![]() |
Scalari e piante
Salve a tutti!
Ho una situazione un pò peculiare nel mio Rio400. I valori dell'acqua sono perfetti e così ieri ho introdotto i 10 scalari di 4 mesi che stavo tenendo temporaneamente nel 120L assieme ai genitori (in realtà solo i 6 goldsono i figli, gli altri sono livrea wild comprati!) ealla coppia di colisa lalia. Ora il problema è che avevo anche un altro 120L con dieci carassi (tre carassi normali e 7 fra doppie code e ibridi nati qui) siccome non posso più tenere questo 120L ho messo i carassi con i dieci scalarioni e sembrano convivere molto pacificamente! (che vivano bene insieme lo avevo già testato altre due volte per alcuni mesi) L'unica cosa che mi dispiace sono le PIANTE: gli scalari amano stare fra rigogliose cabombe ed echinodorus: l'acquario è anche molto bello con solo legni e sassi ma il non poter mettere nemmeno una anubias (per esperienza so che la mangiano) mi rompe. Io sono ancora incerto se continuare a tenere i rossi o liberarli in un lago (non voglio darli a un negoziante che poi li prende un imbranato e me li fa morire dopo 5 anni che ci ho messo a farli diventare delle balenottere di 12-15 cm...pensavo di liberarli in un lago in un giardino pubblico dove li curano...ma ora è troppo freddo. Avevo pensato di liberarne 7 a marzoi anche se ancora non mi sono deciso e tenere i tre dpoppia coda più delicati che nn riuscirebbero a resistere all'aperto. Devo ammettere che con quelle codone e quei colori rossi e bianchi danno davvero un aspetto molto speciale all'acquario!! In fondo tre doppie code non dovrebbero dare noia ai dieci scalari...spero...se convivono bene con 10 carassi enormi fiuguriamoc con tre. Avevo notato che erano i carassi normali più grossi a divorare le anubias mentre i doppia coida li ho tenuti anche nell'altro acquario pieno di piante e non mangiavano nessuna foglia...per questo avevo avuto quest'idea di tenerne tre...a cui forse aggiungero un paio di femmine a primavera dato che questi 10 carassi purtrpppo sono tutti maschi! Certo che è una situazione un pò complicata..che mi dite? |
perdonami ma non ho parole.
|
:-D e qui si spiega la tua presunta esperienza in fatto di scalari che si diceva in un'altro topic...quoto bettina.s SENZA PAROLE...
|
Ascoltate cari miei in un forum si parla, si dialoga. Se c'è qualcosa che non va si dice senza tutti questi toni di saccenza (che mi sanno tanto di infantile...) perchè nessuno vi ha dato un attestato in acquariologia e siamo tutti sulla stessa barca.
C'è qualcosa che non va? Parliamone. Io vi ho spiegato la mia situazione: mi ritrovo ad avere dei carassi che non posso liberare nei laghi dove la temperatura scende sotto lo zero. SE voglio toglierli ci penso a Marzo. Gli Scalari stanno bene a 24 gradi, i carassi pure. Problema risolto, perchè l'acqua che uso è la stessa per entrambi osssia quella della cannella, perchè nel mio quartiere l'acqua ha valori ottimali per i pesci e l'ho testata più volte nei negozi che me lo hanno confermato. Questo è quanto vedo io, che per eseperienza so come le due specie convivano bene insieme anche se può suonare assurdo. Pensate che la coppia che tutt'ora ho nell'altro acquario depose in un 120L con 7 carassi di 6 cm e altri tre scalari che ronzavano intorno e la covata andò bene e tutt'ora ho 6 scalari di quella covata, gli altri li ho dati al negozio. Quindi come vedete non c'è proprio nulla di campato in aria dato che l'ho sperimentato nei miei acquari. Io a marzo contavo di tenere 4 pesci rossi doppia coda e gli altri liberarli. Ero qui per chiedere se era possibile risolvere il fattore piante, ma nessuno ha avuto l'educazione di rispondermi. |
Quote:
|
ok che valori hai dalla cannella??? 24° mi pare un pò poco per dire che scalari e carassi possono convivere...come ti ho già detto non è perchè si riproducono significa che i pesci stiano bene.
|
Io non ho mai consigliato vasche di 80L per gli scalari ho detto solo che sono sufficienti per la sopravvivenza di questi pesci anche se non è il top. L'ho detto molte volte.
Il ph è 7,3. Nitriti e Nitrati azzerati. Questi abbinamenti sono stravaganti indubbiamente, ma so per esperienza che non sorgono problemi. Ora vedo di fare un video dell'acquario così vi faccio vedere. |
Quote:
La cosa più sensate che potevi fare era tenere il 120 litri con i rossi per qualche settimana, il tempo necessario a smerciarli presso appassionati... Firenze è una grande città, con un attivissimo gruppo acquariofilo, quindi non avresti difficoltà a piazzarli. Senza polemica, ma attenendoi ai fatti, mettendo tutti quei pesci insieme hai fatto un bel troia#o... come dicono dalle tue parti! Altri termini più gentili non mi vengono... così è un vero macello. Ora, per cercare di rimediare, metti in vendita o i rossi o gli scalari. |
http://s281.photobucket.com/albums/k...t=DSCN0187.mp4
Ecco qui il mio acquario :-) Come vedete lo spazio è abbondante (almeno ora), i pesci non si becchettano. I rossi sono vivaci e vitali e gli scalari non sono da meno: pinne lunghe e diritte, vivaci, bei colori, nessun segno di sofferenza, crescita sana. Se stanno male loro..... Che poi ci stiano stretti...aspettate la parte del video in cui si mostra l'acquario intero per ricredervi ;-) Come vedete a volte l'esperienza vale più di tanti libri di acquariofilia ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |