Salve a tutti!
Ho una situazione un pò peculiare nel mio Rio400. I valori dell'acqua sono perfetti e così ieri ho introdotto i 10 scalari di 4 mesi che stavo tenendo temporaneamente nel 120L assieme ai genitori (in realtà solo i 6 goldsono i figli, gli altri sono livrea wild comprati!) ealla coppia di colisa lalia.
Ora il problema è che avevo anche un altro 120L con dieci carassi (tre carassi normali e 7 fra doppie code e ibridi nati qui) siccome non posso più tenere questo 120L ho messo i carassi con i dieci scalarioni e sembrano convivere molto pacificamente! (che vivano bene insieme lo avevo già testato altre due volte per alcuni mesi)
L'unica cosa che mi dispiace sono le PIANTE: gli scalari amano stare fra rigogliose cabombe ed echinodorus: l'acquario è anche molto bello con solo legni e sassi ma il non poter mettere nemmeno una anubias (per esperienza so che la mangiano) mi rompe.
Io sono ancora incerto se continuare a tenere i rossi o liberarli in un lago (non voglio darli a un negoziante che poi li prende un imbranato e me li fa morire dopo 5 anni che ci ho messo a farli diventare delle balenottere di 12

cm...pensavo di liberarli in un lago in un giardino pubblico dove li curano...ma ora è troppo freddo.
Avevo pensato di liberarne 7 a marzoi anche se ancora non mi sono deciso e tenere i tre dpoppia coda più delicati che nn riuscirebbero a resistere all'aperto.
Devo ammettere che con quelle codone e quei colori rossi e bianchi danno davvero un aspetto molto speciale all'acquario!!
In fondo tre doppie code non dovrebbero dare noia ai dieci scalari...spero...se convivono bene con 10 carassi enormi fiuguriamoc con tre.
Avevo notato che erano i carassi normali più grossi a divorare le anubias mentre i doppia coida li ho tenuti anche nell'altro acquario pieno di piante e non mangiavano nessuna foglia...per questo avevo avuto quest'idea di tenerne tre...a cui forse aggiungero un paio di femmine a primavera dato che questi 10 carassi purtrpppo sono tutti maschi!
Certo che è una situazione un pò complicata..che mi dite?