Ciao a tutti, prima di tutto mi presento, mi chiamo Fabrizio e sono di Napoli.
Vi ho trovati quasi per caso cercando alcune informazioni, ho dato uno sguardo al forum e mi è piaciuto molto. Così ho deciso di iscrivermi e di usufruire anche del vostro aiuto per il mio primo acquario.
Mio padre ne aveva uno (80 litri) durato molto tempo e anche molto bello. Io ero piccolo ma lo seguivo in tutto quello che faceva.
Infatti in base a quello che già sapevo ho allestito ieri il mio acquario 40litri (wave xcube)
Ad avervi trovato prima magari avrei potuto sfruttare i vostri consigli per evitare errori che sicuramente avrò fatto.
Basta con le chiacchiere inutili, vi racconto cosa ho fatto, se dimentico qualcosa chiedete e vi sarà detto ;-P.
Naturalmente sciacquato vasca, ghiaino, elementi filtro, e tutto ciò che doveva andare in acqua
Bollito radice di legno, pietra e anforetta.
Il filtro l'ho montato mettendo, in ordine seguendo il flusso d'acqua, spugna a trama fitta, spugna a trama larga, cannolicchi, spugna a trama fitta. Ho tolto il sacchettino con i carboni.
Ho steso il fondo fertilizzante (Pronto AQRit) e su quello il ghiaino, sempre Pronto AQ.
Ho iniziato a riempire con l'acqua di rubinetto, poi ho messo arredi e piante, ed infine a vasca piena (32 l netti) acceso il tutto ed aggiunto il biocondizionatore.
Il termostato è regolato su 25°C
Oggi c'è un po' di nebbiolina nell'acqua ed ho misurato i valori con i test della Sera:
PH 8/8.5 purtroppo sulla scala dei colori non riuscivo a determinare bene il valore esatto
KH 19° dKH
GH 31° dGH
NO2 0
che ne dite di questi valori dell'acqua?
Immagino vorrete sapere cosa vorrò metterci nell'acquario...beh non ci ho pensato

, vediamo una volta maturato cosa mi ritrovo e poi deciderò di conseguenza.
Allego qualche foto...scusate la qualità ma sono fatte con il cellulare.
Ah dimenticavo, sapete dirmi i nomi delle piante?

...quelle che ho messo le ho scelte perchè mi piacevano.
Ditemi tutto...dove ho fatto bene ma soprattutto dove ho sbagliato...ma non massacratemi