Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2010, 23:51   #1
danieledp
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
identificazione

grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 00:24   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.Sphaerichthys osphromenoides...
un difficile e delicato Anabantide da allevare in gruppi in vasche monospecifiche da 100 e più litricon acqua molto tenera, piante galleggianti e foglie di quercia di catappa...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 00:48   #3
danieledp
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 11:01   #4
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

...e non in 2 esemplari con un Betta splendens maschio e 2 Kryptopterus minor...
SEMPRE informarsi (e bene) prima di acquistare...
Vecchio 12-12-2010, 11:22   #5
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

cavoli... non ho letto!!!.... MALISSIMO!!!!...
...in più i pesci sono stati già acquistati senza sapere cosa sono.... Vergogna maxima!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 12:15   #6
danieledp
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
VMarcoAIK72, vergognarmi?
Venus sei certo che non mi sia informato?
ma perchè non vi calmate un momento?
Si può giudicare una persona inesperta nel settore così a prescindere?
Nei forum, di tutt' altro genere e anche relativi ad altri tipi di animali, io mi comporto con cautela e sopratutto educazione con gli inesperti e i nuovi del forum.

Comunque, nel caso v' interessa saperlo, io mi sono semplicemente fidato di un negoziante.
Ho dedicato tutta la giornata di sabato all' acquario, ho speso dei soldi e di certo non me ne vergogno.
Ho spiegato per bene la situazione a tale Carlo che è il referente per gli acquari di IperZoo di Pescara e m' ha detto che con i pesci che avevo tali Gurami cioccolato possono convivere tranquillamente con le bette e con gli altri pesci che ho.
Riporto, in prima persona, una precedente esperienza positiva con i cosìdetti lama di vetro e le bette.
I gurami li lascio nell' acquario, con le bette e i 3 Kryptopterus se qualcosa va male imparerò a mie spese e avrò la conferma che in questo campo i negozianti sono delle arpie senza scupoli e valuterò se continuare o meno a dedicare tempo all' acquariofilia.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 12:25   #7
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Venus scrive: informarsi bene, ed ha ragione! Fai un giro in tutte le sezioni e leggerai quotidianamente di persone beffate da negozianti incapaci e/o furbi e da amici "esperti" del settore. Purtroppo non basta più affidarsi ai negozianti, ricordati che loro ci campano sulla vendita di questi pesci. Se ti piacciono dei pinnuti consulta anche (perchè ci sono ancora negozianti competenti) libri e siti validi, puoi ovviamente scrivere anche qui sul forum per chiedere una mano.

Per i Sphaerichthys osphromenoides seriouslyfish da ragione a chi te li sconsiglia:
http://www.seriouslyfish.com/profile...menoides&id=84

non penso vivranno a lungo nella tua vasca purtroppo...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio

non penso vivranno a lungo nella tua vasca purtroppo...
E dico questo non per essere cattiva ma perchè sia hanno bisogno di acqua molto tenera e acida (a differenza dei loro compagni di vasca) sia perchè hanno un carattere parecchio riservato.

Ultima modifica di Cookie989; 12-12-2010 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 12:35   #8
danieledp
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
faccio fatica, ma a forza lo farò, ad entrare nell' ottica che un negoziante possa fregarti.
Come dicevo in un altro 3d ho molta esperienza nella terraristica, in particolar modo per gli aracnidi e qualche boide, avendo anche avuto esperienze con sauri molto difficili.
Ho sempre visto il negoziante come punto di riferimento, d' informazione e d' esperienza e per farlo andavo in Germania una volta ogni 2 mesi.

Sia ben chiaro che se mi sconsigliate taluni pesci non è che non vi credo ma voglio solo spiegarvi come mi sono informato e di chi ho avuto fiducia.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2010, 12:48   #9
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Quote:
Ho spiegato per bene la situazione a tale Carlo che è il referente per gli acquari di IperZoo di Pescara e m' ha detto che con i pesci che avevo tali Gurami cioccolato possono convivere tranquillamente con le bette e con gli altri pesci che ho.
Ho paura che il consiglio che ti è stato dato sia giustificato solo dal voler vendere ad ogni costo...e è quello che succede sempre a fidarsi dei negozianti (a parte rare eccezioni).
Quote:
Riporto, in prima persona, una precedente esperienza positiva con i cosìdetti lama di vetro e le bette.
Scusa ma ritenere un'esperienza positiva 4-5 mesi di sopravvivenza in vasca credo sia un po' ottimistico...
Quote:
I gurami li lascio nell' acquario, con le bette e i 3 Kryptopterus se qualcosa va male imparerò a mie spese e avrò la conferma che in questo campo i negozianti sono delle arpie senza scupoli e valuterò se continuare o meno a dedicare tempo all' acquariofilia.
Purtroppo non imparerai a tue spese, ma a spese dei poveri pinnuti...non c'è bisogno di far soffrire animali per avere la conferma che i negozianti (ripeto, a parte rari casi) sono persone senza scrupoli, basta leggere i numerosissimi post qui sul forum per rendersene conto!
Mi dispiace ma continuando a seguire i "consigli" dei negozianti è molto facile stancarsi di questo fantastico hobby...
Quote:
Si può giudicare una persona inesperta nel settore così a prescindere?
Nei forum, di tutt' altro genere e anche relativi ad altri tipi di animali, io mi comporto con cautela e sopratutto educazione con gli inesperti e i nuovi del forum.
Non ti sentire giudicato, tutti (e ripeto, tutti) abbiamo sbagliato all'inizio, l'intelligenza sta nel riparare agli errori commessi e informarsi, prima di acquistare...ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con la vita di altri esseri viventi.
Vecchio 12-12-2010, 12:48   #10
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 15/100%

Anche io qualche tempo fa ho batibeccato con Marco, mi aveva rimproverato perchè non chiamavo i pesci correttamente vabbè poi ovviamente aveva ragione lui

Come ti dicevo leggiamo quotidianamente di persone che comperano i pesci senza minimamente informarsi ma scrivono qui solo quando il betta mordicchia le code dei guppy o i mille pinnuti in un 30l boccheggiano in superfice -28d# è per questo che ci si scaglia un pò troppo violentemente quando c'è il sentore dell'ennesimo compratore farlocco.
------------------------------------------------------------------------
Un'ultima cosa: il negoziane è così competente che neanche sa dirti il nome del pinnuto?

Ultima modifica di Cookie989; 12-12-2010 alle ore 12:50. Motivo: Unione post automatica
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
identificazione