Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho allestito la vasca tra ieri ed oggi ed ho inserito le prime piante arrivatemi oggi, sono:
4 Echidorus bleheri
Un pò di Riccia fluitans
Un pò di Ceratophyllum demersum
Un bel pò di steli di Vallisneria spiralis
Le condizioni non erano ottime, qualcuna meglio qualcun'altra peggio; il cerato e la riccia li ho lasciati galleggiare, la riccia si va a parcheggiare dietro il rientro della pompa; ho dovuto cambiare la pompa, ho messo la piccola da 550 l/h (al posto della 750 l/h) perchè la Vallisneria stava tutta piegata, il cerato svolazzava per la vasca piuttosto che rimanere galleggiante e la riccia dopo aver preso un colpo di pompa diretto si è "sminkiata" tutta (anche perchè le sue condizioni non sono al 100 %).
Volevo piantare la Vallisneria sul posteriore, ma il rientro del filtro la fa stare troppo piegata e quindi l'ho messa sulla sinistra; le Echidorus le ho piantate a centro vasca(e tra un paio di settimane inserirò le tabs perchè non ho fondo fertile).
Comincerò con un fotoperiodo da 4 ore e aumenterò di mezz'ora a settimana.
Per farvi fare un'idea generale della vasca quoto quanto scritto in un'altra discussione:
Originariamente inviata da palermo2011
Ciao ragazzi, mi accingo a popolare una vasca (100x40x50h) da 200 litri lordi, 145 netti, chiusa, con filtro interno caricato a lana di perlon, cannolicchi di ceramica e pompa da 550 l/h (avrei anche a disposizione una maxijet 1000 l/h e una da 750 l/h), con 2 neon T8 da 25 W integrati nel coperchio (1 Sylvania cool white 4000 k, che fa una luce praticamente gialla, è normale? e 1 Arcadia marine white 9500 k, quest'ultima ce l'avevo già e la utilizzerò per un paio di mesi) e ho inserito uno sfondo nero.
L'idea è quella di fare una vasca non molto popolata da pesci (comunque robusti e di semplice allevamento, Poecilidi) ma con tante piante, che però devono essere molto robuste e poco esigenti (Riccia, ceratophyllum, anubias, microsorium, vallisneria, vescicularia, muschi, echinodorus e cryptocoryne; per queste ultime 2 utilizzerò le tabs perchè non ho fondo fertile).
Fondo: 10 kg di quarzo ceramizzato amazzonia mix e 20 kg di ghiaino wave policromo medio.
Valori acqua: conducibilità di circa 460/470 microsiemens, ph circa 7,3/7,4 e gh circa 13
La mia domanda è: cosa ne pensate(specialmente sulle piante)?
La riccia e il cerato (al momento galleggiante), devono girare in continuazione in superficie o devono essere bloccati in qualche maniera? più che altro non mi piace quando arrivano all'altezza del tubo della pompa del filtro, infatti, per esempio il cerato, viene mandato giù per poi risalire più avanti e tornare indietro.
Inoltre, come faccio a mettere le piante nel posteriore se lì cade l'acqua del filtro e quindi le piante starebbero con le foglie piegate?
Quote:
La riccia e il cerato (al momento galleggiante), devono girare in continuazione in superficie o devono essere bloccati in qualche maniera?
Se è un problema per la loro crescita, puoi provare a fissare la riccia in un angolo della vasca, con delle cannucce di plastica trasparenti fissate al vetro con una ventosa. Oppure provare a direzionare in altro modo l'acqua di uscita dal filtro, come spiegato più sotto.
Quote:
Inoltre, come faccio a mettere le piante nel posteriore se lì cade l'acqua del filtro e quindi le piante starebbero con le foglie piegate?
Rimedi dei raccordi angolari da applicare all'uscita del filtro, in modo da direzionare al meglio il flusso dell'acqua (per esempio direzionandola verso la superficie dell'acqua o sul vetro posteriore).
come faccio a mettere le piante nel posteriore se lì cade l'acqua del filtro e quindi le piante starebbero con le foglie piegate?
Rimedi dei raccordi angolari da applicare all'uscita del filtro, in modo da direzionare al meglio il flusso dell'acqua (per esempio direzionandola verso la superficie dell'acqua o sul vetro posteriore).
L'acqua è già direzionata verso la superficie dell'acqua in direzione del vetro posteriore; forse dovrei direzionarla sul centrovasca; ma non so se poi la circolazione sarà ottimale.
Siete d'accordo?
Io non vorrei inserire fertilizzante liquido, questa pianta mi era stata consigliata come pianta che non necessita di fertilizzazione, come mai ora mi si suggerisce di mettere quello liquido?
Inoltre essendo la vasca appena avviata ho deciso di iniziare con un fotoperiodo di 4 ore, cosa pensate mi convenga fare?
Sulla piantumazione che mi dite?
Le Vallisnerie vanno piantate NEL substrato. Se il substrato è fertilizzato, non serve fertilizzare l'acqua. Il fotoperiodo aumentalo gradualmente (come già stai facendo) fino ad arrivare a 8 - 9 ore.
"non devi piantarle, una volta a settimana devi aggiungere il fertilizzante liquido, il fotoperiodo de essere di 10 ore. Sono piante di fondo"
Un genio della botanica -28d#
Le Vallisnerie vanno piantate NEL substrato. Se il substrato è fertilizzato, non serve fertilizzare l'acqua. Il fotoperiodo aumentalo gradualmente (come già stai facendo) fino ad arrivare a 8 - 9 ore.
Ok, grazie.
Il substrato non è fertilizzato, riescono a sopravvivere lo stesso?
Allora mantengo il fotoperiodo a 4 ore e aumento gradualmente di mezz'ora a settimana.
Qualcuna in particolare?
Devo comprarle anche per le cryptocoryne e per le echinodorus; posso comprarle uguali per tutt'e 3? Per le crypto e per le echino mi avevano consigliato le tabs della dennerle, quelle specifiche (Dennerle Tabs Echinodorus e Dennerle Tabs Cryptocpryne); visto che mi serviranno anche per le Vallisneria, non ci sono dei prodotti più generici che vanno bene per tutti e 3? oppure posso prendere i 2 specifici per echino e crypto e uno liquido per le Vallisneria?
Cosa mi consigliate?