo!!!!!

per il discorso dello spegnimento filtri lo posso fare durante il cambio d'acqua in quanto se restano accesi fanno uno spaglio d'acqua gigantesco ( mi è già successo una volta ) e poi togliendo 55 litri d'acqua sicuramente parte dei cannolicchi del filtro interno rimarrano per un pò all'asciutto succede niente?? le spugne le lascio fare o magari pulisco solo la prima?? dopo aver fatto il primo cambio e poi i successivi tutte le volte mi conviene aggiungere una BIODIGEST oppure no??

avevo messo 2 filtri biologici perchè la vasca l'avevo progettata per malawi.. poi sai come è andata......
Vecchio 09-02-2011, 17:33   #7
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Vediamo se riesco a riordinare un attimo le cose perchè ho fatto un po' di confusione..
La tua vasca è da 200L?
Hai un filtro interno e uno esterno?
Il pratiko 300 è un gran filtro. Se puoi togli il filtro interno. Non ti serve a niente. Ti complica solo la vita.

Una ragione per cui potresti aver avuto questi picchi di NO2 sono che probabilmente hai messo troppi pesci tutti assieme.
Il filtro si "auto-dimensiona" in base al carico che gli dai. Ma lo fa gradualmente.

Se non ho capito male tu hai un fondo di quarzo fine e piante finte. Queste sono "pulite" quando le metti dentro, inoltre hai usato molta acqua da osmosi.. quindi anche questa pulita.. almeno relativamente..
Forse il tuo filtro, nonostante l'attesa, non era pronto per reggere il carico. Perchè tutto quello che c'era in vasca era pulito.

Inoltre il filtro esterno ti semplifica tantissimo la vita. Se gli metti i rubinetti negli attacchi (non mi ricordo se il pratico li ha) poi puoi attaccare-staccare e usare direttamente il filtro per i cambi d'acqua :)

Quindi:
1) togli il filtro interno
2) metti piante vere (aiutano a smaltire i nitrati e poi son belle)
3) Pazienza. Rimetti i pesci pochissimi alla volta.
4) Ancora pazienza.
Vecchio 09-02-2011, 17:52   #8
grizzlor
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Mel!!! grazie tante per la risposta... allora diciamo che hai capito in pieno la mia situazione...

la vasca è da 200 litri netti
quando l'ho avviata il 0510 ho messo dentro il ghiaino molto fine... le roccie in resina della prodac le quattro piantine finte e poi ho riempito il tutto con 120 litri di osmosi e 80 di acqua di rubinetto biocondizionata...

poi ho messo l'attivatore batterico della askoll come da istruzioni e ho lasciato partire il tutto con i 2 filtri...

i valori ho cominciato a prenderli dopo 15 giorni e solo una volta ho avuto i nitriti a 0,05 poi spariti e anche no3 sempre a zero... dopo un mese completo e avendo sempre questi valori bassi ( non ho mai rilevato un picco di nitriti solo una volta a 0,05 ) sotto consiglio leggendo nei vari forum ho cominciato a mettere nel filtro interno un pizzico di magime ogni 2 3 gg per vedere se si muoveva qualcosa... niente.. sempre tutto a 0

allora ho detto probabilmente il picco cìè stato e non l'ho visto.... forse prima di iniziare a prendere i valori... a questo punto ( pensando di fare le cose con calma ) dopo il primo mese ho iniziato a fare cambi con osmosi pura e ho portato i valori a quelli attuali...

IN pratica la vera carica organica c'è stata dopo l'immissione dei 2 pleco in quanto fino allora c'erano solo i pizzichi di mangime che mettevo sul filtro...

quindi quello che mi chiedo è :

Possibile che i filtri si stanno attivando adesso??? e tutte le volte che mettevo l'attivatore batterico non serviva a nulla e la flora batterica moriva in quanto non trovava nutrimento??? e il pizzico di mangime era insufficente ???

la cosa che mi rimane storta è che una piccola quantità di ammoniaca l'ho sempre avuta fin dall'inizio... ho testato tutti i tipi di acque che ho in casa... osmosi, diretta, e addolcitore.. tutti con valore pari a 0 quella dell'acquario sempre stata un pizzichino sopra lo 0 adesso è esplosa!!!

il ciclo dell'azoto è ammoniaca/ammonio------nitriti-----nitrati....

a me sembra di essere fermo al primo stadio anche se in vasca ho sia nitriti a 0,05 e nitrati a 5

mi suona tutto troppo strano... per me il tutto sta partendo ora.......
Vecchio 09-02-2011, 18:10   #9
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da grizzlor Visualizza il messaggio
mi suona tutto troppo strano... per me il tutto sta partendo ora.......
Guarda il lato positivo: una vasca da 200L è stabilissima una volta a regime.
Pazienza. Metti piente vive (è importante!), aspetta una settimana, poi misura e rimetti i pesci un po' alla volta (2-3 per volta). Se muoiono lascia i cadaveri in vasca. (fa cacare ma fa bene al filtro nel tuo particolare caso)
Ovviamente aspetta prima di metterne altri.

Il problema NON è nell'acqua che metti dentro. Su quello vai tranquillo.
Vecchio 09-02-2011, 18:24   #10
grizzlor
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao Mel !!!!!-28-28-28-28-28

grazie e grazie ancora per l'aiuto!!! non ce la faccio più a vedere i pesci morire!!!!

dunque allora ricapitolando lascio i 2 filtri cosi come sono senza spegnerne uno... poi tolgo i pesci ( sto aspettando il mio amico ) tolgo le piante finte e inizio a piantumare... una volta messo qualche pianta faccio il cambio di 55 litri con osmosi e sto a vedere tanto i pesci a quel punto non ci sono più... posso poi intanto iniziare a fertilizzare la vasca con concime liquido non ho il substrato...

quindi diciamo che ricomincio tutto da capo però stavolta ogni mossa che faccio prima di farla la scrivo in questo 3d almeno con i vostri consigli non sbaglierò piu...

AH!!! cavolo una cosa che mi è venuta in mente dal 510 ad oggi nel mio acquario non si sono formate nessuna alga solo una patinuccia bianca sulle roccie di resina e dei filamenti bianchi sempre sulle roccie e poi ho avuto ( credo ) una esplosione batterica in quanto ho avuto l'acqua biancastra per circa 15 giorni dopo quasi un mesetto dall'avvio.. poi tientrata con un paio di cambi da 40 litri una volta a settimana...

quindi lasciare i 2 filtri accesi una volta partiti giovano alla qualità dell'acqua oppure no??? avrei una filtrazione diciamo migliore????

la mia popolazione finale doveva essere di guppy i i miei 2 pleco ( adesso 1 ) un gruppo di corydoras e credo proprio niente più ( anche se ancora non è il caso di parlarne )....
Rispondi

Tag
ammoniaca , disastro , morte , pesci