Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Finalmente, dopo un periodo di assenza posso riprendere ad occuparmi della mia vasca.
Il primo, ed attuale, allestimento risale al gennaio del 2007 e da li per un paio di anni si è sviluppato passando tra tutte le vicissitudini possibili in un acquario di acqua dolce, riuscendo ad avere l'onore di essere acquario del mese di AcquaPportal, e regalandomi tante soddisfazioni.
Sfortunatamente alla fine del 2008, causa lavoro prima e cambio casa dopo, il tempo e le risorse dedicabili alla vasca si è ridotto considerevolmente. Da oramai un anno la vasca gira senza nessun tipo di fertilizzazione, la popolazione ittica non è stata reintegrata i vetri sono stati puliti sommariamente, la taratura degli strumenti non più stata esegiuta, il filtro è stato pulito solo un paio di volte e i cambi d'acqua ridotti al minimo e i valori non più misurati... in questo tempo cosa è successo alla vasca:
- I pesci: le rasbore non sembrano aver subito il minimo problema, qualcuna è morta ma è stata rimpiazzata da nuovi pesci nati in acquario. Il numero di gamberetti si è ridotto a causa della cattiva abidudine che hanno di saltare al dilà del vetro, ma qualcuno è ancora presente.
- Le pianta: Le piante più esigenti sono deperite, l'Heterantera Zosterifolia è ridotta male ma sopravvive in qualche modo, i muschi sono ricoperti da uno strato di sporco e qualche alga mentre l'anubia è quella che se la passa melgio di tutti: si è sviluppata ed è divetata imponente.
Ma finalmente le acque si sono calmate e l'avventura può ricominciare ....
... l'avventura ricomincia, purtroppo, dalla spesa ... in arrivo domani:
- Bombola di co2 ... esaurita da tempo
- Lampadina hqi ... che necessita di essere sostituita
- Membrana osmosi e filtri vari ... che non filtrano più
- Ada Legno Reedmoor Root Wood ... per il nuovo allestimento che verrà
- Seachem Flourite Dark ... tre bei costosi sacconi per cambiare un po'
... e poi si inizia a ragionare su quello che verrà ...
finalmente ieri ho spostato la vasca nella nuova casa
il primo strato di fondo è composto da lapillo vulcanico
ricoperto da abbonfante fluorite dark ed allestino in maniera molto semplice con un legno ADA
adesso aspettiamo che le piante si riprendano, per la fertilizzazione ho deciso in utilizzare Seachem e prossimamente ho intenzione di inserire altre piante interessanti
ripulito tutto il tecnico e tarato le sonde
ha ha ... troppo facile così ho messo almeno 200 piantine di 1 cm ... solo per toglierle dal perlon ho dovuto meditare mezzora ... e un'altra mezzora per piantumare
In passato non mi era riuscito il pratino di Cally ... vediamo se questa volta andrà meglio.
Armando... guarda cosa avevo fatto io nella mia vecchia 300 litri... 400 piantine di marsilea tutte rigorosamente con le pinzette, in 5 ore! -04 -04 -04
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro