Salve, ho allestito la vasca tra ieri ed oggi ed ho inserito le prime piante arrivatemi oggi, sono:
4 Echidorus bleheri
Un pò di Riccia fluitans
Un pò di Ceratophyllum demersum
Un bel pò di steli di Vallisneria spiralis
Le condizioni non erano ottime, qualcuna meglio qualcun'altra peggio; il cerato e la riccia li ho lasciati galleggiare, la riccia si va a parcheggiare dietro il rientro della pompa; ho dovuto cambiare la pompa, ho messo la piccola da 550 l/h (al posto della 750 l/h) perchè la Vallisneria stava tutta piegata, il cerato svolazzava per la vasca piuttosto che rimanere galleggiante e la riccia dopo aver preso un colpo di pompa diretto si è "sminkiata" tutta (anche perchè le sue condizioni non sono al 100 %).
Volevo piantare la Vallisneria sul posteriore, ma il rientro del filtro la fa stare troppo piegata e quindi l'ho messa sulla sinistra; le Echidorus le ho piantate a centro vasca(e tra un paio di settimane inserirò le tabs perchè non ho fondo fertile).
Comincerò con un fotoperiodo da 4 ore e aumenterò di mezz'ora a settimana.
Per farvi fare un'idea generale della vasca quoto quanto scritto in un'altra discussione:
|
Originariamente inviata da palermo2011
|
Ciao ragazzi, mi accingo a popolare una vasca (100x40x50h) da 200 litri lordi, 145 netti, chiusa, con filtro interno caricato a lana di perlon, cannolicchi di ceramica e pompa da 550 l/h (avrei anche a disposizione una maxijet 1000 l/h e una da 750 l/h), con 2 neon T8 da 25 W integrati nel coperchio (1 Sylvania cool white 4000 k, che fa una luce praticamente gialla, è normale? e 1 Arcadia marine white 9500 k, quest'ultima ce l'avevo già e la utilizzerò per un paio di mesi) e ho inserito uno sfondo nero.
L'idea è quella di fare una vasca non molto popolata da pesci (comunque robusti e di semplice allevamento, Poecilidi) ma con tante piante, che però devono essere molto robuste e poco esigenti (Riccia, ceratophyllum, anubias, microsorium, vallisneria, vescicularia, muschi, echinodorus e cryptocoryne; per queste ultime 2 utilizzerò le tabs perchè non ho fondo fertile).
Fondo: 10 kg di quarzo ceramizzato amazzonia mix e 20 kg di ghiaino wave policromo medio.
Valori acqua: conducibilità di circa 460/470 microsiemens, ph circa 7,3/7,4 e gh circa 13
|
La mia domanda è: cosa ne pensate(specialmente sulle piante)?