Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2011, 21:40   #1
tom86
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Oranda e......

Ciao a tutti, sto per acquistare un 250 litri che vorrei allestire in modo particolare.
I pesci da inserire (trasferire dal 30 litri al 250) sono:
- 1 orifiamma rosso
- 1 orifiamma blu
- 1 occhi a bolla
- 1 black moor
- 1 chicco di riso
- 1 pesce rosso giallo canarino
vorrei inoltre acquistare un sarasa/cometa, un ryukin ed un celestial.
Ora il punto cruciale, dato che questi pesci necessitano di un termo-riscaldatore, vorrei sfruttarlo inserendo anche:
- 1 apteronotus albifrons
- 1 balantiocheilus melanopterus (trasferisco dal 70 litri in questo decisamente migliore)
- 1 pangio kuhlii (trasferisco dal 70 litri in questo decisamente migliore)

Per quanto riguarda i pulitori:
- 1 botia macracantha
- 2 ancistrus
- 2 garra

Io do a tutti i miei pesci lo stesso mangime: chironomo liofilizzato, chironomo surgelato, artemia salina, tubifex, spirulina in fiocchi, mangine per marino e tropicale dolce, mangime per rossi ornamentali.

So che in molti non approveranno le varietà di pesci che voglio far convivere, perciò vorrei i vostri consigli/pareri per farli vivere al meglio.

Grazie
  Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2011, 22:09   #2
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Niente mix con specie tropicali...in primo luogo per la temperatura, anche se i carassi sopportano un vasto range a lungo andare le temperature tropicali non vanno bene, meglio lasciarli sui 20°..

Dei pesci che vorresti mettere tra l'altro:
- Apteronotus albifrons: è un pesce particolare, fa parte dei pesci elettrici anche se la scarica è debole...
- Balantiocheilus melanopterus: diventa veramente grosso
- Botia macracantha: idem come sopra

In ogni caso anche se 250 litri sono parecchi, credo che tutti quei carassi siano un po troppi...specie quello canarino che essendo un carassio comune diventa enorme...
Vecchio 07-02-2011, 22:14   #3
grigo
Ciclide

L'avatar di grigo

Città: Brescia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

devi senza dubbio rivedere la popolazione in 250 litri massimo 5 o 6 carassi come oranda , black moore e fantail .
Fossi in te li prenderei tutti dello stesso tipo o al massimo 2 tipi diversi , ma solo perchè son più belli sa vedere , non c'è un fine pratico nella cosa XD.
Hai in mente di mettere piante vive ?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 22:14   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 15/100%

Quoto jonny mai mischiare pesci d'acqua fredda con pesci d'acqua calda! e specifico Apteronotus albifrons per lui ci vorrebbero almeno 600l, Botia macracantha pesce da branco che diventa un piccolo manzo anche per lui il litraggio è davvero elevato, pangio e garra pesci da branco un esemplare da solo si lascia spesso morire, balantiocheilus melanopterus supera i 35 cm ed è a rischio rischio rischio di estinzione!

Per i carassi sono troppi già così ci vogliono dai 50l ai 100l a seconda dell' esemplare. Ma qualche esperto di carassi ti suggerirà al meglio.
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 22:20   #5
Tek1
Ciclide

Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

In 250 litri puoi inserire al massimo 5 pesci rossi (e non quelli normali, ma le altre varietà).
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 22:46   #6
tom86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
allora, gli oranda li tengo da anni in 30 litri, quindi se li metto nel 250 ci posso aggiungere altro.
per la temperatura, se li lascio a 20° escono puntini bianchi nel periodo autunnale/invernale, quindi li tengo sempre attorno ai 23/24°.
L'apteronotus albifrons lo conosco bene perchè l'ho già allevato in passato ed è molto pacifico ed ha una crescita lenta e non preda il tipo di pesci che voglio metterci.
Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire. I garra sono in 2 quindi si tengono compagnia.
Per le piante: io uso solo ed esclusivamente piante vere, per lo più anubias e anubias nana.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 22:53   #7
Tek1
Ciclide

Azienda: No
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
allora, gli oranda li tengo da anni in 30 litri, quindi se li metto nel 250 ci posso aggiungere altro.
per la temperatura, se li lascio a 20° escono puntini bianchi nel periodo autunnale/invernale, quindi li tengo sempre attorno ai 23/24°.
L'apteronotus albifrons lo conosco bene perchè l'ho già allevato in passato ed è molto pacifico ed ha una crescita lenta e non preda il tipo di pesci che voglio metterci.
Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire. I garra sono in 2 quindi si tengono compagnia.
Per le piante: io uso solo ed esclusivamente piante vere, per lo più anubias e anubias nana.
Assolutamente no. I pesci rossi adulti hanno bisogno di molto spazio, idem i botia e i pangio sono pesci di gruppo. Quindi se vuoi dei pesci rossi fagli un acquario adeguato senza mischiare pesci tropicali e d'acqua fredda.
Tek1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 22:55   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Quote:
So che in molti non approveranno le varietà di pesci che voglio far convivere, perciò vorrei i vostri consigli/pareri per farli vivere al meglio.
Quote:
Quote:
Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire.
scusa ma non capisco proprio il senso della tua discussione...

se la tua intenzione è provocatoria invito gli altri utenti a non abboccare.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 23:00   #9
tom86
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
no le mie non sono provocazioni.. cerco solo uno scambio di consigli e pareri basate su esperienze personali...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 23:05   #10
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

In questo caso allora...

Originariamente inviata da tom86 Visualizza il messaggio
Non è l'atteggiamento corretto, in 30 litri è quasi un miracolo che siano ancora vivi...anche se sono selezioni ornamentali e non raggiungono le dimensioni dei carassi comuni, crescono lo stesso almeno fino a 20 cm ed in spazi ristretti si ammalano di rachitismo e possono sviluppare malformazioni ossee...magari i tuoi sono casi fortunati...

Per le varietà ornamentali sì, meglio tenerli sui 23°...

Riguardo l'Apteronotus albifrons non mi sbilancio perchè non lo conosco molto, ma io gli dedicherei una vasca apposita...
P.S. come lo sai che non prederà i pesci che ci metterai? diventa bello grosso e non andrà mica a vedere se mangiare un oranda o altro...
Rispondi

Tag
oranda